Vorrei capire, quando si parla di potenze che interessano il primario ed il secondario di un trasformatore, come vanno esattamente le cose.
Cerco di spiegarmi.
Parto dal circuito equivalente di un trasformatore reale monofase.
a) I parametri longitudinali di natura ohmica rappresentano le perdite nel rame (avvolgimenti bobina 1 e bobina 2).
b) I parametri longitudinali di natura induttiva rappresentano il flusso disperso (sempre avvolgimenti bobina 1 e bobina 2).
c) I parametri trasversali, invece, tengono conto dell'isteresi e delle correnti parassite nel nucleo magnetico (G0, perdite nel ferro), e della necessità della corrente di magnetizzazione a causa di una riluttanza non nulla (B0).
Ora, il mio manuale afferma che nel caso di un trasformatore ideale, le potenze apparenti, attive e reattive sono eguali su entrambi i lati (primario e secondario).
Nel caso, invece, di un trasformatore reale, le potenze apparenti, attive e reattive non sono eguali su entrambi i lati (primario e secondario). E afferma, inoltre, che:

Dal momento che V2 è la tensione che interessa il carico, mi chiedo: dove si tiene conto della potenza dissipata (attiva) ed impegnata (reattiva) sui parametri longitudinali del secondario? Forse, implicitamente, vengono trascurate perché piccole?
Grazie.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)