Buongiorno, nella riduzione da secondario a primario in un trasformatore, il docente per tutto il corso ha espresso il rapporto come (1:K) o (K:1). Di fatto una resistenza a secondario può essere portata a primario moltiplicando per il quadrato di K.
Nei testi di esame presenta invece situazioni simili, ed ho ragionato moltiplicando tutto per (2/3)^2.
Così facendo non tornano i conti con i risultati indicati e vorrei capire se sbaglio io (e nel caso dove).
Grazie mille
Dubbio su riduzione da secondario a primario
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
0
voti
2/3 è il rapporto tra la tensione sul secondario e la tensione sul primario?
Uguagliando le potenze delle due porte si ricava facilmente la resistenza vista sul primario.
Uguagliando le potenze delle due porte si ricava facilmente la resistenza vista sul primario.

0
voti
Ecco in allegatoil testo dell'esame. Per risolverlo è "consigliato" effettuare la riduzione da secondario a primario e trovo l'inghippo perché nella teoria è spiegata solo così
0
voti
I migliori didatti (non io
) di questo forum ti suggerirebbero di postare una tua soluzione.
Aiutino: quanto valgono la resistenza da 1 ohm e l'induttanza da 1.59 mH riportate sul primario?
Aiutino: quanto valgono la resistenza da 1 ohm e l'induttanza da 1.59 mH riportate sul primario?
0
voti
Questo lo so fare

che è in serie alla resistenza da 1 Ohm ed il tutto va moltiplicato per il quadrato di quel "K" presente nelle dispense.
Mi trae in inganno (forse) il modo in cui viene presentato il testo d'esame (2:3) rispetto a quello che ha sempre fatto a lezione (1:K) e (K:1). Quando mi trovo davanti a esercizi strutturato così vado via liscio, quando il rapporto viene presentato in modo diverso mi vengono dei dubbi

che è in serie alla resistenza da 1 Ohm ed il tutto va moltiplicato per il quadrato di quel "K" presente nelle dispense.
Mi trae in inganno (forse) il modo in cui viene presentato il testo d'esame (2:3) rispetto a quello che ha sempre fatto a lezione (1:K) e (K:1). Quando mi trovo davanti a esercizi strutturato così vado via liscio, quando il rapporto viene presentato in modo diverso mi vengono dei dubbi
0
voti
Fabio884 ha scritto:Mi trae in inganno (forse) il modo in cui viene presentato il testo d'esame (2:3) rispetto a quello che ha sempre fatto a lezione (1:K) e (K:1)
Quanto vale 1 ohm riportato sul primario? ("a occhio" e' maggiore o minore di 1?)
Segui quanto scritto da
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale