Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tipica offerta di lavoro su linkedin

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[1] tipica offerta di lavoro su linkedin

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 1 feb 2020, 9:49

"mi occupo di Ricerca e Selezione, mi permetto di contattarla per capire se possa essere interessato a valutare eventuali opportunità professionali.
In particolare in questo momento sto seguendo una selezione per la posizione di impiegato tecnico in un azienda che opera nel settore Innovation in zona xxxxxxxxx
Qualora fosse interessato ad approfondire di seguito i miei contatti: xxxxxxxxx"

perché i "recruiter" sono così evasivi? :roll:
che cosa sarebbe il settore "innovation"?
Foto Utentealbertagort
432 4 5
Frequentatore
Frequentatore

6
voti

[2] Re: tipica offerta di lavoro su linkedin

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 1 feb 2020, 15:13

Perché non hanno idea e nemmeno interesse a sapere per che cosa ti stanno assumendo.
Hanno una lista di parole chiave che se trovano riscontro nel tuo profilo ti chiamano.
I recruiter sono il cancro di linkedin
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.374 1 10 13
Master
Master

10
voti

[3] Re: tipica offerta di lavoro su linkedin

Messaggioda Foto Utentefpalone » 1 feb 2020, 18:08

Confermo,
non hanno quasi mai cognizione delle attività che svolge l'azienda per la quale selezionano il personale.
Tra l'altro, per motivi a me ignoti, non possono mai dirti la ditta per cui stanno operando la selezione.
A ciò aggiungi la tendenza degli uffici PR delle aziende a presentarsi come da video seguente ed il gioco è assicurato.
Foto Utentefpalone
12,8k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: tipica offerta di lavoro su linkedin

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 1 feb 2020, 19:58

recruiter ... ah l'esterofilia, fa sembrare tutto più figo ... jobs act, voluntary disclosure, ...
E va ancora bene quando menzionano altre figure tipo abilitatori, com'è accaduto qui, almeno viene usato l'italiano.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: tipica offerta di lavoro su linkedin

Messaggioda Foto Utenteboiler » 2 feb 2020, 21:49

IlGuru ha scritto:I recruiter sono il cancro di linkedin

E linkedin è il cancro del mercato del lavoro.
Foto Utenteboiler
15,9k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: tipica offerta di lavoro su linkedin

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 2 feb 2020, 21:57

ma davvero se lo fila qualcuno linkedin?
Foto UtenteGoofy
7.073 3 4 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: tipica offerta di lavoro su linkedin

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 2 feb 2020, 22:57

Tra l'altro, per motivi a me ignoti, non possono mai dirti la ditta per cui stanno operando la selezione.

Anche per telefono non dicono mai l'azienda per cui stanno ricercando.

Credo abbiano paura che qualcuno possa scavalcarli e direttamente rivolgersi all'azienda.
Foto UtenteJAndrea
2.952 2 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: tipica offerta di lavoro su linkedin

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 17 mar 2020, 17:25

Aaaaah le risorse umane... :roll:
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
1.936 1 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: tipica offerta di lavoro su linkedin

Messaggioda Foto UtenteDanielino » 17 mar 2020, 18:48

Mi permetto di andare un po' in direzione opposta agli ultimi commenti: io utilizzo molto LinkedIn, ritenendola una piattaforma molto utile per diversi scopi. In primis, io la utilizzo per tenere contatti con colleghi pari-mansione di altre realtà lavorative, oppure per seguire gruppi di approfondimento o ancora, per trovare nuovi contatti in merito a possibili nuovi fornitori per diverse soluzioni industriali.
Per quel che guarda offerte lavorative, ne ho ricevute parecchie; detto questo sono assolutamente conscio che la quasi totalità fossero indirizzate a n persone e che il processo di selezione fosse ai principi, alla macro-scrematura. Il fatto che io non possa sapere subito il nome della realtà che ha incaricato l'HR di effettuare le selezioni, mi tocca poco; che si chiami "Pippo s.p.a.", "Pluto s.n.c." o "Paperino s.r.l." cosa mi cambia? L'importante è che, nella prima fase, sia chiara la posizione che si andrà a ricoprire; il resto viene, a mio avviso, dopo.

Definire LinkedIn il cancro del mercato del lavoro, mi sembra davvero un'esagerazione senza senso. [-X
Poi non mi nascondo dietro un dito: molte offerte di lavoro sembrano tratte da un copione di "Amici miei", nelle migliori zingarate di toscana memoria. :lol:

Il giorno che avrò necessità di cercare un nuovo lavoro, sono certo che sfrutterò a pieno la rete di contatti che con il tempo mi sono creato. Contatti veri, pochi ma veri. Non come quelli di Facebook ... che se proprio vogliam parlare di cancro ...
[Studiamoci il problema, non peggioriamo la situazione tirando ad indovinare.]
[Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare!]
Foto UtenteDanielino
697 3 10
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: tipica offerta di lavoro su linkedin

Messaggioda Foto Utentefpalone » 17 mar 2020, 19:12

Danielino ha scritto:mi tocca poco; che si chiami "Pippo s.p.a.", "Pluto s.n.c." o "Paperino s.r.l." cosa mi cambia?

Ha un'importanza enorme per me: in primis il possibile percorso professionale, a parità di inquadramento e di ruolo, è molto diverso nel caso si tratti di una piccola azienda oppure di una grande azienda, oppure di un'azienda padronale od una spa.
Oppure, ad esempio, ci sono società in crisi più o meno grave e che cercano di reintegrare (a basso costo, ovviamente, e senza prospettiva) il personale che "scappa" prima di ritrovarsi in contenzioso per stipendi non pagati.

Unitamente all'inquadramento/retribuzione atteso, è una delle cose che ritengo indispensabili per avviare un discorso. Un dipartimento HR serio spiegherebbe da subito chi è e cosa fa l'azienda, quali sono le prospettive lavorative in azienda ed il livello orientativo di inqudramento/retribuzione.
Foto Utentefpalone
12,8k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili