da
nordest » 23 dic 2019, 12:09
Buongiorno. Vi chiedo per favore di provare a capire che problema potrebbe esserci dietro a come ho progettato il controllo. Teoricamente il modello simulink dovrebbe dare complessivamente la stessa FDT che io trovo teoricamente. Ci sono due anelli, quello interno per la corrente (coordinate d/q) e quello esterno per la velocità. Io ho fatto il controllore PI in entrambi i casi e vedo che imponendo un margine di fase di 60° risulta che per l'anello di corrente da pulsazioni di attraversamento giustamente a frequenza più alta che per 80° ma è instabile. Penso sia dovuto alle discretizzazioni interne che cambiano l'andamento della fase in alta frequenza alternando quindi anche la fase per la pulsazione di attraversamento

. Infatti con un margine di fase di 80° ho una buona stabilità, guadagni più bassi ma anche pulsazioni di attraversamento più basse. Qui vi mostro come ho fatto i conti:
Per l'anello di

(perché più critico di

),

Dove

=1 guadagno inverter, R=0.6Ohm resistenza statore,L=1.67mH induttanza, Tc=60us costante di tempo dovuta allo switching dell'inverter.

Voglio con il regolatore semplificare il primo polo dovuto a R,L e impongo le condizioni di margine di fase etc e trovo:

Per l'anello esterno che controlla la velocità ho solo fatto un PI con margine di fase 80 ma non vado avanti a rendere il post troppo lungo, ve ne parlo più avanti se volete ma tanto il problema si vede qui nell'anello interno.