Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Senso rotazione motorino elettrico in cc

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Senso rotazione motorino elettrico in cc

Messaggioda Foto Utentetony088 » 17 dic 2019, 21:54

Salve a tutti avrei un quesito da porvi:praticamente devo sostituire il motorino elettrico della serratura elettrica,e ho acquistato su aliexpress un motorino elettrico con le stesse dimensioni e ingranaggio. Volevo chiedervi: se io collego i fili nella stessa posizione di quello vecchio,avrò sicuramente lo stesso senso di rotazione?
Foto Utentetony088
0 2

0
voti

[2] Re: Senso rotazione motorino elettrico in cc

Messaggioda Foto Utentetony088 » 18 dic 2019, 0:20

Forse la mia domanda è stata formulata in maniera poco chiara: ho la serratura elettrica del lato guida che ha il motorino bruciato,il modello è mabuchi fc 280, su aliexpress ho acquistato un motorino elettrico della stessa forma sempre a 12v e con lo stesso ingranaggio dell'originale,volevo sapere se c'è la possibilità che la polarità sia diversa da quello vecchio,oppure basta collegare i due fili nella medesima posizione per essere sicuro che girerà nello stesso senso.
Foto Utentetony088
0 2

0
voti

[3] Re: Senso rotazione motorino elettrico in cc

Messaggioda Foto Utenteedgar » 18 dic 2019, 1:13

Se non girerà nel senso giusto ti basterà invertire i fili
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Senso rotazione motorino elettrico in cc

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 18 dic 2019, 8:11

oppure basta collegare i due fili nella medesima posizione per essere sicuro che girerà nello stesso senso.
Te lo do per certo al 55% di probabilità, di più non mi sbilancio. :-)
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Senso rotazione motorino elettrico in cc

Messaggioda Foto Utentetony088 » 18 dic 2019, 9:37

edgar ha scritto:Se non girerà nel senso giusto ti basterà invertire i fili

Questo lo so,il problema è che ho collegato i fili nella stessa posizione di quello vecchio,e chiudendo l auto col telecomando funziona perfettamente,ma se la chiudo col bottone interno posto nella portiera,la serratura inizia a fare un bruttissimo rumore,come se il motorino anziché girare solo in un senso iniziasse a girare avanti e indietro.L auto è 3 porte e quella lato passeggero è scollegata.Sinceramente mi sta facendo impazzire.
Foto Utentetony088
0 2

0
voti

[6] Re: Senso rotazione motorino elettrico in cc

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 18 dic 2019, 10:19

tony088 ha scritto:col telecomando funziona perfettamente,ma se la chiudo col bottone interno posto nella portiera,la serratura inizia a fare un bruttissimo rumore,come se il motorino anziché girare solo in un senso iniziasse a girare avanti e indietro.

Posso fare una domanda stupida?
ma quando usi il telecomando sei fuori dall'auto e quando usi il pulsante sei dentro?
Sei sicuro che il rumore non lo faccia sempre, ma tu non lo senti quando sei fuori dalla macchina?
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Senso rotazione motorino elettrico in cc

Messaggioda Foto Utentetony088 » 18 dic 2019, 11:07

In entrambi i casi sono dentro l'auto e con il pannello smontato, quindi posso anche vedere il movimento della serratura,e ho notato che se la chiudo col telecomando il pezzo di plastica a forcella si sposta su un lato e l auto si chiude tranquillamente,stessa cosa quando apro,questo pezzo di plastica a forcella comandato dal motorino tramite ingranaggio si sposta nell' altro senso,fa spostare un perno in metallo e l auto si apre.Ma se agisco sul pulsante della portiera,questo pezzo di plastica a forcella inizia a fare a destra e sinistra e si sente un rumoraccio all' interno della serratura.
Foto Utentetony088
0 2

0
voti

[8] Re: Senso rotazione motorino elettrico in cc

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 18 dic 2019, 12:24

La cosa suona strana hai provato a verificare che non sia il pulsante a fare i capricci. Puoi escluderlo e collegare direttamente i fili del pulsante tra loro
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Senso rotazione motorino elettrico in cc

Messaggioda Foto Utentetony088 » 18 dic 2019, 18:28

Ho risolto,era il motorino che girava al contrario.
Foto Utentetony088
0 2

Torna a Macchine elettriche