Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mancata ricertificazione dell'impianto elettrico dopo 10 ann

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Mancata ricertificazione dell'impianto elettrico dopo 10 ann

Messaggioda Foto Utentemariorossi1960 » 19 nov 2019, 20:26

Buonasera a tutti. Preciso subito che non sono ne perito, ingegnere o quant'altro inerente gli impianti elettrici. ma ho un dubbio che vorrei esporre non avendo capito bene la normativa in merito. La società di mio padre affitta immobili di sua proprietà e tra questi vi è un immobile industriale di circa 1500mq. circa 400mq di questo locale è costituito da una loggia chiusa. Nel 2002 circa (se ricordo bene) mio padre prima di concedere in locazione tale immobile ha fatto mettere a norma tutto l'impianto elettrico e per quanto riguarda tale loggiato (facente parte del progetto totale) è stato realizzato schema indicante blido centrale con 6 neon e due prese elettriche vicino all'entrate. Purtroppo l'azienda che vi è entrata dopo una decina di anni ha chiuso malamente e comunque, per questa loggia non aveva apportato se ben ricordi nessuna variazione all'impianto. Non conoscendo la normativa mio padre, anche se passati dieci anni fitta di nuovo l'immobie ad una nuova società che adesso (7 anni dopo) ci viene a richiedere la schema dell'impianto certificato in quanto deve povvedere ad aggiornarlo (per modifiche già effettuate da qualche tempo) e ci comunica di non averlo consegnato al momento della stipula del contratto. Il loro tecnico ci dice che la documentazione in nostro possesso è carta straccia in quanto sono passati dieci anni dalla stesura del progetto e quindi dopo tale tempo questo doveva essere certificato di nuovo o aggiornato dall'impresa precedente (cosa purtroppo che non è stata fatta, ) . Ci siamo rivolt