Ciao a tutti, ho comprato una PCB che doveva arrivarmi di colore blu (piste visibili) ma mi è arrivata di colore nera.
Ho bisogno di togliere il colore nero dalla PCB per avere sott'occhio in maniera piu visibile le piste su di essa.
Qualcuno conosce un metodo per sciogliere il colore dalla PCB senza pregiudicare le piste né i componenti?
Togliere colorante isolante dalle PCB
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
2
voti
mouse72 ha scritto:doveva arrivarmi di colore blu (piste visibili) ma mi è arrivata di colore nera.
Fai una richiesta di reso e fattela rifare, visto che sembra l'errore sia a carico del produttore; è la cosa migliore che tu possa fare.
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
John Archibald Wheeler
0
voti
mouse72 ha scritto:un metodo per sciogliere il colore dalla PCB senza pregiudicare le piste né i componenti?
Se per il PCB nudo c'è qualche remota speranza, coi componenti non ce ne sono
0
voti
Oppure vedi se sotto qualche fonte di illuminazione particolare le piste risultino comunque visibili...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
mouse72 ha scritto:Ciao a tutti, ho comprato una PCB che doveva arrivarmi di colore blu (piste visibili) ma mi è arrivata di colore nera...
Se capisco bene si tratta di stampati fatti fare su tuo disegno, se è così allora dovresti avere i master, quindi dovresti già conoscere la disposizione delle piste, sbaglio?
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
l´unico metodo che potrebbe funzionare e carta abrasiva 300 e piü, bagnata
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Ciao Bruno
Non proprio, ho acquistato una schedina su cui vorrei poter risalire ad uno schematico ma mi occorre che le piste siano piu a vista possibile. Con la colorazione blu le piste sarebbero state piu evidenti, ma col nero non si vede nulla
Se capisco bene si tratta di stampati fatti fare su tuo disegno, se è così allora dovresti avere i master, quindi dovresti già conoscere la disposizione delle piste, sbaglio?
Non proprio, ho acquistato una schedina su cui vorrei poter risalire ad uno schematico ma mi occorre che le piste siano piu a vista possibile. Con la colorazione blu le piste sarebbero state piu evidenti, ma col nero non si vede nulla
0
voti
elektronik ha scritto:l´unico metodo che potrebbe funzionare e carta abrasiva 300 e piü, bagnata
Concordo!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
mouse72 ha scritto:ho acquistato una schedina su cui vorrei poter risalire ad uno schematico
Il nero magari sarà stato messo per ostacolare il reverse engineering.
Potresti provare a fare qualche foto con illuminazione infrarossa / ultravioletta e vedere se si vede qualcosa.
Se non risolvi così l'unica è sacrificare la scheda: fai delle foto accurate della scheda montata, togli tutti i componenti rimuovendo tutto lo stagno possibile, bagno in soluzione di soda caustica e se ancora non risolvi vai di carta vetrata.
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2