Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corrente opamp specificata con precisione. Perché?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Corrente opamp specificata con precisione. Perché?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 gen 2020, 18:27

Ciao a tutti

Sto usando dei THS4551 per un lavoro.
Ho visto nel datasheet che in prima pagina si vantano della Trimmed-Supply Current: 1.37 mA at 5 V

E in effetti nella tabelle delle specifiche elettriche scrivono che la corrente di riposo a 25°C ha tolleranze piuttosto strette:
Min 1.28 mA
Typ 1.37 mA
Max 1.44 mA

Qualcuno sa perché specificano un parametro solitamente secondario con tale precisione, al punto di correggerlo in produzione?
Non riesco ad immaginarmi un utilizzo nel quale sia necessario conoscere con precisione il consumo dell'opamp. A meno di non voler usare un partitore resistivo per alimentarlo
?^!

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

8
voti

[2] Re: Corrente opamp specificata con precisione. Perché?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 11 mar 2025, 18:55

A distanza di oltre 5 anni mi rispondo da solo (in realtà non proprio da solo, ho avuto modo di chiedere ad uno degli architetti hardware di Texas Instruments). Riporto perché magari a qualcuno che legge fa piacere sapere la risposta.

Il trimming della corrente di riposo non è fine a sè stesso, ma ha un impatto sul guadagno della coppia differenziale di ingresso e quindi indirettamente su rumore e banda. Viene fatto per avere ripetibilità su questi due parametri, la corrente di riposo è solo un effetto collaterale.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Corrente opamp specificata con precisione. Perché?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 mar 2025, 0:11

Grazie!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Corrente opamp specificata con precisione. Perché?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 mar 2025, 0:32

Prego :D

So che TI non è la tua azienda preferita, ma il nostro FAE ogni tanto ci organizza incontri con gente alla quale io non sono degno di sciogliere il legaccio dei calzari ed è sempre un piacere ascoltarli :ok:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Corrente opamp specificata con precisione. Perché?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 mar 2025, 7:55

Quelli bravi ci sono dappertutto, ma alle volte sono diluiti. Prendi il manuale di Ron Mancini sugli operazionali, e dimenticalo!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Corrente opamp specificata con precisione. Perché?

Messaggioda Foto Utentedadduni » 28 mar 2025, 12:22

Ciao Foto UtenteIsidoroKZ, visto che il manuale di Ron Mancini va buttato, mi puoi consigliare invece un manuale sullo stesso argomento che ritieni valido? Grazie mille!
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: Corrente opamp specificata con precisione. Perché?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 mar 2025, 3:51

Libri buoni sugli operazionali sono quelli di

Sergio Franco, Design with Op Amp and Analog Integrated Circuits
Sergio Franco, Analog Circuit Design - Discrete and Integrated

Jiri Dostal, Operational Amplifiers

Thomas Fredriksen, Intuitive Operational Amplifiers

James Fiore, Operational Amplifiers and Linear Integrated Circuits

Quest'ultimo richiede meno conoscenze preliminari, e nel sito di Fiore ci sono anche le lezioni in mp4.

Da non dimenticare, il mitico Horowitz Hill, The Art of Electronics, Cambridge University Press, 3nd Ed. 2015, e poi il successivo volume di appendici Horowitz Hill, The Art of Electronics - The x Chapters 2020.

Poi ci sono i libri di circuiti elettronici ad uso universitario, ad esempio Sedra Smith, Gray Meyer, Millmann Grabel... Lo Jaeger mi piace di meno sugli operazionali, specie quando fa i circuiti ad op amp con uscita in corrente.

Per avere un'idea di libri vari, c'e` sempre la biblioteca di EY, dove parlavo gia` male del Mancini :-)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale