Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cambio olio VW polo VI

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Cambio olio VW polo VI

Messaggioda Foto UtentePlaza » 27 ott 2019, 21:52

Buonasera a tutti...
Sono in procinto di cambiare l' olio a una VW polo 6 1.6 80 CV...
Qualcuno così gentile da dirmi che chiave serve per il tappo dell' olio, e dove si trova il filtro dell', olio? Non riesco a trovare da nessuna parte.. #-o
La posizione del filtro che ho visto su dei video tutorial, cioè nel vano motore, sulla destra, non è esatta, ho il dubbio sia sotto... :?
Vorrei capirlo prima giusto per avere la chiave giusta senza smontare tutto e poi accorgermi che non ho le attrezzature giuste...
Foto UtentePlaza
5 2

0
voti

[2] Re: Cambio olio VW polo VI

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 27 ott 2019, 22:42

Meglio officina. ;-)
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.689 3 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Cambio olio VW polo VI

Messaggioda Foto UtentePlaza » 28 ott 2019, 7:36

Ho cambiato l olio per otto anni in officina (nel senso che lo cambiavo io agli altri, quindi penso di sapere quello che faccio) solo che farlo in officina è una cosa, farlo a casa è in po' meno rapido e agevole quindi meglio andare subito sul sicuro ;-) comunque la mia domanda è ben precisa ;-)
Foto UtentePlaza
5 2

0
voti

[4] Re: Cambio olio VW polo VI

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 28 ott 2019, 21:51

Non conosco la vettura di cui parli, ma guardando questo video su YouTube (relativo al motore diesel):

è evidente che per accedere al filtro dell'olio è necessario togliere la copertura in plastica che copre il motore (è ad incastro, non serve svitare i perni di fissaggio come invece vien fatto nel video). Dai commenti, si deduce che il tappo dell'olio è da 17 mm, mentre il tappo del filtro è da 32 mm.
Se non usi ricambi originali, accertati che il filtro venga fornito completo di guarnizioni (in alcuni kit molto economici le guarnizioni non ci sono). Inoltre, le specifiche Volkswagen riguardanti il cambio olio motore prevedono che venga sempre sostituita anche la guarnizione del tappo di scarico dell'olio, a prescindere dal suo apparente stato di conservazione.
Per togliere la paratia di plastica inferiore, servono chiavi di tipo torx.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.043 2 3 6
Master
Master

0
voti

[5] Re: Cambio olio VW polo VI

Messaggioda Foto UtentePlaza » 29 ott 2019, 17:33

Non riesco a caricare il video, proverò più tardi da PC. Il carter sotto oltre che voti torx ha anche due permetti in plastica che non so capisce come si facciano a togliere.. in ogni caso il filtro dell' olio da sopra non si vede.
Foto UtentePlaza
5 2

1
voti

[6] Re: Cambio olio VW polo VI

Messaggioda Foto UtentePlaza » 29 ott 2019, 20:49

Appena fatto il tutto.. per accedere al filtro dell' olio si deve rimuovere il carter SOTTO come per il tappo dell' olio. Ho preferito aspirarle l' olio dall' astina e lasciare al suo posto il tappo dell' olio, sono sicuro che è uscito tutto fino all' ultima goccia. Grazie comunque per chi si è interessato ;-)
Foto UtentePlaza
5 2

0
voti

[7] Re: Cambio olio VW polo VI

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 30 ott 2019, 14:31

Plaza ha scritto:Ho preferito aspirarle l' olio dall' astina

E' una tecnica sicuramente più "pulita" e veloce, però non è detto che sia altrettanto efficace come il tradizionale svuotamento dal basso, per gravità. Il rischio è che non tutto l'olio venga aspirato, in modo particolare quello che contiene la maggior parte dei residui.
Ovviamente dipende dalla conformazione della coppa dell'olio, tuttavia è un fatto che per molti veicoli la Volkswagen imponga alle officine concessionarie del marchio lo svuotamento di tipo tradizionale (con sostituzione, come già detto, della guarnizione del tappo).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.043 2 3 6
Master
Master

0
voti

[8] Re: Cambio olio VW polo VI

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 30 ott 2019, 17:07

Il cambio dell'olio, in qualunque vettura si effettua mettendo la macchina sul ponte, e poi svitando la vite di spurgo che si trova nella coppa dell'olio, dove si deposita l'olio stesso.

Operazione che andrebbe fatta a motore caldo, ovvero dopo aver percorso qualche km perché, in questo modo l'olio che a motore freddo si deposita nella coppa dell'olio in forma di "grumi", con il calore del motore si "scioglie" ed entra in circolo nel circuito di alimentazione del motore.

Aspirare l'olio dall'asta flessibile, dubito che ti abbia fatto realmente cambiare l'olio.

Stesso discorso per il filtro dell'olio che si svita con la chiave a catena.

E' meglio però se lo lascio fare a chi ha un minimo di esperienza. Il nuovo filtro dell'olio fa fatto "riposare" per qualche istante nell'olio vecchio, prima di avvitarlo in sede, con una certa decisione ma senza esagerare.

Inutile dire che l'olio lubrificante è uno degli agenti chimici più inquinanti. Raccomando lo smaltimento corretto, all'isola ecologica.
Foto Utenteharpefalcata
300 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa