Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tipologie di contratto assunzione per giovani

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 25 nov 2019, 14:45

Ciao a tutti,

mio figlio sta per laurearsi e comincia a valutare qualche offerta di lavoro.

Chiedo a chi è informato una specie di riepilogo della (triste) situazione italiana.

Immagino che diverse aziende, specie le medio grandi come la mia attuale, propongano contratti "normali" come per esempio un contratto metalmeccanici, a tempo determinato o indeterminato.

Poi ci sono le tante tipologie "anomale" o meglio usate a volte in maniera impropria, come gli stage e le consulenze.

Una delle offerte ricevute ipotizza una "prestazione occasionale", ma secondo voi è normale proporla per un rapporto di lavoro che si auspica, dopo un periodo di prova, diventi stabile?

mi risulta ci siano limitazioni forti (5000€/anno), secondo voi cosa sottintende una proposta del genere? Che dopo la "prova" gli propongano l'apertura di partita IVA?

Non parlo della retribuzione offerta, roba da vergognarsi...noi stiamo per assumere una nuova colf e con 4 ore due volte alla settimana guadagnerebbe più o meno quanto lui...che schifo di paese...
Foto Utenterichiurci
28,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 25 nov 2019, 16:53

Io non sono giovane, ma attualmente sono part-time per richiesta del datore di lavoro, ed in questa occasione ho appena stipulato un contratto appunto di lavoro occasionale per arrotondare.....non so se siano cambiate la cose ultimamente, ma tempo fa mi informai sul tipo di contratto, mi pare che i 5000€ annui fossero per chi ha gia un impiego, chi fosse a lavoro ridotto come me oppure cassaintegrato credo che fosse dipiù l'ammontare annuo.

Certo che per iniziare non è un gran tipo di lavoro, però credo che possa comunque rendere visibile alle aziende la persona e le sue capacità, per poi aspirare ad un lavoro fisso, o magari ad un lavoro da libero professionista.

Fai gli auguri a tuo figlio.
Foto Utentelelerelele
2.319 3 7 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utenteedgar » 25 nov 2019, 17:03

richiurci ha scritto:secondo voi cosa sottintende una proposta del genere? Che dopo la "prova" gli propongano l'apertura di partita IVA?

Potrebbero pure dirgli grazie e arrivederci, non sarebbe una novità.

Mio figlio l'anno scorso, dopo un colloquio, è stato assunto a tempo indeterminato da una società multinazionale. Ufficio tecnico di progettazione meccanica, posizione impiegatizia.
Prima del termine del periodo di prova lo hanno avvisato che non sarebbe stato confermato, pur se capace e diligente :shock:
E' venuto a sapere in seguito che è stato assunto per coprire temporaneamente la posizione di una persona che, a causa di un infortunio extra lavoro, sarebbe stata assente alcuni mesi. Questo, ovviamente, non glielo hanno detto all'assunzione.
Società con 1500 dipendenti sparsi per il mondo ...
Foto Utenteedgar
5.822 3 3 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 25 nov 2019, 17:29

richiurci ha scritto:...
Una delle offerte ricevute ipotizza una "prestazione occasionale", ma secondo voi è normale proporla per un rapporto di lavoro che si auspica, dopo un periodo di prova, diventi stabile?

Spesso lo fanno per mascherare false partite iva

mi risulta ci siano limitazioni forti (5000€/anno)

Queste ci sono per la ritenuta d'acconto
secondo voi cosa sottintende una proposta del genere? Che dopo la "prova" gli propongano l'apertura di partita IVA?
probabile
Non parlo della retribuzione offerta, roba da vergognarsi...noi stiamo per assumere una nuova colf e con 4 ore due volte alla settimana guadagnerebbe più o meno quanto lui...che schifo di paese...
se pensi che all'estero vada meglio, dopo un po' d'esperienza, può sempre rivendersi. Intanto non sta a cacciare mosche
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
1.736 1 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 25 nov 2019, 17:35

Grazie a tutti.

Nel frattempo ho letto un po' la normativa, veramente c'è da mettersi le mani nei capelli.

Stiamo parlando di un futuro ing energetico e di un settore che dovrebbe essere (e credo sia effettivamente) relativamente nuovo e in crescita.

Alcuni aspetti strani (ma non sembra una truffa) risiedono nel fatto che hanno dichiarato cifre enormi riguardo i progetti in essere, roba che solo questo gruppo avrebbe in carico come progettazione (per terzi evidentemente) una fetta discreta di tutto il FV italiano... mah...

Ma a parte alcune affermazioni magari un po' da "sboroni", questa collaborazione proposta è molto discutibile, se uno ha intenzione di assumere non si semplifica la vita per pochi mesi per poi complicarsela dopo (per la regolarizzazione), o se pensa di basare il rapporto su partita IVA dovrebbe dirlo PRIMA.

Inoltre la prestazione occasionale prevede limiti minimi di paga oraria (9€) non soddisfatti, a meno di ipotizzare solo 2-3 ore lavorative al giorno.
E prevede anche una collaborazione saltuaria e sporadica (in un sito parla di un limite di 30gg)

Se come penso mio figlio non accetterà gli consiglierò anche di segnalare al cosa al "career Service" del politecnico, visto che la proposta arriva tramite loro.
Foto Utenterichiurci
28,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utenteedgar » 25 nov 2019, 17:57

richiurci ha scritto:gli consiglierò anche di segnalare al cosa al "career Service" del politecnico, visto che la proposta arriva tramite loro.

:ok:
Foto Utenteedgar
5.822 3 3 8
Master
Master

1
voti

[7] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utentefpalone » 25 nov 2019, 18:13

ciao Foto Utenterichiurci,
la prestazione occasionale trova applicazione, da codice civile,
quando una persona si obbliga a compiere verso un corrispettivo un'opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente

quindi se così fossero le cose, tuo figlio dovrebbe lavorare fuori dagli uffici della società committente.
Alternativamente è solo una scorrettezza per pagarlo con i vaucher.
NB.
Per le aziende "grandi" un po' più serie, ci sono forme altrettanto flessibili e più convenienti dal punto di vista fiscale per assumere un giovane (es. stage, apprendistato...).

richiurci ha scritto: a meno di ipotizzare solo 2-3 ore lavorative al giorno.

PS.
non ricordavo ed ho verificato: il minimo previsto è di 36 €/g e di 9 €/ora.
Foto Utentefpalone
12,5k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utenteattilio » 25 nov 2019, 19:16

Fossi in te valuterei una qualsiasi forma di contrattazione purché vi sia l'effettiva possibilità di farsi le ossa in una posizione che tuo figlio predilige.
Poi se il futuro è di questo settore, mollare il lavoro dipendente e mettersi in proprio. Solo alzando l'asticella si può andare oltre le contorte dinamiche del lavoro subordinato. E non mi riferisco solo ad una questione economica.

Ciao
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
59,2k 8 12 13
free expert

0
voti

[9] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utentefpalone » 26 nov 2019, 9:06

attilio ha scritto:te valuterei una qualsiasi forma di contrattazione

da un certo punto di vista è condivisibile: se deve stare con le mani in mano, è meglio accumulare esperienza.
Certo una collaborazione occasionale non ha carattere formativo, per definizione, visto che non c'è coordinamento con il resto delle attività della committenza.
Foto Utentefpalone
12,5k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Tipologie di contratto assunzione per giovani

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 26 nov 2019, 10:15

Per rispondere ad Attilio...non solo il tipo di contratto è anomalo, ma soprattutto manca la chiarezza: se il futuro è da partita IVA bisognerebbe chiarirlo subito.

Inoltre la retribuzione non va trascurata, accettare da ingegnere neolaureato una retribuzione di circa 400€ netti al mese vuol dire di fatto avallare un malcostume indegno.

Una società che ragiona così potrà sperare, per lo meno in Milano, di accaparrarsi i meno capaci. Spero che mio figlio, come la stragrande maggioranza dei laureati del Poli, possa scegliere opportunità più dignitose
Foto Utenterichiurci
28,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili