Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Software per progettazione quadri elettrici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Software per progettazione quadri elettrici

Messaggioda Foto UtenteLaix » 20 giu 2019, 16:02

Ciao ragazzi, cerco un software per la progettazione di quadri elettrici (sia schematici sia posizionamento 2D/3D nel quadro).
Molto spesso mi trovo a dover disegnare un quadro elettrico per macchine CNC che oltre ad avere la parte di potenza: alimentatori, magnetoelettrici, kit di protezione, ecc... hanno anche la parte di controllo che essendo proprietaria non si trova nelle librerie standard quindi va a finire che dovrei disegnarmi io tutti i componenti.
Per evitare tutto questo ho preferire utilizzare strade alternative (es. facendo disegni o schemi a blocchi) ma vorrei usare qualcosa di più professionale e che dopo l'iniziale sforzo mi velocizzi il lavoro.
Cosa mi consigliate?
Quale software può fare a caso mio ?
Quale è secondo voi il migliore?
Prima di buttarmi su uno voglio almeno essere sicuro che è "il migliore" o che potenzialmente possa fare tutto quello che mi serve.
Foto UtenteLaix
10 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Software per progettazione quadri elettrici

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 21 giu 2019, 7:50

Non sono esperto di questo specifico argomento, ma vedo che molti degli schemi di quadri elettrici che mi capita di visionare sono sviluppati con il software SPAC.
E’ disponibile in versione di prova gratuita per 30 giorni, puoi dare un’occhiata qui.
non è crollato solo un ponte, sta crollando una città
Foto Utenteandreandrea
1.399 1 4 6
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica