i dispositivi con funzione di 'assistente vocale' (Google Home e Amazon Alexa, principalmente) sono sempre piu presenti nelle nostre case, anche perche' i media stanno spingendo in questo senso.
Ed anche io, ovviamente
Ieri pero' mi e' capitato questo:
in una trasmissione televisiva a cui stavo assistendo e' venuta fuori ad un certo punto la frase 'Ok Google'
Il mio assistente vocale prontamente si e' messo in ascolto, ed ha reagito in conseguenza a quanto in tv e' stato detto successivamente.
Nel mio caso, nulla di grave, l'assistente ha borbottato qualcosa che non ho ben capito.
Ma se dopo Ok Google fosse venuto fuori dalla tv ad esempio un
Accendi la luce
Chiudi il cancello
Accendi il condizionatore
oppure una delle n frasi che attivano qualche skill dell'assistente?
Immaginate una trasmissione con 30 milioni di telespettatori, tutti dotati dell'assistente, a sua volta interfacciato con dispositivi di casa (cosa che sara' sempre piu probabile, visto il trend)
30 Milioni di lampadine o di altri apparecchi che si accendono nello stesso istante, in maniera imprevista...
il picco di richieste di energia potrebbe generare un black out generalizzato improvviso?
in generale, secondo voi, questa interconnessione di dispositivi attivi, innescabili contemporaneamente da un singolo evento, potrebbe rappresentare un pericolo?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)