Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

OPAmp non collegato

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] OPAmp non collegato

Messaggioda Foto UtenteCicciopippo » 16 ott 2019, 15:41

Salve a tutti. Dovrei realizzare un circuito che usa 3 OPAMP e, per motivi economici non voglio usare 2 IC. La domanda è: Usando un IC con 4 OPAMP, quello inutilizzato, lo lascio semplicemente inutilizzato o va collegato in un qualche modo (es cortocircuitando entrate e uscite)?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Foto UtenteCicciopippo
0 2

0
voti

[2] Re: OPAmp non collegato

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 16 ott 2019, 16:39

Dipende dalle frequenze di lavoro.
Se lavori a frequenze elevate, meglio mettere tutto a massa. Altrimenti lascia pure i pin floating.
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.651 2 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: OPAmp non collegato

Messaggioda Foto UtenteCicciopippo » 16 ott 2019, 16:46

Grazie mille... :ok: No, lavora in banda audio, quindi posso lasciare floating...
Foto UtenteCicciopippo
0 2

0
voti

[4] Re: OPAmp non collegato

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 16 ott 2019, 17:01

Purtroppo la penso diversamente. Non conviene lasciare gli ingressi aperti. Collega l’operazionale come inseguitore di tensione (uscita e morsetto invertente insieme) e metti il morsetto non invertente a GND.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: OPAmp non collegato

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 16 ott 2019, 17:15

PietroBaima ha scritto:Purtroppo la penso diversamente.

Come mai?
In un integrato i 4 opamp saranno comunque disaccoppiati e lavorando a frequenze basse non hai problemi di crosstalk o altre rogne. Che problemi puo' dare lasciarlo floating?
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.651 2 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: OPAmp non collegato

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 16 ott 2019, 17:22

Può succedere che l'alta impedenza di un ingresso capti un qualunque disturbo e l'uscita si metta a commutare molto rapidamente. I fronti ripidi contengono armoniche ad alta frequenza e il circuito si mette ad irradiare. La commutazione è casuale, quindi è sostanzialmente equivalente ad un segnale modulato (in onda quadra) in AM. Questa AM può rientrare da qualche altra parte nel circuito e appena incontra una giunzione o in genere un componente non lineare (saldatura con un po' ossido, giunzione BE di un BJT o chissà cos'altro) viene demodulata e si sovrappone al segnale audio, facendo impazzire chi deve trovarne la fonte. Due collegamenti in più non costano molto e inchiodano l'uscita a 0V.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: OPAmp non collegato

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 16 ott 2019, 17:23

Grazie :ok:
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.651 2 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: OPAmp non collegato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 ott 2019, 2:33

PietroBaima ha scritto: ...la penso diversamente...

Già; vedere anche questa discussione...
in elettronica è sempre meglio evitare di lasciare le cose al caso e/o sottovalutare perché "tanto siamo in bassa frequenza"...
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.