Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore Cinese brucia se va in corto l'uscita

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Alimentatore Cinese brucia se va in corto l'uscita

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 23 dic 2019, 16:37

Ciao a tutti, dopo aver bruciato diverse volte l'alimentatore cinese in questione https://www.qsl.net/z33t/dc_0-30v_0-3A_eng.html vorrei sapere se c'è qualcuno che l'ha costruito ed ha avuto lo stesso mio problema, e se si se ha fatto qualche modifica per ovviare a questo difetto. E una grande fregatura perché basta sfiorare i coccodrilli del cavo di alimentazione che si brucia il transistor D882transistor e il TL081 che lo pilota. Avevo pensato ad un circuito del genere che viene attivato dall'accensione del led indicatore di sovratensione ma non so se e abbastanza veloce, vi sarei grato se qualcuno avesse una soluzione circuitale pilotata da qualche transistor.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[2] Re: Alimentatore Cinese brucia se va in corto l'uscita

Messaggioda Foto Utenteelfo » 23 dic 2019, 18:45

La causa della rottura potrebbe essere che la parte di circuito (U3 e componenti "circostanti") preposto alla limitazione di corrente (protezione dai corto circuiti) non e' "abbastanza veloce".

Cose da verificare / fare:

1) applicare un carico in uscita all'alimentatore progressivamente e lentamente crescente (valore della resistenza che diminuisce) e verificare che la corrente venga effettivamente limitata al valore impostato.

2) modificare il circuito originale come da figura seguente.

La ratio della modifica e' quella di introdurre una limitazione di corrente "grossolana" ma rapida che intervenga prima della limitazione "di precisione"
La nomenclatura dei componenti e' quella del circuito originale linkato nel post qui sopra
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Alimentatore Cinese brucia se va in corto l'uscita

Messaggioda Foto Utenteedgar » 23 dic 2019, 20:16

elektronik ha scritto:si brucia il transistor D882transistor e il TL081 che lo pilota

Si brucia proprio l'opamp che pilota il transistor? Hai per caso verificato se gli altri opamp si salvano ?
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Alimentatore Cinese brucia se va in corto l'uscita

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 23 dic 2019, 21:34

elfo ha scritto:La causa della rottura potrebbe essere che la parte di circuito (U3 e componenti "circostanti") preposto alla limitazione di corrente (protezione dai corto circuiti) non e' "abbastanza veloce".

Questo alimentatore funziona per quando riguarda la limitazione di corrente, la cosa strana e che se si toccano i cavi più e meno all'uscita si bruciano solo questi due componenti. ciao Foto Utenteedgar purtroppo ne ho costruito più di uno e fanno tutti la stessa fine. Io ho costruito un alimentatore favoloso con un tasto reset se supera la soglia prefissata si stacca ma anche questo ha un problema, devo premere il tasto metto per es: una lampadina e lui si stacca nonostante sia stato regolato sia in tensione che in ampere quindi mi tocca pigiare il pulsante reset ogni volta che cambio lampadina.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Alimentatore Cinese brucia se va in corto l'uscita

Messaggioda Foto Utenteelfo » 23 dic 2019, 21:43

elektronik ha scritto:
elfo ha scritto:La causa della rottura potrebbe essere che la parte di circuito (U3 e componenti "circostanti") preposto alla limitazione di corrente (protezione dai corto circuiti) non e' "abbastanza veloce".

Questo alimentatore funziona per quando riguarda la limitazione di corrente

Che prove hai fatto per affermare che "limita in corrente"?

Quando "si toccano i cavi più e meno all'uscita" fai un "corto franco" sull'uscita e la corrente "sale" rapidissimamente, mentre la limitazione di corrente "reagisce" con la "lentezza" dell'operazionale.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Alimentatore Cinese brucia se va in corto l'uscita

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 23 dic 2019, 23:09

elfo ha scritto: Questo alimentatore funziona per quando riguarda la limitazione di corrente

Che prove hai fatto per affermare che "limita in corrente"?

Quando "si toccano i cavi più e meno all'uscita" fai un "corto franco" sull'uscita e la corrente "sale" rapidissimamente, mentre la limitazione di corrente "reagisce" con la "lentezza" dell'operazionale.[/quote]
ho provato a regolare a 30 mA perché ho due lampadine da 30mA collegata la prima lampadina si accende se collego in parallelo l'altra la limitazione interviene. Se tocco i due fili in un batter d'occhio escono le fumate indiane e l'alimentatore tira le quoia, e uno schifo se avete uno schema valido preferisco costruire da capo.
questo e l'altro che ho costruito: https://forum.donanimhaber.com/0-50volt ... --68020009
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[7] Re: Alimentatore Cinese brucia se va in corto l'uscita

Messaggioda Foto Utenteedgar » 23 dic 2019, 23:28

elektronik ha scritto:se avete uno schema valido preferisco costruire da capo

L'alimentatore di Elektor di aprile 1983 e il B&O SN18, molto simili, sono una sicurezza. Ne ho realizzati diversi, mai dato problemi.
Se cerchi in rete i manuali dei vecchi Lambda LPD4xx, a componenti discreti, sono pure loro dei muli
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Alimentatore Cinese brucia se va in corto l'uscita

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 24 dic 2019, 0:08

edgar ha scritto:Se cerchi in rete i manuali dei vecchi Lambda LPD4xx, a componenti discreti, sono pure loro dei muli

Metto da parte anche se un po complicato perché dove lo devo inserire ho poco spazio ma tutto fa. Grazie
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Alimentatore Cinese brucia se va in corto l'uscita

Messaggioda Foto Utenteedgar » 24 dic 2019, 0:36

Quanto spazio hai ?
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Alimentatore Cinese brucia se va in corto l'uscita

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 24 dic 2019, 9:11

Prova a fare questa modifica e poi dimmi cosa succede.
Allegati
shema_big.jpg
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY