Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comandare luce sia da interruttore fisico che WIFI, si può?

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Comandare luce sia da interruttore fisico che WIFI, si può?

Messaggioda Foto UtentePietrogramma » 27 gen 2020, 10:07

Ciao a tutti, premetto che sono completamente all'asciutto sull'argomento, ma mi chiedevo se è possibile comandare l'accensione di una luce sia utilizzando l'interruttore a parete classico (quindi comando fisico) che un sistema wifi (domotica)?
Da qualche giorno sto seguendo alcuni tutorial su come usare un relè con una scheda Esp8266 e sono riuscito a comandarlo tramite google assistant e mi domandavo se è possibile montare un relè tipo questo https://www.amazon.it/Yizhet-Accoppiatore-Arduino-Raspberry-BRACCIO/dp/B07GXC4FGP/ref=asc_df_B07GXC4FGP/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279811434364&hvpos=1o4&hvnetw=g&hvrand=2264901700417337321&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008588&hvtargid=pla-555729662787&psc=1 da comandare con un interruttore fisico e, nello stesso tempo, con una NODEMCU.
Ciao e grazie
Foto UtentePietrogramma
15 3

0
voti

[2] Re: Comandare luce sia da interruttore fisico che WIFI, si p

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 gen 2020, 10:51

Pietrogramma ha scritto:Ciao a tutti, premetto che sono completamente all'asciutto sull'argomento, ma mi chiedevo se è possibile comandare l'accensione di una luce sia utilizzando l'interruttore a parete classico (quindi comando fisico) che un sistema wifi (domotica)?

Sì, è possibile.

Ciao
Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
78,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Comandare luce sia da interruttore fisico che WIFI, si p

Messaggioda Foto UtentePietrogramma » 27 gen 2020, 11:06

Innanzitutto grazie per la veloce risposta...mi dai qualche suggerimento? magari qualche link con tutorial e/o blog dove spiegano?
Grazie ancora e ciao
Foto UtentePietrogramma
15 3

0
voti

[4] Re: Comandare luce sia da interruttore fisico che WIFI, si p

Messaggioda Foto Utentelucaking » 27 gen 2020, 11:20

perché vuoi comandare tramite un interruttore un relè optoisolato?
Non puoi semplicemete mettere l' interruttore in parallelo ai contatti del relè che gia comandi via microcontrollore?
Foto Utentelucaking
983 2 5 8
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Comandare luce sia da interruttore fisico che WIFI, si p

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 27 gen 2020, 11:25

Il relè ha tre contatti:
comune, normalmente aperto, normalmente chiuso
Si comporta come un interruttore deviatore.

Il cablaggio sarà come quello classico di comando di un carico (punto luce)
da due punti. (classico, incambiato da circa 150 anni :-) ).
Qundi il punto di comando manuale dovrà essere anche lui a deviatore e non semplice interruttore.
O_/
Foto UtenteMarcoD
6.638 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Comandare luce sia da interruttore fisico che WIFI, si p

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 gen 2020, 13:12

Pietrogramma ha scritto:Innanzitutto grazie per la veloce risposta...mi dai qualche suggerimento? magari qualche link con tutorial e/o blog dove spiegano?
Grazie ancora e ciao

Prego, figurati.

Quanto devo andare a consigliarti cambia in funzione di quanto vuoi realizzare tu.
Vuoi che il comando da remoto abbia priorità sul comando locale? (In questo caso ti serviranno due comandi, uno per abilitare il comando da locale e l’altro per decidere lo stato della lampada, accesa o spenta)
Vuoi che il comando da remoto abbia la stessa priorità di quello locale? (Puoi accendere o spegnere da remoto e in locale puoi cambiare la scelta da remoto. In questo caso ti basta un solo comando remoto che ti permetta di cambiare lo stato della lampada, ma ti serve un feedback per capire lo stato della lampada, se accesa o spenta)
Vuoi che il comando locale abbia priorità sul comando remoto? (Caso opposto al primo)
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
78,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Comandare luce sia da interruttore fisico che WIFI, si p

Messaggioda Foto UtentePietrogramma » 27 gen 2020, 13:13

Non sono ferratissimo, ahimè (frase elegante per dire che sono una schiappa a livelli massimi :D ) e la vedo ardua...Per ora la mia situazione è quella che ho disegnato nel'immagine allegata, ovvero tre interruttori che agiscono su un relè, posto dentro una cassetta di derivazione che accende la luce.
Se ho capito bene, quindi, devo utilizzare dei deviatori al posto dei tre interruttori, ma mi domando come inserisco nello schema il nuovo relè wifi?
Ciao e grazie
Allegati
IMG_20200127_115728.png
Foto UtentePietrogramma
15 3

0
voti

[8] Re: Comandare luce sia da interruttore fisico che WIFI, si p

Messaggioda Foto UtentePietrogramma » 27 gen 2020, 13:19

PietroBaima ha scritto: Quanto devo andare a consigliarti cambia in funzione di quanto vuoi realizzare tu...

Ciao Pietro, la mia esigenza è quella di comandare l'accensione della lampada indifferentemente sia da locale (tramite interruttore a parete) che in remoto (tramite comando vocale).
Mi spiego meglio: Supponiamo venga a casa mia a trovarmi mia mamma, che non ha per nulla dimestichezza con google assistant, voglio lasciarle la possibilità di accendere la luce in maniera classica; supponiamo dopo qualche minuto rientri a casa pure io e trovi la luce accesa da mia madre con l'interruttore e la voglia spegnere con google assistant ...insomma mi piacerebbe comandare le luci in un modo o nell'altro ed ivitare che un metodo esclusa l'altro
Foto UtentePietrogramma
15 3

0
voti

[9] Re: Comandare luce sia da interruttore fisico che WIFI, si p

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 gen 2020, 13:25

OK, allora in questo caso puoi utilizzare un semplice sonoff basic.

Se hai già un relè non ti serve fare altro che metterti in parallelo ad uno qualunque dei pulsanti di comando.

Più info qui: https://www.itead.cc/sonoff-wifi-wireless-switch.html
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
78,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Comandare luce sia da interruttore fisico che WIFI, si p

Messaggioda Foto UtenteSammuele » 27 gen 2020, 14:28

Dovrebbe andar bene uno shelly.
Non devi usare interruttori ma pulsanti in parallelo .
Foto UtenteSammuele
40 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Automazione civile