Salve a tutti,
sono alle prese con un progetto, ho costruito una levigatrice a nastro esclusivamente con materiale di scarto.
Ho utilizzato un motore di lavatrice ma non ha la coppia necessaria, quindi ho trovato un vecchissimo motore da 380 V il quale vorrei utilizzarlo per questo progetto.
Vorrei usarlo con la tensione di 220 V, allego le foto della targhetta e dei connettori.
Posso utilizzarlo con la 220 V? quanta potenza svilupperà secondo voi? perderò RPM?
Grazie a tutti!
progetto levigatrice a nastro, motore da 380 V a 220 V
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Ciao,
il motore in foto mi par di leggere che ha 1/3 HP e 1450 RPM, quindi è questa la velocità che a te serve?
Per la potenza alimentando il motore a 230 V monofase,avrai avrestiuna resa al massimo del 50% con un condensatore per alimentare il terzo avvolgimento.
Ma dalla morsettiera e dalla targhetta del motore non credo sia possibile alimentarlo a 230 V .
Metti qualche dato in più della tua levigatrice, ad esempio larghezza e lunghezza del nastro e che forza dovrai farci sopra.
Le lavatrici degli ultimi decenni usavano motori a spazzole, dai quali potresti ricavare più potenza, ovviamente riducendo i giri con una puleggia ed alimentandolo opportunamente......................
Alex
il motore in foto mi par di leggere che ha 1/3 HP e 1450 RPM, quindi è questa la velocità che a te serve?
Per la potenza alimentando il motore a 230 V monofase,
Ma dalla morsettiera e dalla targhetta del motore non credo sia possibile alimentarlo a 230 V .
Metti qualche dato in più della tua levigatrice, ad esempio larghezza e lunghezza del nastro e che forza dovrai farci sopra.
Le lavatrici degli ultimi decenni usavano motori a spazzole, dai quali potresti ricavare più potenza, ovviamente riducendo i giri con una puleggia ed alimentandolo opportunamente......................
Alex
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
2 messaggi
• Pagina 1 di 1