Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire Valvola ELL80 con QQE03/12 - E' Fattibile ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Sostituire Valvola ELL80 con QQE03/12 - E' Fattibile ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 23 nov 2019, 12:20

Alcuni vecchi amplificatori Davoli (unità di potenza UP50) usavano come PI un doppio pentodo ELL80 (connesso come triodo), mentre in altre unità (UP35) veniva usata una ECC82

Stante che le ELL80 oltre ad essere diventate scarse sono anche piuttosto care, anni fa con degli amici c'è stata un po' di sperimentazione ed un amico, dopo aver provato nell'unità UP50 (PI ELL80) la PI dell'unità UP35 (PI ECC82), visto che non otteneva un risultato ottimale, provò con successo ad usare una 6CG7 e riuscì anche ad incrementare la potenza di uscita del finale (purtroppo anche questa valvola è costosetta e non facilissima da reperire (per me), anche se non come la ELL80)

La ELL80 è un doppio pentodo da 3W in un singolo involucro, per sostituirla si può anche usare una coppia di EL95 che è un piccolo pentodo (singolo) aventi caratteristiche identiche a quelli contenuti nella ELL80 (ma un paio di EL95 non sono diffusissime, costicchiano e possono essere usate come finali in alcuni piccoli ampli, uso più intelligente, almeno per me)

Cercando un po' ho trovato notizie per le quali una 6CG7 (noval) può essere sostituita con una (octal in questo caso) 6SN7, valvola che per me è decisamente più facile da avere (ne ho già qualcuna di scorta) e che posso avere anche a prezzo ridotto (anche in versione russa) rispetto la 6CG7

Ma oggi un amico mi ha dato un'idea che vorrei sottoporVi

Come sostituto della ELL80 la QQE03/12 che, a me che non son ancora bravo ad interpretare i datasheet, parrebbe una buona alternativa

Per cortesia, qualcuno avvezzo a leggere i datasheet mi potrebbe aiutare dandomi un suo parere ?

Di seguito un po' di datasheet di diversa provenienza e gli schemi delle due unità Davoli

Grazie

ELL80
ELL80.png
ELL80.png (26.2 KiB) Osservato 1953 volte

QQE03/12
QQE03-12.png

Davoli UP50.jpg

Davoli UP35.gif

GRAZIE

K

EDIT:
p.s.: Sono certo che la QQE03/12 si può usare come finale audio in PP (un amico australiano ha fatto degli amplini con le GU-17 che sono equivalenti russe)

brisk4.gif

solo che nel Davoli UP50 i pentodi dela ELL80 sono connessi a triodo e nella QQE03/12 le G2 sono connesse assieme internamente al tubo, la cosa mi confonde oltremodo (come se non bastasse tutto il resto a confondermi) :?:

QQE03-12 .png
QQE03-12 .png (43.27 KiB) Osservato 1880 volte
Foto UtenteKagliostro
3.279 4 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Sostituire Valvola ELL80 con QQE03/12 - E' Fattibile ?

Messaggioda Foto UtenteUdis » 24 nov 2019, 14:42

Una domanda: perché vuoi sostituire la ELL80 con altre? Questione economica, questione di sperimentazione, non si trova facilmente, vuoi progettare un amplificatore o altro....facci capire il motivo di questa sostituzione, dove eventualmente va messa quella che vuoi adoperare QQE03/12 allora così si può capire se idonea per quello che ne vuoi fare ha i gate 2 in comune mi sembra diversa se non si sà dove la devi impiegare.
Foto UtenteUdis
145 3
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[3] Re: Sostituire Valvola ELL80 con QQE03/12 - E' Fattibile ?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 24 nov 2019, 16:19

Potresti adoperare una 6HU8 oppure due EL95
Allegati
2X EL95 to ELL80.jpg
Foto Utenteelektronik
4.872 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Sostituire Valvola ELL80 con QQE03/12 - E' Fattibile ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 24 nov 2019, 17:03

Ciao Foto UtenteUdis grazie per la risposta

Come detto sopra, la ELL80 sta in un'unità (finale di potenza ampli chitarra) Davoli modello UP50 (vedi schema che ho postato) ma sostituirle con la stessa valvola non è senza "controindicazioni"

Sono dei doppi pentodi che sono diventati di difficile reperibilità e soprattutto piuttosto costosi (circa 10 anni fa ne ho pagata una 40€), adesso dovrei averne una di nuova e forse un paio di usate

Il fatto è che le finali usate dalla Davoli sono valvole per TV (finali di riga) e non audio, anche se usate per lo scopo da decenni, sicuramente le G1 necessitano di essere pilotate adeguatamente in corrente oltre che in tensione, sicuramente più di valvole nate per scopi audio

Un amico ha fatto della sperimentazione e ci ha adattato (con ottimo risultato, la potenza del finale è anche aumentata un po' rispetto una ELL80 nuova) una 6CG7, ma anche questa oggi è costosa e non disponibilissima, siamo circa dai 19 ai 29€ + spedizione

La 6CG7 la potrei sostituire con una 6SN7 che in pratica ha le stesse caratteristiche (a parte che la 6SN7 non ha lo schermo interno tra i due triodi, inserito nella 6CG7 per il fatto di essere in un involucro noval invece che octal come la 6SN7, andando più avanti la 6CG7 è, per motivi di costi, poi stata trasformata nella 6FQ7 a cui è stato tolto lo schermo divisore)

di 6SN7 ne ho un po' ed anche delle corrispondenti russe 6Н8С (6N8S) ed il prezzo a cui le ho trovate è di sicuro molto interessante rispetto quello delle ELL80 e 6CG7, diciamo abbordabilissimo

Le EL95 sono un'ottima sostituzione (@ Foto Utenteelektronik - grazie anche a te per la risposta), in pratica in una ELL80 son contenute due EL95, ma anche qui (a parte dover usare due zoccoli al posto di uno o fare un adattatore, cosa peraltro anche fattibile e già vista realizzata, più o meno bene)

$_58.jpg
$_58.jpg (27.15 KiB) Osservato 1844 volte

s-l225.jpg
s-l225.jpg (17.92 KiB) Osservato 1880 volte

(io sono più da seconda versione anche se le valvole è meglio siano un attimo più distanziate .....)

è una questione di costi, una EL95 la trovo a 10€ (per due sono quindi 20€) e, sinceramente, preferirei usarle come finali come previsto (ho in mente un piccolo clone da un po' di tempo)

SuperMB Starlette el95 Amp .jpeg

La 6HU8 non è facile da trovare ed il prezzo .......

https://www.ebay.it/itm/1-x-NOS-ELL80-6HU8-TELEFUNKEN-MADE-BY-VALVO-FROM-SEALED-BOX/183970587844?hash=item2ad58064c4:g:d5cAAOSwllRdjEVh = € 49.95 + spedizione

http://thetubestore.com/search?keywords=6hu8 = $ 67.95 + spedizione

https://tubedepot.com/products/6hu8-ell80 = $ 123.95 + spedizione

Le QQE03/12, se in versione russa (GU-17) le posso trovare tramite un amico radioamatore ungherese, a meno di 5€ (con un po' di attesa, visto che ci vediamo un paio di volte l'anno a Marzaglia e Pordenone), e si tratterebbe sempre di uno zoccolo solo e noval

La questione di usare una QQE03/12 l'ha buttata lì un mio amico e non mi è sembrata niente male (tra l'altro ne devo già avere un paio di nuove da qualche parte, se le trovo)

Quindi, perché non controllare se l'alternativa sia effettivamente percorribile, anche perché (di mio figlio) di Davoli ne ho più di uno da sistemare/manutenere ??

Purtroppo, per le mie limitate capacità tecniche le caratteristiche (vedi gli allegati che ho postato) sembrano compatibili ma mi spiazza il fatto delle griglie collegate in parallelo (nella QQE03/12 / GU-17) visto che dovrei fare una connessione a triodo per ricalcare la situazione del Davoli (tra l'altro mi confondo anche sul funzionamento in PP con questa unione delle griglie, funzionamento che sono sicuro si può attuare visto che un amico australiano ci ha fatto alcuni amplini da chitarra a bassa potenza)

---

Ah. a proposito, cercando ho trovato uno schema con un PI di pentodi (non collegati a triodo), per me inusuale, si tratta di un Harman Kardon - Citation II

citation2.gif

Non so, magari a qualcuno che ne capisce più di me può essere di .... "ispirazione"

Se servono altre informazioni e/o chiarimenti, sono qui

GRAZIE

Franco
Foto UtenteKagliostro
3.279 4 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: Sostituire Valvola ELL80 con QQE03/12 - E' Fattibile ?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 24 nov 2019, 18:59

Le QQE sono valvole nate per VeryHighFrequency o UltraHighFrequency (qualche centinaio di MegaHertz) e hanno la caratteristica di avere le capacità interne già neutralizzate per l'uso in push-pull.
Ma adesso una domanda: posso capire che un chitarrista spenda soldi per avere esattamente lo stesso strumento (chesso io) di Van Wood, ma inventare adesso nuovi schemi a valvole che senso potrebbe avere?
Foto UtenteEcoTan
5.654 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Sostituire Valvola ELL80 con QQE03/12 - E' Fattibile ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 24 nov 2019, 19:07

@ Foto UtenteEcoTan Ciao

Non si tratta di inventare niente, solo di adattare

gli ampli della Davoli che usano un doppio pentodo (collegato a triodo) come Phase Inverter già ci sono da anni e si tratterebbe di mantenerli in funzionamento a basso costo, tra l'altro con la stessa filosofia del basso costo sono nati, valvole finali di riga (perché costavano all'epoca meno delle finali destinate all'audio) e pentodi alla PI (il motivo più accreditato per l'uso della ELL80 è che all'epoca ce ne fosse un surplus, essendo state prodotte in quantità ma non più tanto richieste dai costruttori che si rivolgevano ad altre soluzioni, pare che uno degli usi previsti fosse quello nelle autoradio .....)

--

Tanto per dirne una, le 6AK5 (5654) sono valvole nate per la VHF, ma vennero usate (integrate in alcuni microfoni professionali) da case produttrici di primaria importanza ....

Franco
Foto UtenteKagliostro
3.279 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Sostituire Valvola ELL80 con QQE03/12 - E' Fattibile ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 26 nov 2019, 0:41

Dopo altre ricerche ed una discussione con un amico americano, pare che l'idea di usare una QQE03/12 come Phase Inverter non sia buona, a quello che parrebbe, trattandosi di un doppio tetrodo e non di un doppio pentodo, l'assenza di G3 potrebbe provocare risultati indesiderati e quindi abbandono in favore di altre soluzioni

Franco
Foto UtenteKagliostro
3.279 4 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: Sostituire Valvola ELL80 con QQE03/12 - E' Fattibile ?

Messaggioda Foto Utentefrank622 » 10 apr 2020, 11:56

Ciao,
si è fattibile, io l'ho fatto, bisogna ovviamente modificare i collegamenti nello zoccolo e utilizzare una resistenza di catodo sui 220 ohm@Va= 260v, Ik=77mA. A me pare una valvola eccellente(GU-17) se si vuole simularla si può usate il modello della 6v6GT che ha delle curve simili.
Foto Utentefrank622
25 2

1
voti

[9] Re: Sostituire Valvola ELL80 con QQE03/12 - E' Fattibile ?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 10 apr 2020, 12:36

Sono fuori tema, ma ho fatto un salto nel passato:
avrò avuto 17 anni, avevo barattato vecchi strumenti aeronautici in cambio di un telaietto VFO Geloso usato per il mio primo trasmettitore 144 MHz. Usava in finale la QQE03/12

Noval, B9A (Codex=Noval)
Utilizzata per Transmittertube (Radio)
Filamento Vf 6.3 volt / If 0.82 Ampere / Indirect / Parallel, ~ = (AC/DC)
Descrizione

14-Watt Doppeltetrode für mobile UKW-Sender bis 200MHz

Dimensioni (LxAxP) incl.pins/tip 21 x 75 x mm / 0.83 x 2.95 x inch
Peso 17 g / 0.60 oz

QQE03/12: Diefenbach Amateurfunk Handbuch
https://www.radiomuseum.org/tubes/tube_qqe0312.html
Foto UtenteMarcoD
7.094 4 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[10] Re: Sostituire Valvola ELL80 con QQE03/12 - E' Fattibile ?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 10 apr 2020, 13:07

Comunque, se la QQE ha le due griglie schermo collegate fra loro, non si può collegare a triodo (=griglia schermo collegata alla placca) visto che le due metà debbono lavorare in controfase.
Foto UtenteEcoTan
5.654 4 10 13
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale