Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione G4 12V con Led

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Sostituzione G4 12V con Led

Messaggioda Foto UtentePaposauro » 12 set 2019, 15:25

Buongiorno a tutti

Chiedo venia se faccio una domanda alquanto stupida per molti di voi, ma io sono esperto in tutt'altro che in sistemi elettrici o elettronici e provo un senso di timore a fare queste domanda....ma ci sto diventando scemo sul serio.

Sto modificando tutte le lampade di casa, visto che mi sono trasferito da poco, e sto montando dove posso lampadine a LED. Solo in bagno sono rimasto fermo, per la precisione sulla specchiera dove ci sono 3 faretti che montano 3 lampadine G4 alogene. Ho Acquistato dei led al posto di queste alogene e non riesco a capire perche' se ne monto 3 non funzionano, se invece ne monto due a led e una alogena funzionano tutti insieme. E la cosa che piu' mi fa diventare scemo e' che solo se metto quella alogena al centro (quindi tra i due LED) allora si accendono, se cambio di posizione invece non ne vuole sapere.

Ci sarebbe qualche anima pia che mi aiuta a trovare una soluzione prima che mia moglie mi uccida? #-o #-o #-o

Grazie anticipatamente
Foto UtentePaposauro
0 2

0
voti

[2] Re: Sostituzione G4 12V con Led

Messaggioda Foto Utenteedgar » 12 set 2019, 19:53

Probabilmente la tua specchiera utilizza un trasformatore elettronico per alimentare le lampadine alogene. Di solito questi moduli hanno bisogno di un carico minimo per funzionare correttamente. Nel tuo caso è probabile che 3 lampadine led non bastino a caricare a sufficienza il modulo. Dovresti sostituire il modulo con uno apposito per LED.