Ciao a tutti
Ho questa lampada (modello Soffione di Icone Luce):
Mi piace e vorrei continuare a usarla, ma per il locale in cui è installata, fa troppa poca luce (per i miei gusti).
È fatta per una lampada alogena con zoccolo G9, massimo 60 W.
Con 60 W di alogena sembra di essere in una cripta.
Adesso l'ho sostituita con una lampada LED con zoccolo G9, che emette 720 lm. E ancora non mi basta.
Inoltre la lampada LED ha parecchie piccole sorgenti. Una lampada di questo tipo fa un bell'effetto con una sorgente di luce puntiforme (come lo è un'alogena).
Pensavo di modificarla, installando un LED e mettendo il driver nello zoccolo metallico.
Ho dei LED abbastanza piccoli come superficie (7x7 mm) che emettono sui 1500 lm.
Il problema è che devo portar via 18 W di potenza termica per ogni LED che uso (speravo di usarne 4 in un cluster 2x2, ma temo di dover scendere a 1 proprio per problemi termici).
Io non ho la piú pallida idea, di quanto possa essere facile o difficile tenere il LED a temperature accettabili (max 85°C).
La soluzione che mi viene in mente è di usare un PCB con core in alluminio e di accoppiarlo termicamente allo zoccolo metallico della lampada, ma non stiamo parlando di superfici enormi.
Qualcuno riesce a darmi qualche valore ricavato da esperienza propria (quanti W riesce a dissipare su che tipo di oggetto)?
Boiler
Dissipazione termica LED
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
3 messaggi
• Pagina 1 di 1