Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Picco di tensione all'accensione.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Picco di tensione all'accensione.

Messaggioda Foto Utenteoxford » 5 ago 2019, 15:48

Per accendere il PC e tutte le sue periferiche utilizzo una ciabatta multipresa con il suo interruttore bipolare,
il problema è che ogni volta che pigio l'interruttore si crea un forte sbalzo di tensione...
HO già fatto diversi tentativi: uso ntc per ridurre lo spunto di corrente dell'alimentatore atx, un rele ritardato per alimentare il monitor in modo da non accendere tutto insieme, provato a mettere condensatori antidisturbo sui contatti dell'interruttore,...
L'unica cosa che "funziona" è azionare il pulsante lentamente premendolo a rallentatore, in questo caso riesco ad evitare lo sbalzo ma il pulsante a volte sfrigola e comunque sicuramente usato in questo modo si danneggia,...
Cosa posso ancora tentare per risolvere la situazione?
Foto Utenteoxford
0 2

0
voti

[2] Re: Picco di tensione all'accensione.

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 5 ago 2019, 15:56

La cosa è del tutto normale, la maggior parte delle persone ha un PC alimentato da una ciabatta.
Se la cosa ti preoccupa, non spegnere la ciabatta e lascia tutto alimentato.
Foto UtenteGiovanni123
195 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Picco di tensione all'accensione.

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 5 ago 2019, 16:00

Non ho capito bene il problema quindi scusatemi se commento forse a ca..o
Per i picchi di tensione Tranzorb Transil Varistore TVS prova con uno di questi
L'NTC non è una scelta adeguata per fare quello che hai in mente tu deve scaldarsi quindi deve passare corrente e per un certo tempo. Non è adatto ai transitori rapidi.
Se invece il problema è la inrush current, il picco di corrente che assorbe la periferica all'accensione o inserisci un limitatore elettronico della corrente o banalmente ci metti una resistenza da escludere a transitorio concluso tramite un contatto
Foto Utenteluxinterior
2.537 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Picco di tensione all'accensione.

Messaggioda Foto Utenteoxford » 5 ago 2019, 16:23

Ho iniziato con le ntc perché all'inizio pensavo la causa del problema fosse la corrente di spunto dell'alimentatore (usato varie ntc fino a 50ohm) ma la corrente di spunto non è l' origine del problema, penso dipenda dall'interruttore, al momento della chiusura si crea una forte sovratensione sui contatti.
Ho già provato con un varistore messo a valle dell'interruttore, ma non ho notato miglioramenti.
Cercherò di provare con il transil che hai suggerito forse più rapido nell'intervento rispetto al varistore, mi puoi suggerire qualche sigla o datasheet da guardare?
Foto Utenteoxford
0 2

0
voti

[5] Re: Picco di tensione all'accensione.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 5 ago 2019, 17:43

problema è che ogni volta che pigio l'interruttore si crea un forte sbalzo di tensione...

come lo misuri?
Vuoi dire che la 230 Vac per 5 ms sale per esempio a 300 V ?
O intendi un abbassamento di tensione ?
Le lampade a incandescenza di casa si sottoaccendono durante il transitorio?
O_/
Foto UtenteMarcoD
6.364 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Picco di tensione all'accensione.

Messaggioda Foto Utenteoxford » 5 ago 2019, 19:54

Ogni volta che pigio il pulsante si vede un lampeggio dalla retroilluminazione della tastiera (nonostante il PC non sia ancora stato acceso), il lampeggio avviene in contemporanea alla pressione dell'interruttore; se pigio il pulsante lentamente come descritto in precedenza non noto lo sfarfallio della tastiera segno che lo sbalzo di tensione non è presente...
Misurare tale transitorio all'accensione non è possibile (col il mio tester) e troppo rapido roba di ms.
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 6 ago 2019, 10:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede
Foto Utenteoxford
0 2

0
voti

[7] Re: Picco di tensione all'accensione.

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 5 ago 2019, 21:44

Se la tastiera si accende è il bios a deciderlo, non uno "sbalzo di tensione". Farà parte del ciclo di accensione dell'ATX + scheda madre.

provato a mettere condensatori antidisturbo sui contatti dell'interruttore,...

Non fare cose a caso!
Foto Utentemarioursino
3.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Picco di tensione all'accensione.

Messaggioda Foto Utenteoxford » 6 ago 2019, 8:00

Hai letto cosa ho scritto???
Il lampeggio della tastiera avviene al momento in cui do tensione all'alimentatore atx, il PC non è ancora stato acceso (non ho pigiato il pulsante sul cabinet), so bene che la tastiera è alimentata dalla tensione di stand-by dell'alimentatore, ma questo lampeggio-impulso non è sempre presente ne di intesità definita (per cui non è una caratteristica della tastiera ne dell'impostazione del bios....).
Mettere condensatori antidisturbo in parallelo ai contatti di un interruttore non è fare cose a caso (è un sistema che si vede spesso negli amplificatori audio).https://www.tforumhifi.com/t17868-condensatore-antidisturbo
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 6 ago 2019, 9:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata quotazione integrale del messaggio che precede
Foto Utenteoxford
0 2

1
voti

[9] Re: Picco di tensione all'accensione.

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 6 ago 2019, 8:12

oxford ha scritto:Hai letto cosa ho scritto???Il lampeggio della tastiera avviene al momento in cui do tensione all'alimentatore atx, il PC non è ancora stato acceso (non ho pigiato il pulsante sul cabinet)

Suggerimento: dai retta a quello che ti ha detto Foto Utentemarioursino
Foto Utentepaolo a m
4.643 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Picco di tensione all'accensione.

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 6 ago 2019, 8:54

Oltre a ciò gli interruttori sono fatti per chiudersi nel minor tempo possibile altro che "lo premo lentamente e sento uno sfrigolio" . Vuoi fare una frittura ?
Foto UtenteTITAN
544 3 5
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Elettronica generale