pur non essendo affatto digiuno di elettrotecnica e di impianti, soprattutto per l'aspetto teorico, mi si presenta in casa un problema che mi sta facendo impazzire:
scatti, direi per corto circuito, in quanto la leva del differenziale in casa resta alzata, senza possibilità di riarmare prima che passi un tempo che varia dai 5 ai 30 minuti!!
Descrivo meglio: condominio del 1965, impianto originale, utenza domestica da 3 kW, abitiamo qui da due anni, contatore nuovo sostituito da Enel un anno fa, un primo magnetotermico sempre nel locale cantina ed un MT differenziale in alloggio. Il pronblema si manifesta con scatto casuale di uno dei due MT o di entrambi talvolta dopo un sovraccarico evidende, o anche quando il prelievo è consistente ma decisamente inferiore ai 3 kW. Due sere fa con un prelievo max stimato di 2,6 kW succede il solito disastro. In questo caso avevo una elettrodomestico a spina da 900W che girava da un'oretta, ne ho collegato un altro da 1,100w più il frigo che nel peggiore dei casi ne assorbe 500, ergo 2.500w più un lampadario da 80w.
Un minuto dopo l'inserimento del secondo elettrodomestico da 1.100w salta la corrente.
E' scattato il MT in casa, che risulta comunque freddo al contatto, provo a riarmarlo, torna la luce per un nanosecondo e poi sparisce di nuovo perché è scattato quello in cantina e questo in casa resta armato. Scendo in cantina riarmo e scatta quello in casa e via così per i tempi sopraindicati, sino a che, restano finalmente entrambi armati.
Ho sostituito già i due interruttori, ma nulla cambia. Quello del contatore , pur essendo un interruttore "fiscale" con curve di intervento tutte sue più drastiche, non interviene mai. Entrambi gli interruttori sono freddi, nonostante che temperature anche elevate al contatto con la mano sarebbero del tutto normali. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Non voglio avanzare ipotesi per non condizionare eventuali vs interventi, ma sono due anni che viviamo nel "panico". Una mattina di una domenica, alle 8, ancora dal letto ho sentito uno scatto ed andò via la corrente, solo a noi, tutti gli utilizzatori spenti o quasi, ma occorsero sempre i soliti minuti prima che gli interruttri restassero finalmente chiusi, ma questo è successo solo quella volta. In tutta la mia non breve vita, ogni volta che si verificava davvero un sovraccarico, bastava scollegare l'utilizzatore in eccesso, chiudere l'interruttore e tutto era a posto! Ma qui, anche senza sovraccarico.......
Help! Grazie per l'attenzione e scusate la lunghezza, ma il problema era articolato.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)