Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Presentazione e quesito

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Presentazione e quesito

Messaggioda Foto Utentegiusepp1 » 1 giu 2019, 11:14

Ciao a tutti ragazzi, sono Giuseppe e scrivo da Pisa. Sono un novizio del settore elettrico, costretto da poco ad approcciarmi a concetti come tensione, corrente, motori, condensatori ecc..
Mi è capitato di acquistare un tornietto da una quindicina di giorni, anche lì parto da zero con la filosofia che, anche se non riesco comunque imparo qualcosa. Motore 380 senza targa, alla fine scopro che è un dahlander. Aspettando di studiare come aprirlo e portarlo a 220 trifase ho cortocircuitato i morsetti della bassa velocità ed ho provato ad avviarlo prima con inverter (220mono-220tri), poi ho scoperto i convertitori rotanti ed allora sto provando anche questa soluzione che, benché rozza, mi permette di scoprire la funzione dei condensatori per stabilizzare le fasi, come calcolarne la capacità, i vari tipi e le differenze. Inoltre, come se non bastasse, ho acquistato un compressore a cinghia, sempre motore trifase ma a 12 morsetti. Ho dato una occhiata alla targhetta però non mi tornano i collegamenti. Era precedentemente utilizzato a 380 ma ho provato a farlo partire con la 230 trifase e chiaramente gira con un primo aiuto manuale. Sulla targhetta la tensione di entrata 380 non è prevista, ma solo 450, 260, 225, 130.
Prima domanda: Suppongo che io debba collegarlo a 225 ed a tal proposito, suppongo di dover interpretare lo schema individuando come input i 3 morsetti in alto attualmente collegati e cortocircuitare i rimanenti (dunque sottosopra rispetto la targhetta).
Seconda domanda: a volte il motore che gira a vuoto usato da generatore della 3a fase, che è un 3 kW, fa staccare il magnetotermico salvavita (non l'interruttore generale). Ammetto che per dargli lo spunto ho usato un condensatore da 13 uf che avevo a casa e poi un 35 uf di un'altra pompa, ma vedo che a volte gira (con aiuto manuale) a volte salta ugualmente. Problemi di terra?
Allego foto e ringrazio quelli di voi che vorranno rispondere nonostante la stupidità delle domande!
PS: mi sono accorto che in foto, il motore da 3 kW è in collegamento a stella. Ovviamente ho spostato il collegamento a delta, per evitare di friggerlo! Dunque non fate caso al dettaglio errato!
Allegati
IMG_20190526_143116.jpg
Collegamento motore convertitore rotante
IMG_20190601_110052.jpg
Collegamento compressore 225?
IMG_20190526_185049(1).jpg
Targhetta motore compressore
Foto Utentegiusepp1
0 2

0
voti

[2] Re: Presentazione e quesito

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 2 giu 2019, 22:24

...Suppongo che io debba collegarlo a 225..

No, purtroppo no. [-X
Quel motore puoi usarlo solo a 450 V.
Ad occhio e croce, sempre che sia veritiera la targhetta e non sia stato riavvolto, quello è un motore a 4 velocità con variazione poli. (i motori a 2,4,6,8 poli erano molto usati su lavatrici industriali prima dell'avvento degli inverter)
Foto Utentemagoxax
2.589 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Presentazione e quesito

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 giu 2019, 8:51

non so dove hai preso che sia un dahlander.......

dai miei vecchi ricordi questo tipo di motore ha la caratteristica di lavorare a due regimi di rotazione ben definite, una è la metà dell'altra.

E la connessione elettrica non è stella triangolo, quindi se fosse il tuo caso, avresti un motore che ha fatto fumo senza funzionare! cercando di collegarlo a triangolo per portarlo a 220 V.

poi trovo scritto "condensatore di avvio", questo condensatore sarebbe cortocircuitato dalle barre in figura!

alla fine non ci ho capito una mazza.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Presentazione e quesito

Messaggioda Foto Utentegiusepp1 » 3 giu 2019, 14:27

@magoxax: accidenti! Il vecchio proprietario lo utilizzava con la 380 e collegato a 220 V trifase il motore non fuma, non riscalda e gira m'è sembrato anche bene! Ho fatto un piccolo video, magari se capisco come lo posto così ti fai una idea.
@lelerelele: :D dunque, il dahlander è un ulteriore motore che muove il tornio. Lo ho alimentato a 220 trifase sulla velocità più alta e cortocircuitato i morsetti di quella più bassa. Potrei provare ad aprirlo e portare gli avvolgimenti per il collegamento stella|triangolo. Ho letto qualcosa a riguardo, poi magari apro un topic dedicato
Foto Utentegiusepp1
0 2

0
voti

[5] Re: Presentazione e quesito

Messaggioda Foto Utentegiusepp1 » 8 giu 2019, 17:30

Rettifico, ho provato a fare andare il compressore e comunque sia collegato il motore non ce la fa oltre i 4 bar!
Foto Utentegiusepp1
0 2

0
voti

[6] Re: Presentazione e quesito

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 giu 2019, 23:12

giusepp1 ha scritto: ...Ho fatto un piccolo video, magari se capisco come lo posto...

Per postare i video vanno caricati su youtube e poi se ne linka l'indirizzo tra gli appositi tag (vedi il pulsante "youtube" tra i vari nella schermata di risposta); particolarmente, riportando tra i tag solo l'ultima parte dell'indirizzo dopo "=" appare direttamente l'immagine niziale del video. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Presentazione e quesito

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 9 giu 2019, 18:13

Intanto il condensatore va scollegato da dov'è ora, e collegato: un terminale del C va sul morsetto libero in morsettiera e l’altro terminale su un filo di linea di uno o l’altro secondo il senso di rotazione.
Foto UtenteStefanoSunda
2.272 3 6 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Presentazione e quesito

Messaggioda Foto Utentegiusepp1 » 10 giu 2019, 13:59

Cioè dalla parte input?
Foto Utentegiusepp1
0 2

0
voti

[9] Re: Presentazione e quesito

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 10 giu 2019, 17:00

Il motore a che tensione lo vuoi alimentare 230V - 380 trifase o 230 V monofase.
Foto UtenteStefanoSunda
2.272 3 6 10
Master
Master

0
voti

[10] Re: Presentazione e quesito

Messaggioda Foto Utentegiusepp1 » 10 giu 2019, 18:03

Il primo mat vorrei alimentarlo a 230V monofase, mentre il fimet a 230 trifase (attraverso il primo motore).
Foto Utentegiusepp1
0 2

Prossimo

Torna a Macchine elettriche