Buon giorno a tutti,
vi scrivo per una mia semplice curiosità.
In un impianto civile di una villetta singola ho trovato un comando (un pulsante esterno) per una lampada esterna realizzato con questo rele: Merlin Gerin multi 9 TL (vedere foto allegata).
La mia domanda, da non addetto ai lavori, è molto semplice: perché è stato utilizzato questo relé ? Per comandare una lampada esterna si poteva/può utilizzare anche un semplice interruttore o ci sono dei motivi di sicurezza per cui si deve per forza utilizzare un relè ?
L'impianto è stato realizzato circa una decina di anni fa.
Grazie in anticipo per tutti quelli che vorranno rispondermi.
MIBE
Utilizzo del rele Merlin Gerin multi 9 TL
Moderatori: sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
perché è stato utilizzato questo relé ?
perché l'accensione di quella lampada è comandata da uno o più pulsanti.
si poteva/può utilizzare anche un semplice interruttore
Si e No.
Si, puoi modificare il cablaggio del circuito ed utilizzare deviatori e invertitori per l'accensione.
No, non è né conveniente né tecnicamente ben fatto.
o ci sono dei motivi di sicurezza
No, solo motivi funzionali.
0
voti
Grazie mille per le risposte,
mi sembra di capire che sebbene per motivi tecnici e di comodità si preferisce comandare le luci in questo modo, si potrebbe ancora senza problemi mettere il classico interruttore.
Ovviamente il tutto deve essere valutato in funzione del numero di punti che comandano la lampada e dell'eventuale necessità di automazione anche futura: penso al radiocomando, ma anche ad una eventuale accensione assieme, per esempio, ad un cancello automatico.
Mibe
mi sembra di capire che sebbene per motivi tecnici e di comodità si preferisce comandare le luci in questo modo, si potrebbe ancora senza problemi mettere il classico interruttore.
Ovviamente il tutto deve essere valutato in funzione del numero di punti che comandano la lampada e dell'eventuale necessità di automazione anche futura: penso al radiocomando, ma anche ad una eventuale accensione assieme, per esempio, ad un cancello automatico.
Mibe
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica