Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio UPS da casa

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Consiglio UPS da casa

Messaggioda Foto UtenteBenjio » 8 ott 2019, 14:04

Salve a tutti,
Potreste consigliarmi un UPS ad onda sinusoidale per proteggere TV e altre utenze elettroniche domestiche da piccoli sbalzi e assenza di tensione per pochi minuti?
Più o meno da 700W.
Non vorrei svenarmi: ho visto costi già importanti per queste mie esigenze.
Grazie.
Foto UtenteBenjio
0 2

0
voti

[2] Re: Consiglio UPS da casa

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 8 ott 2019, 16:33

Benjio ha scritto:
Non vorrei svenarmi: ho visto costi già importanti per queste mie esigenze.

Quantifica "svenarmi" e spiega per quale motivo ti serve l'UPS.
UPS "da casa" non significa nulla: vuoi un prodotto di piccola potenza che funzioni bene o uno scatolotto placebo che ti faccia sentire ingiustamente tranquillo?
Puoi fare una assicurazione per i danni elettrici e salvare i dati in cloud.
Foto UtenteGoofy
6.513 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Consiglio UPS da casa

Messaggioda Foto UtenteBenjio » 8 ott 2019, 22:43

Svenarmi intendo sui 200 euro max o giù di li.
Cloud per che cosa?
La TV non salva dati. L'UPS non mi serve per un data center ma solo nel caso in cui va via la corrente o ci siano piccoli sbalzi di tensione {frequenti nella mia zona} e non mi si spengano tutte cose.
Ci sono un sacco di marche in internet ma gli APC mi pare abbiano costi esagerati a fronte di pochi watt supportati.
Per altro ero più orientato su un UPS ad onda sinusuidale che mi toglie dal dubbio di poter danneggiare o meno apparecchiature con pfc attivo.
Il problema è che i costi si alzano.
Foto UtenteBenjio
0 2

0
voti

[4] Re: Consiglio UPS da casa

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 9 ott 2019, 7:40

Benjio ha scritto:Cloud per che cosa?

Per i tuoi dati, che solitamente sono la cosa che ha più valore in un calcolatore.
Se perdi dieci minuti di lavoro per un black out prima del salvataggio automatico pazienza, per gli altri danni c'è l'assicurazione.

Se poi le interruzioni sono davvero frequenti (una alla settimana? al mese? al giorno?) e ti danno tanto fastidio il discorso cambia; ma se un UPS da 1kVA costa 400 € rispetto ai 60 € di un altro il motivo non è solo commerciale.
Foto UtenteGoofy
6.513 3 4 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Consiglio UPS da casa

Messaggioda Foto UtenteBenjio » 9 ott 2019, 13:56

Scusa ma perché ti stai accanendo su un discorso di perdita di dati non capisco.
È la terza volta che parlo di Tv ed altre utenze elettroniche domestiche che potrebbe essere anche un wifi extender o un decoder e tu continui a ripetere dati.

La luce spesso va e viene anche tre quattro volte durante i temporali. Anche in assenza di fulmini.

Capisco da me che se un prodotto costa 400euro non ha la stessa qualità di uno che costa 100 ma è lo stesso motivo per cui quando devi comprare un nuovo smartphone non vai subito su quelli da 1000 euro ma vedi se per 400 ne trovi uno COMUNQUE di qualità e che ti può bastare.
Foto UtenteBenjio
0 2

0
voti

[6] Re: Consiglio UPS da casa

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 9 ott 2019, 14:49

Benjio ha scritto:Scusa ma perché ti stai accanendo su un discorso di perdita di dati non capisco.

Scusa tu ero convinto di aver letto PC
Foto UtenteGoofy
6.513 3 4 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Consiglio UPS da casa

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 9 ott 2019, 16:04

Per esperienza diretta, ti posso consigliare il FSP Fortron modello Champ Tower 1K (che in questo momento puoi trovare su Amazon a circa 210 euro, spese di spedizione comprese).
Possiedo già i due fratelli maggiori modello Champ Tower 2K e Champ Tower 3K e ti assicuro che sono ottimi prodotti, ideali per alimentare carichi "delicati", in quanto sono UPS a doppia conversione con onda sinusoidale (eventualmente configurabili, per risparmiare, in modalità "line interactive", con tempo di commutazione di 4 millisecondi). L'unica limitazione che ho trovato è una certa rumorosità (le ventole sono sempre in funzione).
L'autonomia è piuttosto limitata a pieno carico (puoi trovare sul sito web il grafico con le autonomie per ciascun modello), ma è un fatto comune a tutti gli UPS, solo che FSP è una ditta seria e, a differenza di tanti produttori, dichiara le autonomie reali.

FSP Fortron Champ Tower 1K.png
FSP Fortron Champ Tower 1K.

Nota che il prezzo su Amazon per questo articolo è piuttosto ballerino (sale e scende), di solito rimane parecchio tempo sui 230 euro + 20 euro di spedizione. Eventualmente usa l'app gratuita Keepa per tenere sotto controllo l'andamento dei prezzi ed acquistare nel momento più favorevole (io faccio così quando non ho urgenza).

Vedi anche questa discussione.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.758 2 3 6
Master
Master

Torna a Automazione civile