Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituzione micro USB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] sostituzione micro USB

Messaggioda Foto Utentedadduni » 24 mag 2019, 17:28

Salve a tutti,
in generale sono piuttosto pratico col saldatore ma non ho mai saldato SMD.
Dovrei sostituire un connettore micro USB tipo B di un tablet samsung.
IMG_20190524_171818_337.jpg

Sono 7 pin (invece dei 5 che mi aspettavo) e in foto si vedono gli agganci laterali.
1) dissaldare: spennello flussante liquido, aggiungo stagno nuovo a colata, aria calda finché non viene via
2) saldare: bho?????? saldo i pin laterali e poi punto a punto con lo stilo? o per forza aria calda? Serve la pasta saldante con le sferette di stagno dentro?

3) tipo di connettore: avete idea di dove recuperare questo tipo di connettore in particolare? Non so nemmeno come cercarlo.

Gentilmente vi chiedo consiglio su questi punti se sono corretti, sbagliati, o se semplicemnte lo porto ad un centro assistenza e pace, ma mi piacerebbe farlo da me

Davide
Avatar utente
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1370
Iscritto il: 23 mag 2014, 16:26

0
voti

[2] Re: sostituzione micro USB

Messaggioda Foto UtentePraticamente » 24 mag 2019, 20:28

1 aria o treccino
2 aria e flux
3 lo trovi tranquillamente su ebay amazon ecc dissaldarlo da vecchiume e fatica sprecata sua perche cosya centesimi sia perche facilmente lo disintegri
Avatar utente
Foto UtentePraticamente
157 1 3
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 11 gen 2019, 15:37

0
voti

[3] Re: sostituzione micro USB

Messaggioda Foto Utentedadduni » 25 mag 2019, 10:22

grazie della risposta. Per il punto 2: non dispongo del flussante "metallizzato" che quando si fonde lega lo stagno che è all'interno direttamente con i pad. Posso leggerente prestagnare i piedini del connettore, appoggiarlo sui pad, stagnare a mano i pad laterali e poi passare con l'aria per far legare il prestagnato con le piste?
Avatar utente
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1370
Iscritto il: 23 mag 2014, 16:26

0
voti

[4] Re: sostituzione micro USB

Messaggioda Foto UtentePraticamente » 25 mag 2019, 12:58

volendo si ma attenzione ai corti
Avatar utente
Foto UtentePraticamente
157 1 3
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 11 gen 2019, 15:37

0
voti

[5] Re: sostituzione micro USB

Messaggioda Foto Utentelucaking » 26 mag 2019, 9:35

dadduni ha scritto:.... sono piuttosto pratico col saldatore ma non ho mai saldato SMD.

Visto quanto dici il mio consiglio è di non fare la prima esperienza sul tablet ma di provare su qualche vecchia PCB a dissaldare e risaldare qualche componente con dimensioni delle pad simili al tuo connettore.
Controlla con la lente e con il multimetro il risultato e solo quando il risultato ti sembra soddisfacente passa al tablet. O_/
Avatar utente
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert
 
Messaggi: 1445
Iscritto il: 29 mag 2015, 14:28

0
voti

[6] Re: sostituzione micro USB

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 26 mag 2019, 10:45

Puoi saldare senza flussante. L'idea di pre-stagnare i pads dei pin va bene ma attenzione a non depositare troppo stagno altrimenti il connettore non si appoggia bene e rischia di scivolare di lato.
Io non metterei nulla tutto ben pulito poi, come dici tu saldi due laterali per bloccarlo, e poi salderei i pin con stagno in quantità spostandoti velocemente in modo da trascinarlo via (Difficile da spiegare più semplice da vedere) Eventualmente all fine rimuovi con la treccia se ti rimane qualcosa in corto.
Il problema è che il connettore ha i pin molto in dentro sotto l'involucro metallico devi fare attenzione a mettere stagno ma non troppo da coprire lo sapzio pin involcuro altrimenti sei finito.
In questi casi aiuta un diversivo come la sgiaretta tra un tentativo e l'altro ti fumi una sigaretta. Non insistere mai troppo a lungo hai la probabilità 1 di demolire qualche piazzola. Fai aspettaa e riprendi con tanta tanta calma
Avatar utente
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 6 gen 2016, 17:48

0
voti

[7] Re: sostituzione micro USB

Messaggioda Foto Utentedadduni » 26 mag 2019, 11:28

In questi casi aiuta un diversivo come la sgiaretta tra un tentativo e l'altro ti fumi una sigaretta.

Eh vabbe, io stavo quasi cercando di smettere ma se proprio devo... lo faccio per il bene della scienza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie a tutti dei consigli! Ho trovato un amico che non sapevo fosse ben attrezzato a casa con microscopio aria flussante metallizzato (quello con lo le sfere di stagno che fondendo salda direttamente) e punte microscopiche per lo stilo. Quindi più che azzardare una riparazione casalinga andrò a farlo nel suo laboratorietto e mi farò aiutare.
Vi ringrazio tutti per i consigli, prima o poi so già che dovrò imparare a saldare gli SMD perché non posso vivere tutta la vita con i fori passanti e le millefori.
Buona giornata e buona domenica!
Avatar utente
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1370
Iscritto il: 23 mag 2014, 16:26

0
voti

[8] Re: sostituzione micro USB

Messaggioda Foto Utenteedgar » 26 mag 2019, 13:45

dadduni ha scritto:prima o poi so già che dovrò imparare a saldare gli SMD perché non posso vivere tutta la vita con i fori passanti e le millefori

Però con questi ultimi si può lavorare anche quando la vista cala a causa dell'età :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 5229
Iscritto il: 15 set 2012, 22:59


Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti