Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modem 4G/LTE - consigli

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Modem 4G/LTE - consigli

Messaggioda Foto Utentefpalone » 31 dic 2019, 13:41

A causa dei continui disservizi sulla rete ADSL, ho deciso di passare ad una soluzione senza fili.
Sarebbe mia intenzione installare un modem 4G/LTE ed utilizzare una delle tante offerte di abbonamenti low cost.
Da alcune prove effettuate con il cellulare la velocità di download su rete 4G è di circa 5 Gb/s all'interno di casa e circa 15 Gb/s sul terrazzo. Questo ultimo valore sarebbe oltre il doppio rispetto all'ADSL (quando funziona).
Avrei quindi bisogno di un modem che supporti un'antenna esterna, oppure direttamente un modem per installazione all'esterno: in entrambi i casi userei powerline per distribuire la rete nell'appartamento.
Mi chiedevo se qualcuno degli utenti avesse provato una soluzione simile e mi potesse suggerire un prodotto "aperto" e compatibile con le sim dei gestori low cost come Iliad.
Foto Utentefpalone
14,1k 5 7 11
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Modem 4G/LTE - consigli

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 31 dic 2019, 13:48

Basta che su internet cerchi "Access point GSM", e trovi risultati in abbondanza.

Magari una versione "Rugged" da esterni potrebbeessere un po' più difficile da trovare, maio credo che bastache ti ingegni un po', e costruisci una custodia a prova di agenti atmosferici, che protegga il suddetto access point, lasciando esposte le sole antenne,dovrebbe fare al caso tuo.
Foto Utenteharpefalcata
306 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Modem 4G/LTE - consigli

Messaggioda Foto Utenteelfo » 31 dic 2019, 14:41

Provo a fare alcune considerazioni sparse in ordine casuale.
Le considerazioni sono "biased" dal fatto che sono possessore /utilizzatore di un TP-Link MR200 con cui non ho particolari problemi (l' MR6400 costa qualche euro meno ma non ha la banda WiFi 5 GHz)

- se non sei in una "big hurry" prova ad attendere nell'acquisto e guarda come "butta" anche il 5G (costi/rapidita' di diffusione)
- quando scegli un modello/costruttore valuta (molto importante) la continuita' di aggiornamento su bug/sicurezza del firmware
- i due costruttori piu' gettonati sono TP-Link e Huawei (generalmente l'Huawei e' "meglio" ma costa di piu' - gi Huawei non hanno generalmente le antenne "staccabili" o esterne ma puoi valutare - come scritto da Foto Utenteharpefalcata - di installare il modem all'esterno) )
- valuta la possibilita' di avere un "dual sim" (per gli ovvi vantaggi)
- per cercare modelli predisposti per l'installazione esterna cerca "modem 4G outdoor"
- guide / confronti sulla scelta del modem/router 4G (cerca "best 4G modem")

https://www.uiblog.it/2019/07/guida-ai- ... -del-2019/
https://router-4g.it/router-4g-fisso/

Un modem (a caso) industrial grade dual sim
https://teltonika-networks.com/it/product/rut950/
Foto Utenteelfo
4.082 2 5 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Modem 4G/LTE - consigli

Messaggioda Foto UtenteNSE » 31 dic 2019, 16:07

Io ero nelle medesime condizioni tue, sono passato ad HO mobile, + messegenet.
Ho mobile (non la propone più) prevedeva il contratto "riattivabile", ovvero se finivo i 50 Gb disponibili a metà mese, potevo riattivarla.
Messegnet mi consente di mantenere il mio nr fisso e riversare le chiamate su ho mobile.

Per il modem ho preso un huaway b593s 22, li trovi usati sotto i 100 eur.

Tranne qualche blocco estemporaneo (1 volta ogni 2/3 mesi) il resto ok.

All'uscita del modem ho un gruppo di telefoni wireless (3) per casa.

Per qualsiasi info chiedi pure
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
2.113 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Modem 4G/LTE - consigli

Messaggioda Foto UtenteGuido4242 » 26 ott 2020, 17:25

Sicuramente un modem Adsl offre prestazioni peggiori, io per esperienza preferisco un modem con connessione fibra a uno con connessione LTE.
Però riconosco che dipenda dalla zona e dalla copertura di rete in quello specifico punto, infatti se la copertura LTE fosse molto solida, è probabile che la rete sia stabile e la connessione continua.
Io ho attivato un modem WindTre fibra, per informarmi ho usato specialmente queste fonti che vi condivido:
https://internet-casa.com/internet/modem/
https://www.domoticafull.it/miglior-modem-router-wifi/
Foto UtenteGuido4242
0 1

0
voti

[6] Re: Modem 4G/LTE - consigli

Messaggioda Foto UtenteFedib » 26 ott 2020, 17:34

Se intendi proseguire con l'utilizzo della connessione mobile, io ti consiglio di prendere un antenna che fa da modem/router(MikroTik SXT LTE6 kit), non è proprio intuitivo configurarla ma in rete ci sono molti video, e puntarla al tuo ripetitore piu vicino e in casa metti un altro router che però ti fa solo da switch/access point e fai gestire il tutto dall'antenna.
Lascia perdere modem router con antenne omnidirezionali, cerca di prendere una direttiva se puoi
ciao
Foto UtenteFedib
338 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[7] Re: Modem 4G/LTE - consigli

Messaggioda Foto Utentefpalone » 26 ott 2020, 18:00

Ciao a tutti e grazie di nuovo.
Alla fine ho comprato un modem Huawei e l'ho equipaggiato con due antenne esterne di tipo Yagi.
Per ora sta funzionando bene, viaggio sui 40-50 Mbps. :-P
Foto Utentefpalone
14,1k 5 7 11
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Modem 4G/LTE - consigli

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 ott 2020, 18:00

Attento ai costi più o meno nascosti.
Sul fisso non ci sono limiti di quantita mentre sul mobile spesso si.
In area extra urbana a volte è meglio un 20 Mega affidabile che un Lte che arriva appena.
Anche perché le celle Lte finché ci sono poche connessioni spararano a potenza elevata.
Poi più aumentano gli apparati connessi più abbassano la potenza per migliorare il rapporto S/N
e chi è lontano dalla cella rimane tagliato fuori.
Ogni singola situazione fa caso a se.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
2.410 1 3 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Modem 4G/LTE - consigli

Messaggioda Foto Utentefpalone » 29 ott 2020, 18:47

stefanopc ha scritto:Attento ai costi più o meno nascosti.
Sul fisso non ci sono limiti di quantita mentre sul mobile spesso si.

Io ho scelto un gestore con una tariffa flat da 100 GB/mese, più che sufficienti ai miei scopi (principalmente smart working).
In realtà ho scoperto che alcuni programmi di videoconferenza (ad esempio teams), quando la rete è veloce aumentano vigliaccamente la qualità del video (sia in ricezione che trasmissione), consumando più banda. Sto cercando un metodo per bloccare la risoluzione massima: per ora spengo proprio le telecamere :mrgreen: .
Non sento particolari peggioramenti durante il giorno: la rete è invece più "piena" dopo cena, per effetto dei servizi video (Netflix & co). Comunque non scende mai sotto i 30 Mbps, oltre 6 volte più veloce rispetto ai momenti di funzionamento (pochi) linea adsl che usavo in precedenza .
Foto Utentefpalone
14,1k 5 7 11
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Telecomunicazioni