Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ritardo spegnimento sensori parcheggio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] ritardo spegnimento sensori parcheggio

Messaggioda Foto UtenteMarcoBia » 23 nov 2019, 16:12

Salve, sono un nuovo iscritto attratto dal mondo dell'elettronica, ma non ci capisco nulla... Questo forum è fantastico e mi ha insegnato molte cose, ma sono ancora al livello -1...
Chiedo il vostro aiuto per realizzare quello che ho in mente, e parto da principio.
Da poco ho acquistato e montato dei sensori di parcheggio (anteriori e posteriori) per la mia auto, ma il funzionamento non mi soddisfa, la centralina lavora così:
1) è alimentata a 12V da un cavo portato dalla batteria (con un fusibile di protezione);
2) all'inserimento della retromarcia si attiva il display, i 4 sensori posteriori e i 2 anteriori laterali, al disinserimento della retro si spegne tutto immediatamente (ho rubato corrente alla luce della retro);
3) con la pressione del freno si attiva il display e i 4 sensori anteriori, al rilascio del freno tutto rimane acceso ancora per circa 20 secondi (ho rubato corrente alla luce del freno);
Premetto che:
- avrei gradito che i sensori si accendessero tutti insieme all'inserimento della retromarcia o alla pressione di un pulsante dall'abitacolo e che rimanessero accesi per circa 20/30 secondi dopo il disinserimento della stessa, ma so che questo non è fattibile (dovrei ricostruire la centralina cosa che non escludo se qualcuno fosse disposto ad aiutarmi :D :D);
- mi accontenterei di utilizzare solo i 6 sensori attivati dalla retro prolungando la loro azione per 20/30 secondi dopo il disinserimento della stessa;
vi chiedo un circuito che in ingresso abbia il segnale della retro o un impulso 12v derivato da un pulsante P1 (da collocare nell'abitacolo) e che in uscita abbia un segnale della durata del tempo di retro +20/30 sec o dell'impulso +20/30 sec e vorrei anche che lo stesso pulsante P1 potesse spegnere tutto anche se non trascorsi i 20/30 sec.
Ho trovato qualcosa di simile nel forum che potrebbe fare al caso mio fatto con un ne555 e postato nel 2014 da Russell (non ho capito come ripostarlo qui), potrei inserire il pulsante nel piedino 2, un diodo sul cavo della retro per impedire che quando spingo il P1 si accenda la lampadina della retro e togliere l'ultima parte dopo l'OR, così avrei i 12V per i 20/30 sec (sempre se il 555 lo permette, e soprattutto che il mio ragionamento sia giusto), ma mi mancherebbe la seconda parte del funzionamento del pulsante P1.
Grazie in anticipo per l'aiuto e scusate se non sono stato chiaro.
Foto UtenteMarcoBia
0 2

0
voti

[2] Re: ritardo spegnimento sensori parcheggio

Messaggioda Foto UtenteMarcoBia » 24 nov 2019, 16:59

Il circuito di Russell era simile a questo ( ho tolto il relè alla fine ed ho inserito un interruttore e un diodo in ingresso..
Foto UtenteMarcoBia
0 2

0
voti

[3] Re: ritardo spegnimento sensori parcheggio

Messaggioda Foto UtenteUdis » 25 nov 2019, 19:39

Non è complessa la cosa, usare un timer con il 555 per comandare con il pulsante e il diodo le telecamere può funzionare egregiamente. Il problema sorge se vuoi anche con lo stesso pulsante spegnere le telecamere. Così usando il 555 penso sia impossibile fare questa ultima variante delle spegnimento. Dovresti usare due pulsanti, uno le accende e uno le spegne. Per spegnerle è sufficiente scaricare immediatamente il condensatore del timer del 555 cioè C che hai raffigurato nello schema. Ci sarebbe da vedere se si trova un pulsante con doppio bilancere, cioè uno zero centrale e premendo da un lato accendi e dall'altro spegni. So che gli interruttori ci sono con zero centrale ma pulsanti sono da cercare :D
Foto UtenteUdis
145 3
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[4] Re: ritardo spegnimento sensori parcheggio

Messaggioda Foto UtenteMarcoBia » 26 nov 2019, 14:24

Grazie infinite per la risposta,
il pulsante che accende e spegne è un capriccio, la mia idea era di cercare in rete una combinazione di porte logiche (tipo un Flip Flop) che abbiano due ingressi, uno collegato al pulsante (0 aperto e 1 chiuso) e uno collegato con l'uscita dell'OR (0 a circuito spento e 1 a circuito acceso) e due uscite una collegata al trig (attiva solo quando l'uscita OR sia zero quindi combinazione 1 - 0) e una collegata al condensatore C (attiva solo quando l'uscita OR sia 1 quindi combinazione 1 - 1) purtroppo ho letto che il flip flop lavora solo con combinazioni in ingresso 1 - 0 o 0 - 1 ed è immobile con la combinazione 0 - 0, mentre è instabile con la combinazione 1 - 1 (quante cavolate ho detto?) mi potresti correggere...?
Comunque il mio problema più grande è dimensionare i componenti, potresti aiutarmi spiegandomi anche come hai fatto (sempre per imparare qualcosa)?
Grazie comunque anche se non potrai aiutarmi!
Foto UtenteMarcoBia
0 2

0
voti

[5] Re: ritardo spegnimento sensori parcheggio

Messaggioda Foto UtenteUdis » 26 nov 2019, 19:27

Andiamo per gradi, intanto quello che di base ti serve è un temporizzatore con il 555, la rete è piena di schemi comunque se è per dimensionarlo al prossimo post ti posto lo schema. Poi la porta OR che hai messo all'uscita del 555, io non la metterei. Se metti un diodo all'uscita del pulsante e un diodo come hai messo per la retro il gioco è fatto senza nessuna porta in uscita del 555, anzi lascerei il relè come era in origine. Non ti complicare la vita in auto con i flip flop , se non si dimensionano bene i componenti si possono avere instabilità. Il flip flop sarebbe un CD4013 ma si alternerebbe a oltranza e a cosa ti servirebbe? Per imparare qualcosa ho iniziato la passione dell'elettronica a 14 anni, non esisteva internet, solo transistor al germanio e sono passati tanti anni. Solo passione , lettura e sperimentazione. Ho fatto tanti errori che mi sono serviti a capire. Per accendere e spegnere se trovi il pulsante a bilanciere ai risolto tutto....
Potresti postare Il circuito di Russell originale con il relè?
Foto UtenteUdis
145 3
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[6] Re: ritardo spegnimento sensori parcheggio

Messaggioda Foto UtenteMarcoBia » 26 nov 2019, 21:13

Questo è il circuito originale, ma comandava una telecamera. Pensavo di mettere la OR per fare in modo che il 555 inizi a lavorare solo dopo il disinserimento della retro (retro innestata 30 sec e sensori accesi 30 sec + 20 sec del 555) ma se non serve è meglio.. invece volevo precisarti che a me serve solo il segnale che comanda l'input di accensione della centralina dei sensori di parcheggio.
grazie grazie

Foto UtenteMarcoBia
0 2

Torna a Elettronica generale