Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruzione generatore elettrico manuale

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Costruzione generatore elettrico manuale

Messaggioda Foto Utentedavide93 » 25 apr 2019, 13:37

CUL._SL1500_.jpg[/attachment]Buongiorno a tutti! perdonatemi se ci saranno degli errori di punteggiatura ma ho il PC che ha la tastiera che fa un po la matta.
come avete letto nel titolo vorrei provare a costruire un generatore elettrico per uso sporadico, che produca energia mediante la rotazione di una manovella e che sia collegato ad un comune tassellatole a batteria 18v, non prendetemi per matto, so che la mia idea ė un po' bizzarra.
su internet ho adocchiato questo generatore di corrente che in teoria può essere utilizzato per far funzionare una pala eolica, oppure un tizio ha scritto nella recensione che lo ha messo su una bicicletta per produrre energia elettrica. vi posto due foto per farvi capire meglio
71P2azR-CUL._SL1500_.jpg
71bxaYqcPIL._SL1500_.jpg
[attachment=0]71P2azR-
il tassellatole che avrei scelto sarebbe quello della einhell HEROCCO 18V con motore bruchless,non sono riuscito pero a trovare le specifiche del motore elettrico. quello che avrei bisogno di sapere è come collegare il generatore
al trapano, grazie :ok: se ci sono problemi posso cambiare trapano oppure generatore elettrico, vi prego ditemi che in qualche modo e possibile realizzare questo progetto :D
Foto Utentedavide93
3 2

0
voti

[2] Re: Costruzione generatore elettrico manuale

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 25 apr 2019, 15:18

se con collegare ti riferisci alla connessione meccanica, tieni presente che il trapano andrà difficilmente a 1000giri/min, quindi ti mancano almeno un moltiplicatore di giri x6, dovendo raggiungere queste velocità è necessario usare parti con buona precisione e bilanciamento, nonchè sarà necessario accoppiare con parti elastiche, autivibranti, ecc.

io non sarei in grado di partire sapendo dove arrivo, dovrei prima ricercare cio che offre il mercato, riduttore, trasmissioni, partire al montaggio e poi in corso d'opera adottare le soluzioni che via via saranno necessarie.

non capisco però dove sia l'utilità partendo da un trapano per arrivare a generatore.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.091 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Costruzione generatore elettrico manuale

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 25 apr 2019, 16:46

Io credevo che l'intenzione fosse quella di caricare la batteria con un generatore a manovella.
Ho capito male?

In ogni caso ce n'è da pedalare, per riuscire a forare qualcosa... :D
Foto UtenteSandroCalligaro
1.848 4 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Costruzione generatore elettrico manuale

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 25 apr 2019, 19:00

Non so se ho capito bene, ma mi sembra che l’OP voglia produrre elettricità con una manovella e usarla per alimentare un tassellatore.
La connessione è quindi elettrica.

Se è questo il caso direi che l’idea sia senza senso, purtroppo :(
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
75,9k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Costruzione generatore elettrico manuale

Messaggioda Foto Utentedavide93 » 25 apr 2019, 19:16

PietroBaima ha scritto:Non so se ho capito bene, ma mi sembra che l’OP voglia produrre elettricità con una manovella e usarla per alimentare un tassellatore.
La connessione è quindi elettrica.

Se è questo il caso direi che l’idea sia senza senso, purtroppo :(

Si hai capito bene vorrei produrre energia mediante il generatore che ho messo in foto facendolo girare a manovella in modo da produrre energia per far funzionare un tassellatole di quelli a batteria a 18volt collegandolo direttamente da generatore a trapano senza batterie, so che questa idea e un po pazza e sembra avere poco senso ma credetemi per me riuscire a fare questa cosa sarebbe una cosa fantastica ma vorrei capire se e fattibile, per la parte meccanica mi arrangio io, ma non avendo esperienza a livello elettrico mi rivolgo a voi ;-)
quindi come collego il generatore che produce energia al trapano?? la corrente e la tensione suppongo che andrebbero regolate giusto?
Foto Utentedavide93
3 2

0
voti

[6] Re: Costruzione generatore elettrico manuale

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 25 apr 2019, 19:17

Se fai un tassellatore a manovella sprechi meno energia
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
3.985 1 9 13
Master
Master

0
voti

[7] Re: Costruzione generatore elettrico manuale

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 25 apr 2019, 19:22

Concordo con quanto scritto qui sopra.
Immagino che il tuo tassellatore abbia un motore da 230V AC, di solito parliamo di potenze dell’ordine di 1.5 kW. Devi quindi procurarti o costruirti un inverter da 12 V DC a 230 V DC che sopporti una corrente di 8-10 A.
Una cosa del genere non è banale da costruire o non economica da comprare, probabilmente il tuo generatore non ce la farebbe e la trasformazione energia meccanica- elettrica - meccanica avrebbe un rendimento pessimo.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
75,9k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Costruzione generatore elettrico manuale

Messaggioda Foto Utentedavide93 » 25 apr 2019, 19:52

il tassellatole sarebbe uno di quelli a batteria quindi 18V e non 230V, dite che non e possibile? Guru come potrei fare un tassellatole a manovella scusa?
Foto Utentedavide93
3 2

0
voti

[9] Re: Costruzione generatore elettrico manuale

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 25 apr 2019, 19:58

Il problema è unire le caratteristiche della dinamo con quelle del motore del trapano a batteria, anche se credo sia interposta dell’elettronica a valle della batteria, nel trapano a batteria.
Devi poi ricavarti la 18 V, dovresti usare un convertitore switching per farlo.

Conta che le correnti di spunto di un motore (alimentato da una batteria, che permette correnti anche molto forti) possono essere anche decine di volte la corrente nominale, in quelle condizioni la manovella ti si pianterebbe fra le mani.
Servirebbe il parere di un macchinista, proviamo a sentire Foto Utenteadmin.
Non so, mi sembra una cosa poco fattibile.
Ribadisco inoltre il discorso del rendimento.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
75,9k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Costruzione generatore elettrico manuale

Messaggioda Foto Utenteadmin » 25 apr 2019, 20:10

Mah, io sono un macchinista da poco, ma direi che quando vengono fantasie del genere è perché non si ha idea di cosa significhi generare con la forza delle braccia o delle gambe la potenza di 1 kW, né del tempo che, chi ci riesce, è in grado di mantenerla!
Foto Utenteadmin
177,2k 9 12 17
Manager
Manager

Prossimo

Torna a Macchine elettriche