Buongiorno, per un vecchio condominio, il quadro ascensore contenuto nel locale macchina è di quelli a vista, cioè con le apparecchiature cablate su una lastra di bachelite o roba simile.
Premesso il fatto che in fase di adeguamento del condominio sarebbe buona norma adeguarlo, ma questo è strettamente obbligatorio?
La normativa sulle apparecchiature elettriche dei macchinari 60204 permette questo.
In questo caso pero' credo che il locale macchina debba essere interdetto al personale non addestrato.
Quadro ascensore a vista
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Se il locale ascensore puo’ essere considerato come locale tecnico (dette anche aree di servizio elettrico chiuse) secondo me non è necessario adeguarlo.
Questo è presente nella normativa 60204-1:2006 Equipaggiamento elettrico dei macchinari. Foto 1
In particolare il disccorso del locale elettrico è nella IEC 60364-4-41 che non ho.
Pero’ c’è un pero’…
Nelle definizioni di involucro (foto2), il locale puo’ essere considerato involucro ma deve far parte del macchinario.
Altre considerazioni?
Questo è presente nella normativa 60204-1:2006 Equipaggiamento elettrico dei macchinari. Foto 1
In particolare il disccorso del locale elettrico è nella IEC 60364-4-41 che non ho.
Pero’ c’è un pero’…
Nelle definizioni di involucro (foto2), il locale puo’ essere considerato involucro ma deve far parte del macchinario.
Altre considerazioni?
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
Ciao, secondo me anche una persona addestrata in un locale tecnico puo' sempre inciampare e cadere con le mani od il corpo sul quadro elettrico in tensione.....
I quadri completamente aperti nei locali ascensori non li ho mai capiti, infatti quando vengono rifatti gli impianti i nuovi quadri bordo macchina hanno gli involucri come i quadri di distribuzione...
Ciao
I quadri completamente aperti nei locali ascensori non li ho mai capiti, infatti quando vengono rifatti gli impianti i nuovi quadri bordo macchina hanno gli involucri come i quadri di distribuzione...
Ciao
0
voti
TNE dice che in teoria si puo' lasciare, a livello normativo, ma secondo me a livello pratico è una cavolata, nel senso che anche se il locale ascensori è interdetto al personale, magari devo fare manutenzione al rivelatore di fumo e la persona che va a fare manutenzione a quel punto deve essere addestrata PES PAV
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica