Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Kicad footprint dove trovarli

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Kicad footprint dove trovarli

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 17 gen 2020, 18:16

Ciao Ragazzi, sto iniziando ad usare kicad per la creazione delle PCB, ho deciso per questo software perché open e gira su mac.
Ho scaricato le librerie ma non riesco a trovare un footprint per ne555, sapete per caso dove trovarlo?
Grazie
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[2] Re: Kicad footprint dove trovarli

Messaggioda Foto Utenterodolfok » 18 gen 2020, 0:33

Quando avrai avviato CvPcb per associare le impronte ai componenti, nella finestra troverai al centro la lista dei componenti, a sinistra i tipi di impronta e a destra le caratteristiche della singola impronta (vedi immagine 1 qui sotto):

CvPcb_1.png
Immagine 1

Clicca in alto sull'ultima icona a destra per attivare il filtro (le altre due icone alla sinistra lasciale disattivate; sono quelle che assomigliano a dei CI coi piedini verdi) e seleziona a sinistra la voce "Housings_DIP". Nell'elenco a destra compariranno le varie impronte corrispondenti; per il NE555 puoi selezionare quella che vedi evidenziata nell'immagine 2 qui sotto:

CvPcb_2.png
Immagine 2
CvPcb_2.png (33.8 KiB) Osservato 4701 volte

Per altre piedinature o passi diversi dovrai selezionare l'impronta adeguata, io ti ho fatto l'esempio con la piedinatura DIP (Dual In-line Package) standard non SMD.
Se i piedini dell'integrato su Eeschema non corrispondono all'impronta di Immagine 2, cliccando col tasto destro sul simbolo del componente in Eeschema, poi selezionando "Modifica componente" --> "Modifica", potrai cliccare sul pulsante "Assegna impronta", selezionarla in modo simile a come sopra descritto, e modificare il numero assegnato ai piedini per farlo corrispondere al componente nell'editor di circuito.
Se il CI che hai tu corrisponde al componente in libreria (Immagine 3) e i piedini sono come in Immagine 2, allora sei a posto.

CvPcb_3.png
Immagine 3
CvPcb_3.png (3.93 KiB) Osservato 4699 volte

spero sia chiaro
ciao
Foto Utenterodolfok
445 1 2 8

0
voti

[3] Re: Kicad footprint dove trovarli

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 18 gen 2020, 11:41

Grazie

Non capisco perché di alcuni componenti non trovo i footprint.
Ad esempio inserisco una fotoresistenza, trovando il disegno durante la progettazione dello schema, poi quando vado a creare le footprint non la trovo
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Kicad footprint dove trovarli

Messaggioda Foto Utenterodolfok » 18 gen 2020, 16:29

Prova a fare un esempio di quello che cerchi, perché non ho capito cosa intendi quando dici che non trovi il footprint. Nel caso che ti ho illustrato, avrai notato che l'impronta non è specifica del NE555, ma è semplicemente l'impronta standard di un integrato con otto piedini, quattro per lato.
Se invece hai installato delle librerie aggiuntive, potrebbero non essere attivate per la ricerca; magari potresti dirmi cos'hai installato in più. non conosco KiCad perfettamente, ma posso dare un'occhiata.
Foto Utenterodolfok
445 1 2 8

2
voti

[5] Re: Kicad footprint dove trovarli

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 19 gen 2020, 12:00

LIbrerie simboli schema e librerie footprints sono due parrocchie diverse.
Nella definizione del simbolo del componente volendo puoi collegare il footprint ma non è obbligatorio.
coem dice rodolfok devi importare le librerie prima di utilizzarle.
Qunado ti trovi nella finestra indcata in [2] da rodolfok
preferenze->gestione librerie di impronte
con il tasto '+' che trovi nella finestra che si apre aggiungi ciò che ti serve
puoi aggiungerlo come globale signfica per tutti i progetti o solo per il progetto corrente
Il DIP8 coem ha già detto rodolfok lo trovi in Housing_DIP (Cerca nella colonna a sinistra)
Agigungo il link a un lavoro di librerie kicad meraviglioso
http://smisioto.no-ip.org/elettronica/kicad/kicad.htm
Foto Utenteluxinterior
3.162 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Kicad footprint dove trovarli

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 19 gen 2020, 19:01

Buona domenica,ho scoperto il problema come dicevate voi impronte e simboli sono due librerie diverse :)
Ad esempio ho inserito il trimmer ma non trovavo l'impronta di questo, perché non avevo caricato la libreria delle impronte.

Adesso però avrei un altro problema non da poco, ho creato lo schema è l'impronta della basetta, ma nello schema ho inserito i poli positivi e negativi, cosa che nella basetta non trovo, quindi come faccio ad inserire i fori dove poi salderò il filo positivo e negativo?

Ancora grazie
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Kicad footprint dove trovarli

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 19 gen 2020, 19:05

Sullo schematico
Fatto lo schema
annotato lo schema
devi associare le impronte ai simboli dello schema
generare la netlist

Su PCB devi importare la netlist e ti appaiono tutte le impronte collegate con gli "elastici" i tratti che uniscono le piazzole connessse tra di loro.
per saldare i fili aggiungi un conenttore 1x2 o 1x1 e poi associ le piazzole
Nella libreria footprints Connectors c'è 1pin oppure nella pin_headers oppure la fai tu come più ti piace
Foto Utenteluxinterior
3.162 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Kicad footprint dove trovarli

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 21 gen 2020, 16:58

Ok ci sono riuscito ho inserito due fori e da li ho creato le piste :)
Ancora grazie
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale