Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovo allaccio per 2 appartamenti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Nuovo allaccio per 2 appartamenti

Messaggioda Foto Utentefranx » 29 lug 2019, 15:58

Due appartamenti condominiali di nuova costruzione. Non c'è nessun allaccio. Mi dicono di rivolgermi a Enel Servizio Elettrico Nazionale 800900800: qui mi dicono, che anche se sono due appartamenti, devo fare 3 richieste di contatori: 2 domestici residenti/non residente + 1 altro usi condominiali....costo complessivo sui 1500 euro.

In realtà non avrei bisogno nell'immediato del contatore "altri usi" in quanto il secondo condomino non sa se e quando verrà ad abitarci (seconda casa), quindi io mi ritroverei a pagare 20 euro a bimestre inutilmente!

Io avevo chiesto solo l'allaccio e l'installazione del nuovo contatore senza alcun contratto commerciale, che poi avrei fatto in un secondo momento; invece loro mi mandano già una proposta commerciale: bioraria per uso abitazione e tri oraria per uso non abitazione.

Cerco su google e trovo "allaccio collettivo", un altro tipo di pratica in cui si possono elencare tutti i contatori di cui ha bisogno l'edificio....evidentemente con costi inferiori essendo il lavoro unico.

Pero' mi chiede uno stralcio e documentazione tecnica (oltre il progetto approvato) che non so cosa significhi.

Come devo comportarmi? Cosa devo fare?

In parole povere vorrei solo l'allaccio dei contatori senza però l'attivazione del servizio commerciale (che non so quando potrà avvenire) che invece mi "impone" servizio elettrico nazionale.

Grazie
Foto Utentefranx
466 3 10
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Nuovo allaccio per 2 appartamenti

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 29 lug 2019, 16:57

Per il solo allaccio senti direttamente e-distribuzione tel. 803500.
Altre info le trovi direttamente sul portale https://www.e-distribuzione.it
Foto Utenteblueice80
243 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Nuovo allaccio per 2 appartamenti

Messaggioda Foto Utentefranx » 29 lug 2019, 17:54

Ti ringrazio. Ho provato l'803500 ma accettano praticamente solo segnalazione guasti. Comunque ho trovato su twitter l'helpdesk di e-distribuzione e ho mandato loro un messaggio.

Un'altra domanda, sperando di non abusare della vostra cortesia, esiste una norma che impone la posa del contatore ad un'altezza di 1,20 m circa?

Perché il costruttore ha previsto la nicchia del contatore, ma nel muro di cinta esterno, quindi a livello del suolo stradale (saranno un 20-30 cm).

Qualcuno mi dice che e-distribuzione sicuramente non mette contatori a quell'altezza
Foto Utentefranx
466 3 10
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Nuovo allaccio per 2 appartamenti

Messaggioda Foto Utenteattilio » 29 lug 2019, 17:57

franx ha scritto:esiste una norma che impone la posa del contatore ad un'altezza di 1,20 m circa?

Non mi risulta.

Edit
Certo però che l'hanno fatta bassa la nicchia.
E-distribuzione ha comunque l'ultima parola. Non è escluso che potrebbero avere da ridire.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,2k 8 12 13
free expert

1
voti

[5] Re: Nuovo allaccio per 2 appartamenti

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 lug 2019, 22:24

franx ha scritto:(...) In realtà non avrei bisogno nell'immediato del contatore "altri usi" in quanto il secondo condomino non sa se e quando verrà ad abitarci (seconda casa), quindi io mi ritroverei a pagare 20 euro a bimestre inutilmente! (...)
previa valutazione, ma in pratica dovrebbe pagare anche lui, anche se non ci abita.
Secondo me sarebbe meglio vi dotaste da subito del contatore per le parti comuni ... "altri usi".

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Nuovo allaccio per 2 appartamenti

Messaggioda Foto Utentefranx » 30 lug 2019, 10:45

Vi ringrazio.
Per il contatore "altri usi" (condominiali) che potenza devo chiedere? I carichi sono essenzialmente un cancello scorrevole, uno pedonale, 8 luci scala/sottotetto/cantinato/viale da 10..15W LED, 1 elettropompa immersione (irrigazione prato + eventuali futuri autoclavi) da 1,5CV

Grazie
Foto Utentefranx
466 3 10
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Nuovo allaccio per 2 appartamenti

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 30 lug 2019, 14:35

Visto che il condominio è piccolo l'altri usi non è necessario, metti il comune sotto il tuo domestico con (eventualmente) un divisionalei per ripartire in futuro.

Nei condomini piccoli (senza obbligo di amministratore) è ancora possibile.... e alla fine si risparmiano tutti i fissi.

Alla fine della fiera, tu paghi e se tu fai la richiesta per SOLO il tuo contatore domestico non possono rifiutarsi di allacciartelo. Il tuo vicino quando vorrà, chiamerà l'enel per farsi allacciare il suo.

Un altro consiglio: trova un fornitore che faccia le pratiche per tuo conto (ad es sorgenia), così non sarai tu a dover battibeccare e il fornitore avrà interesse che la linea ti sia attivata
Foto UtenteDavideDaSerra
138 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Nuovo allaccio per 2 appartamenti

Messaggioda Foto Utenteguzz » 30 lug 2019, 19:44

Puoi anche rivolgerti ad un punto ENEL. Io con quello della mia zona mi trovo bene, anche se devo ammettere che ci lavora la morosa di un mio amico
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
3.492 3 5 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Nuovo allaccio per 2 appartamenti

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 30 lug 2019, 20:59

DavideDaSerra ha scritto:Visto che il condominio è piccolo l'altri usi non è necessario, metti il comune sotto il tuo domestico con (eventualmente) un divisionalei per ripartire in futuro (...)
a mio parere, non è proprio una buona idea.

DavideDaSerra ha scritto:(...) Nei condomini piccoli (senza obbligo di amministratore) è ancora possibile (...)
è irrilevante la sussistenza dell'obbligo dell'amministratore.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[10] Re: Nuovo allaccio per 2 appartamenti

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 31 lug 2019, 8:59

Era per dire fino a 4 appartamenti, sotto i 4 si può non avere l'utenza condominiale e allacciarsi a un condomino, oltre le 4 è richiesta.
Foto UtenteDavideDaSerra
138 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica