Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Principiante cerca spiegazioni

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Principiante cerca spiegazioni

Messaggioda Foto UtenteCeCe91 » 13 giu 2019, 16:41

Salve a tutti,

Come dice il titolo stesso, sono un principiante che cerca alcuni chiarimenti in merito all'argomento, più che altro per motivi di sicurezza domestica. Tra le varie domande che mi sono sorte e che vorrei porvi ho in mente queste due:
1. Con gli apparecchi a doppio isolamento (classe 2) posso prendere la scossa? Se si in che modo? È possibile prenderla se dell'acqua ci finisce sopra ipoteticamente mentre tocco l'elettrodomestico? (Differenziale a parte) Oppure se dell'acqua finisce sulla presa?
2. Un apparecchio elettrico consuma una quantità di energia misurata in watt, con un potenziale elettrico misurato in volt, diversa da altri elettrodomestici. In caso di guasto o di presenza di acqua, si rischia di essere folgorati da 220 v o da una scarica elettrica pari al tensione dell'energia consumata dall'apparecchio in questione?
3. Nelle prese del muro ci finisce ogni ben di dio di polvere
.. è normale e naturale. Mi chiedevo se qualche materiale molto piccolo (lanugine, pezzettini di smalto per unghie, un po' di crema per il corpo che poi si secca..) ci finisse all'interno o nella spina, ciò costituirebbe un rischio?

Grazie per la vostra attenzione e sperone di essermi spiegato bene.
O_/
Foto UtenteCeCe91
0 2

0
voti

[2] Re: Principiante cerca spiegazioni

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 13 giu 2019, 16:49

Rispondo brevemente solo al primo quesito: con un fono in classe II non farci la doccia!
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Principiante cerca spiegazioni

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 giu 2019, 17:48

CeCe91 ha scritto:2. Un apparecchio elettrico consuma una quantità di energia misurata in watt, con un potenziale elettrico misurato in volt, diversa da altri elettrodomestici. In caso di guasto o di presenza di acqua, si rischia di essere folgorati da 220 v o da una scarica elettrica pari al tensione dell'energia consumata dall'apparecchio in questione?

L'energia si misura in wattora il cui simbolo è Wh, la potenza si misura in watt il cui simbolo è W, un apparecchio elettrico della potenza di 1W se resta acceso per un'ora consuma 1Wh di energia elettrica e il costo della bolletta è proporzionale ai Wh consumati complessivamente, non alla potenza degli elettrodomestici utilizzati.

Comunque, nel caso si venisse in contatto con parti sotto tensione di un apparecchio elettrico, gli effetti della folgorazione non dipenderebbero dal valore della potenza elettrica dell'apparecchio ma da quello della tensione.

CeCe91 ha scritto:3. Nelle prese del muro ci finisce ogni ben di dio di polvere
.. è normale e naturale. Mi chiedevo se qualche materiale molto piccolo (lanugine, pezzettini di smalto per unghie, un po' di crema per il corpo che poi si secca..) ci finisse all'interno o nella spina, ciò costituirebbe un rischio?

Mi pare che in genere le prese non presentino rischi connessi a questo genere di cause, sarebbero invece pericolose in presenza di acqua o se fossero deteriorate.

In genere le prese sono installate su pareti verticali e difficilmente si accumula sporcizia all'interno dei fori, anche perché quando non sono utilizzate i fori sono chiusi dagli appositi tappini isolanti di sicurezza che si aprono solo quando si inserisce la spina.

Forse le cose cambiano se le prese hanno i fori rivolti verso l'alto come capita nel caso delle ciabatte appoggiate a pavimento ma credo sia un uso improprio e che per regola anche quelle andrebbero fissate a parete.
Foto UtenteBrunoValente
32,4k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale