Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire emettitore laser nel pick.up CD

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Sostituire emettitore laser nel pick.up CD

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 8 set 2019, 17:34

Ciao a TUTTI!
Oggi vorrei fare un esperimento ma prima di distruggere il lettore CD chiedo a voi... poi magari lo distruggo! :mrgreen:

Ho un lettore Pioneer PD-77 con pick-up laser guasto, il modello è PWY1004. Questo pick-up è montato su altri 4/5 modelli top della gamma pioneer degli anni '90 è ormai introvabile (ci sono dei cinesi che lo vendono nuovo/rigenerato, non ho capito, ma non riesco a contattarli!).
Leggendo in vari forum sono riuscito a scovare il modello dell'emettitore, un rld78mya1 di Rohm. Ovviamente anche questo componente è ormai fuori produzione!!
Ho provato a cercare dei compatibili ma non sono riuscito a trovare nulla, tranne un rld78nzm5 sempre di Rohm.
Apparentemente sono uguali TRANNE per la potenza del laser: l'originale è 5mW l'alternativo 10mW.
La mia domanda è: supponendo che sono molto bravo e fortunato e riesco a smontare il pick-up senza distruggerlo ed a rispettare angolazioni/distanze per non variare il fascio, posso montare un laser più potente? Teoricamente si dovrebbe "illuminare" per quanta energia riceve dal circuito di gestione, quindi 5mW, giusto? :?:
Oppure rischio di fare a striscioline lo sfortunato compact-disc?
Se volete posto qualche foto o schema.
Attendo, al solito, i vostri preziosi contributi.
Grazie
Foto UtenteLuridbeatle
65 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Sostituire emettitore laser nel pick.up CD

Messaggioda Foto Utentediab58 » 18 set 2019, 12:18

Ciao, hai mica fatto la prova prima a smontare il pick up e metterlo ammollo per una ventina di minuti in un bicchiere di acqua tiepida e po' di sapone liquido per i piatti. Dopodichè si agita un po' tirandolo fuori e rimetterlo dentro una decina di volte e poi sciaquare immergendolo in bicchiere di acqua distillata e agitandolo una decina di volte facendolo uscire ed entrare. Dopodichè lo metti al sole ad asciugare oppure lo scaldi con il phon lentamente e per un po' di tempo fino a quando ti sembra che sia bello asciutto. Con questo sistema il 90 percento dei laser mi hanno funzionato di nuovo perfettamente. Se poi hai prova che il laser è bruciato allora non fare questo tentativo. Altri problemi che ho rilevato della non lettura dei pick up erano degli elettrolitici andati vicino al flat dove si attacca alla scheda madre e erano proprio dei pioneer.
Foto Utentediab58
125 2
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Sostituire emettitore laser nel pick.up CD

Messaggioda Foto Utentediab58 » 18 set 2019, 12:30

Mi dimenticavo, secondo me se fai prima i due tentativi, lavaggio pick up e elettrolitici vicino al flat secondo me ritorna a funzionare. Ripeto se sei certo da misure che hai fatto che il laser è bruciato allora come non detto tutto ciò , se invece ti sei limitato con gli occhi a vedere magari simulando l'entrata cd con apparato aperto e mettendo un foglio bianco quando il pick up inizia i movimenti di messa a fuoco e in quel momento c'è il flusso rosso magari debole ma c'è farei le prove che ti ho scritto. Smontare il pick up non si stara niente, bisogna togliere l'alberino da un lato e poi viene fuori .
Foto Utentediab58
125 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Sostituire emettitore laser nel pick.up CD

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 18 set 2019, 15:24

Come sei arrivato alla conclusione che il pick-up è da sostituire?
Hai misurato il diagramma ad occhio?

Comunque, non credo che si possa sostituire il laser in un pick-up per CD con metodi casalinghi. Ad ogni modo, io non tenterei l'esperienza.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,4k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[5] Re: Sostituire emettitore laser nel pick.up CD

Messaggioda Foto Utentediab58 » 18 set 2019, 15:33

Ok stavo guardando il tuo laser, praticamente è uno di quei lettori di un certo pregio, ha il laser sopra e il disco deve essere introdotto nel cassetto al contrario. Ma ci sono un sacco di condensatori elettrolitici in questa macchina. Io cambierei quelli intorno al flat, nella foto se ne vede una parte ma per pochi spiccioli fare questa prova prima. Ti assicuro che proprio i pioneer hanno questo difetto, se poi è il laser è un'altra storia. Se fai attenzione a smontarlo non dovrebbe essere difficile, se ci sono delle regolazioni gli fai un segno per ritrovarla.
Esattamente come dice DarwinNE non si riesce a sostituire il laser con metodi casalinghi , quindi partire dal più facile ( elettrolitici e se non va ancora un po' più complicato lo smontaggio mecccanico del pick up e il suo lavaggio. Bisogna fare attenzione se non si è pratici perché si fa presto a fare dei danni. Al limite guardando come è montato si potrebbe smontare il telaietto intero con le 4 viti e il pick up lavarlo senza smontarlo vedo che rimane abbastanza fuori posizione dalle bobine.
Immagine
Foto Utentediab58
125 2
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Sostituire emettitore laser nel pick.up CD

Messaggioda Foto Utentediab58 » 18 set 2019, 16:18

Comunque il sito http://www.calpedel.it il tuo pick up lo ha nel catalogo disponibile per la modica cifra di 253,31 euro. Prova a sentire eventualmente.

Immagine
Foto Utentediab58
125 2
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Sostituire emettitore laser nel pick.up CD

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 22 set 2019, 15:50

Buon pomeriggio.
In realtà il laser non è bruciato ma su 10 CD inseriti, tutti originali, uno viene letto decentemente, 6 ignorati ed i restanti letti ma a fatica e con i tipici scratch di perdita dati... da qui "l'intuizione" del laser da sostituire.

Non avevo pensato alla possibilità di un lavaggio del pickup. Mi son sempre limitato alla pulizia esterna della lente... ANZI sinceramente, mentre leggevo la risposta pensavo fosse una presa in giro :mrgreen: o lo è? ?%

Il laser per quanto detto sicuramente emette un fascio quindi posso pensare (e sperare) che sia un problema di messa a fuoco... come primo tentativo, mi ha incuriosito, proverò a lavare il pickup come suggerito senza toccare i trimmer, i condensatori visivamente sembrano sani ma non è detto, quindi durante le "fasi di asciugatura" smonterò quelli interessati per verificarne le condizioni. Vi farò sapere come va a finire!

Sostituire il laser del pickup effettivamente è un'impresa non da hobbysta della domenica e mi riserverò la follia solo se non potrò far altro, il pickup per questo lettore è introvabile e come ultimo atto prima di farlo a pezzi... proverò!

grazie
Foto UtenteLuridbeatle
65 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Sostituire emettitore laser nel pick.up CD

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 22 set 2019, 15:53

Mi ero perso i tuoi ultimi post... sorry!

Ho scritto al calpedel ma mi hanno detto che non è più disponibile... stavo esplorando non avevo intenzione di spendere subito 250 euro!
Foto UtenteLuridbeatle
65 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Sostituire emettitore laser nel pick.up CD

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 22 set 2019, 15:57

diab58 ha scritto:Esattamente come dice DarwinNE non si riesce a sostituire il laser con metodi casalinghi , quindi partire dal più facile ( elettrolitici e se non va ancora un po' più complicato lo smontaggio mecccanico del pick up e il suo lavaggio.

Smontare il trasporto ed a seguire il pickup è molto semplice ma rispetto a quel che ho scritto prima, seguo il tuo suggerimento, partendo subito dai condensatori... ti aggiorno, grazie.
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 22 ott 2019, 17:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non citare tutto, ma solo la parte che interessa
Foto UtenteLuridbeatle
65 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[10] Re: Sostituire emettitore laser nel pick.up CD

Messaggioda Foto Utentediab58 » 22 set 2019, 16:58

Se salta così ogni tanto le tracce, sono gli elettrolitici che sfasano la corrente di focus del pick up. Prima di lavare il laser cambia gli elettrolitici, a molti Pioneer è capitato questo, la prima volta mi sono posto dei dubbi di fronte a questo problema, lavato il laser, poi ho ritoccato la taratura del focus, ma niente non andava. Prima di sostituire il laser ho fatto la prova a sostituire gli elettrolitici nei dintorni e come d'incanto ha ripreso a funzionare perfettamente. Sono secchi gli elettrolitici non scoppiati, il laser se riesci con un cotton fiok a pulire la lente non farei il lavaggio se non prima aver cambiato i condensatori....
Foto Utentediab58
125 2
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale