Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

resistenza distrutta

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[1] resistenza distrutta

Messaggioda Foto Utenterobymv » 20 dic 2019, 0:36

Buongiorno a tutti, l'altra notte all'improvviso il mio umidificatore ha fatto un piccolo scoppio e un flash prima di spegnersi, oggi l'ho aperto e ho visto questa resistenza distrutta, alcune gocce di acqua sono entrate all'interno del vano grazie ad una guarnizione messa storta. Da profano volevo sapere dove posso reperirne una uguale, il resto del circuito, ad occhio sembra sano, ma chiedo a voi esperti se è possibile che anche sostituendo la resistenza ci sia altro di danneggiato anche se esteticamente perfetto.
Grazie a tutti e buona giornata.
Allegati
IMG_1464.JPG
Foto Utenterobymv
0 2

1
voti

[2] Re: resistenza distrutta

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 20 dic 2019, 0:48

Se vedo bene le bande colorate (grigio-rosso-argento-oro, confermi?), parliamo di una resistenza da 0.82\Omega \pm 5\%... in generale, puoi trovarle in qualsiasi negozio che venda componenti elettronici (esempio). Ritengo giusto, però, sottolineare che non sono in grado di dirti se quel resistore abbia qualche particolarità di rilievo: da quel che vedo, mi sembra semplicemente un generico resistore del valore sopra indicato, ma ti invito ad attendere che qualcun altro confermi che non si tratta di un componente con particolarità di qualche tipo prima di procedere all'acquisto.
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano e rispetta il regolamento.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non sono omofobo, sessista, leghista o analoghe merdate.
Foto Utentewruggeri
5.277 2 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: resistenza distrutta

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 20 dic 2019, 10:55

Benvenuto sul forum!
robymv ha scritto:...ci sia altro di danneggiato...

Io credo proprio di si anche quotando l'inquilino qui sopra.
Foto Utenteabusivo
9.758 4 4 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: resistenza distrutta

Messaggioda Foto Utenterobymv » 20 dic 2019, 11:15

Grazie per il benvenuto e le risposte, ho fatto diverse foto ma quella migliore è questa, anche io non riesco a capire se il terzo colore sia un argento o un grigio. Credo che farò una prova a sostituirla, ormai il danno è fatto purtroppo.
Foto Utenterobymv
0 2

0
voti

[5] Re: resistenza distrutta

Messaggioda Foto Utenterobymv » 20 dic 2019, 11:21

Ho ripassato ora i codici colore, dovrebbe essere il terzo dovrebbe essere argento dato che in quella posizione il grigio non è contemplato.
Foto Utenterobymv
0 2

2
voti

[6] Re: resistenza distrutta

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 20 dic 2019, 11:22

Si ma controlla anche l'integrità dei componenti nelle vicinanze.
Ti ritroveresti a festeggiare il Capodanno prima del tempo!
Foto Utenteabusivo
9.758 4 4 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: resistenza distrutta

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 20 dic 2019, 11:41

Ad occhio mi pare una resistenza da 2W, ma non son sicuro

Tieni presente che se ne metti una giusta di valore ma che può dissipare poca potenza rispetto le necessità, scalderebbe e dopo un po' si brucerebbe, indipendentemente da altri problemi al circuito

Però prima di essere sicuro che non ci siano altri problemi non metterne una "maggiorata" (3W - 5W) potrebbe essere un problema

OK per il valore resistivo, sono d'accordo, grigio-rosso-grigio non è contemplato

K
Foto UtenteKagliostro
3.194 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: resistenza distrutta

Messaggioda Foto Utenterobymv » 20 dic 2019, 14:26

Signori, sono quasi commosso dalla gentilezza con la quale mi avete accolto, vi ringrazio e mi complimento per l'ottima comunità. Ho studiato elettronica alle scuole superiori ma son passati oltre 25 anni e non ricordo niente, occupandomi di informatica mi capita raramente di fare qualche saldatura per piccole semplici cose ma in elettrotecnica sono praticamente a zero. Cercherò di dare un ripasso prima di avventarmi, ho qui anche alcuni alimentatori PC, tutti Corsair e tutti con un solo condensatore danneggiato, sempre lo stesso in tutti i modelli, probabilmente il calore in quel punto è maggiore, quindi prenderò l'occasione per fare degli esperimenti anche con quelli.
Foto Utenterobymv
0 2

2
voti

[9] Re: resistenza distrutta

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 dic 2019, 14:44

I condensatori danneggiati di solito sono elettrolitici, e una delle cause è che vengono sottoposti a tensioni poco inferiori a quella di targa riportata sul case del condensatore
Foto Utenterichiurci
28,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: resistenza distrutta

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 20 dic 2019, 15:17

Ciao,
Sembra una resistenza "fusibile", hai controllato che è effettivamente aperta, perché essendo da
0,82 ohm la dovresti facilmente verificare, si la terza banda e argento.

Ps: è il mio primo post, sapete se c'è da fare la presentazione nell'apposito tread?
Grazie
Foto Utentelino9999
15 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale