Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento due termostati in parallelo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Collegamento due termostati in parallelo

Messaggioda Foto Utentevros90 » 4 dic 2019, 11:44

Buongiorno,
chiedo la vostra assistenza e conferma sull'impianto elettrico da me disegnato per poter collegare due termostati in parallelo.

Allegato qui sotto ci sono due immagini che illustrano lo schema elettrico con la situazione attuale e la situazione che voglio creare.

Per una più facile comprensione descrivo brevemente qui di seguito le immagini:

Situazione Attuale: ho due fili che provengono dalla caldaia e sono collegati ad un termostato meccanico che presenta all'interno un relè con contatto pulito.

Situazione da creare: ho due termostati che voglio collegare in parallelo in modo che ho la possibilità di scegliere se far funzionare uno o l'altro. Entrambi i termostati (quello già presente e quello nuovo) hanno entrambi il relè con il contatto pulito. Ho messo un deviatore per far in modo che uno dei due contatti vada o al primo relè o la secondo relè. L'altro capo del contatto voglio "sdoppiarlo" come illustrato, per poter avere appunto la possibilità di utilizzare uno o l'altro termostato escludendo l'altro e viceversa, attraverso appunto il deviatore.

è corretto lo schema ??

Grazie a tutti delle risposte
Allegati
situazione da creare.jpeg
Situazione da creare
situazione attuale.jpeg
situazione attuale
Foto Utentevros90
0 2

0
voti

[2] Re: Collegamento due termostati in parallelo

Messaggioda Foto Utenteraunarde » 4 dic 2019, 11:55

per escludere uno rispetto l'altro basta che tieni il livello della temperatura molto alto (in caso di riscaldamento) o molto basso in caso di raffrescamento.
poi magari sono di quelli elettronici dove puoi anche spegnerli.
In ogni caso il circuito da te disegnato va bene, come ho detto io eviteresti il deviatore.
Foto Utenteraunarde
115 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica