Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione G4 12V con Led

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Sostituzione G4 12V con Led

Messaggioda Foto UtentePaposauro » 12 set 2019, 15:25

Buongiorno a tutti

Chiedo venia se faccio una domanda alquanto stupida per molti di voi, ma io sono esperto in tutt'altro che in sistemi elettrici o elettronici e provo un senso di timore a fare queste domanda....ma ci sto diventando scemo sul serio.

Sto modificando tutte le lampade di casa, visto che mi sono trasferito da poco, e sto montando dove posso lampadine a LED. Solo in bagno sono rimasto fermo, per la precisione sulla specchiera dove ci sono 3 faretti che montano 3 lampadine G4 alogene. Ho Acquistato dei led al posto di queste alogene e non riesco a capire perche' se ne monto 3 non funzionano, se invece ne monto due a led e una alogena funzionano tutti insieme. E la cosa che piu' mi fa diventare scemo e' che solo se metto quella alogena al centro (quindi tra i due LED) allora si accendono, se cambio di posizione invece non ne vuole sapere.

Ci sarebbe qualche anima pia che mi aiuta a trovare una soluzione prima che mia moglie mi uccida? #-o #-o #-o

Grazie anticipatamente
Foto UtentePaposauro
0 2

0
voti

[2] Re: Sostituzione G4 12V con Led

Messaggioda Foto Utenteedgar » 12 set 2019, 19:53

Probabilmente la tua specchiera utilizza un trasformatore elettronico per alimentare le lampadine alogene. Di solito questi moduli hanno bisogno di un carico minimo per funzionare correttamente. Nel tuo caso è probabile che 3 lampadine led non bastino a caricare a sufficienza il modulo. Dovresti sostituire il modulo con uno apposito per LED.

Apro un piccolo off topic: sostituire con lampadine LED quelle che vengono usate saltuariamente come nel caso della specchiera, a mio avviso ha poco senso. Il consumo totale annuo è spesso talmente basso da non permettere di ammortizzare il costo della nuova lampadina.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Sostituzione G4 12V con Led

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 set 2019, 22:04

edgar ha scritto: ...Probabilmente...

Sostituirei il probabilmente con sicuramente :-) ; inoltre la G4 alogena credo che presenti una forte componente induttiva che la "equivalente" a LED non possiede; riguardo la posizione obbligata dela soluzione ibrida (alogena al centro) potrebbe derivare dal particolare cablaggio; se non vi è evidente (e fastidiosa) diversità di flusso luminoso e temperatura di colore la soluzione più immediata e meno dispendiosa al problema è proprio di lasciare la G4 alogena insieme alle due a LED...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Sostituzione G4 12V con Led

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 set 2019, 22:09

Se non ricordo male tempo fa Foto Utenterichiurci aveva riscontrato praticamente la medesima situazione quindi provo a rompergli le taggarlo per vedere se e come ha poi risolto.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Sostituzione G4 12V con Led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 set 2019, 22:44

eccomi :mrgreen:

L'ipotesi di edgar è però quasi smentita dal fatto che dipende dalla posizione...sembra ci sia anche un concorso di disturbi sulla linea.

Soluzioni possibili: cambiare il driver con uno specifico per LED, lasciare l'alogena al centro (che è pure simmetrica).

Oppure , ma sarebbe un po' più complicato, parallelare in uscita al driver opportuna resistenza di potenza, di valore decrescente fino a ottenere l'accensione.

Si ho avuto un problema simile: volevo sostituire due faretti alogeni della cappa asspirante con una strip LED ma non funzionava, e per la difficoltà esagerata a raggiungere e sostituire il driver nella cappa ho deciso di lasciare un faretto alogeno, che non è molto visibile e non da fastidio
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Sostituzione G4 12V con Led

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 set 2019, 23:19

richiurci ha scritto: ...Oppure , ma sarebbe un po' più complicato, parallelare in uscita al driver opportuna resistenza di potenza, di valore decrescente fino a ottenere l'accensione...

Ma dato anche che così facendo il resistore dissiperebbe la potenza risparmiata eliminando la alogena (magari un po' meno ma... ) la soluzione ibrida (lasciare una alogena tra i LED) mi pare sempre la più economica e immediata... inoltre si otterrebbero due alogene e una LED di scorta :-) .
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Sostituzione G4 12V con Led

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 set 2019, 23:57

Si certo, giusto precisarlo, ma...

SE il problema è solo il carico minimo si potrebbe sperare che la R aggiuntiva con 3 LED sia minima, e quindi si avrebbe comunqu eun minor spreco di energia. comunque mi riferivo soprattutto all'ipotesi che non si vogliano luci differenti, e l'opzione driver specifico è comunque la più efficiente
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Sostituzione G4 12V con Led

Messaggioda Foto UtenteToldo » 13 set 2019, 17:03

claudiocedrone ha scritto:inoltre la G4 alogena credo che presenti una forte componente induttiva che la "equivalente" a LED non possiede

Esatto opposto. Un filamento al tungsteno é pura componente resistiva, un LED no.

Sostituisci l'alimentatore elettronico con un alimentatore stabilizzato, monta un 3 g4 LED senza nessuna alogena. sei a posto.

Il driver lavora in corrente costante, tu hai bisogno di un alimentatore che lavora in tensione costante.

Cose posticce di lasciare una alogena + LED evitale. Oppure tieni tutto originale.
Foto UtenteToldo
137 1 2
New entry
New entry

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica