Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Presentazione e quesito

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Presentazione e quesito

Messaggioda Foto Utentegiusepp1 » 1 giu 2019, 11:14

Ciao a tutti ragazzi, sono Giuseppe e scrivo da Pisa. Sono un novizio del settore elettrico, costretto da poco ad approcciarmi a concetti come tensione, corrente, motori, condensatori ecc..
Mi è capitato di acquistare un tornietto da una quindicina di giorni, anche lì parto da zero con la filosofia che, anche se non riesco comunque imparo qualcosa. Motore 380 senza targa, alla fine scopro che è un dahlander. Aspettando di studiare come aprirlo e portarlo a 220 trifase ho cortocircuitato i morsetti della bassa velocità ed ho provato ad avviarlo prima con inverter (220mono-220tri), poi ho scoperto i convertitori rotanti ed allora sto provando anche questa soluzione che, benché rozza, mi permette di scoprire la funzione dei condensatori per stabilizzare le fasi, come calcolarne la capacità, i vari tipi e le differenze. Inoltre, come se non bastasse, ho acquistato un compressore a cinghia, sempre motore trifase ma a 12 morsetti. Ho dato una occhiata alla targhetta però non mi tornano i collegamenti. Era precedentemente utilizzato a 380 ma ho provato a farlo partire con la 230 trifase e chiaramente gira con un primo aiuto manuale. Sulla targhetta la tensione di entrata 380 non è prevista, ma solo 450, 260, 225, 130.
Prima domanda: Suppongo che io debba collegarlo a 225 ed a tal proposito, suppongo di dover interpretare lo schema individuando come input i 3 morsetti in alto attualmente collegati e cortocircuitare i rimanenti (dunque sottosopra rispetto la targhetta).