Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio su costanti di tempo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Esercizio su costanti di tempo

Messaggioda Foto UtenteFabio884 » 1 feb 2020, 23:28

Buonasera, sono alle prese con questo esercizio in cui mi viene chiesto:
- Determinare la costante di tempo tra A e B supposti collegati da una connessione ideale
Inoltre supponendoli isolati con una corrente impressa dal generatore pari a 3A ed il circuito il regime DC , determinare la potenza erogata dal generatore.

Per il primo punto richiesto ho svolto questi passaggi
- apro i morsetti dove è presente il GC
- la connessione ideale tra A e B porta il resistore da 4S ad essere in parallelo con un cortocircuito, quindi resistenza nulla
- i resistori da 3 e 5 Ohm risultano in parallelo R=\frac{15}{8}che è in serie al resistore da 2 Ohm. R=3.88\Omega
Determinata la R equivalente calcolo la costante di tempo \tau = \frac{L}{R}=2.46 ms

Per il secondo punto
- elimino l'induttore per via del regime DC
- R1 in paralello con R2 (R12)
- R12 in serie con R3 (R123)
- R123 in parallelo con R4
ottenendo una R_{tot}=1.07\Omega
A questo punto nota la resistenza totale determino la potenza P=R*I^{2}=9.63W

Non vorrei avere scritto e fatto scelte errate, per cui chiedo per favore un parere riguardo questa risoluzione. grazie mille
Foto UtenteFabio884
15 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Esercizio su costanti di tempo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 feb 2020, 23:43

Non ho verificato i numeri, il procedimento sembra corretto.

Sono solo perplesso sul signifiato di costante di tempo tra A e B, che non capisco cosa voglia dire. In un dato circuito le costanti di tempo sono le stesse per tutti i componenti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Esercizio su costanti di tempo

Messaggioda Foto UtenteFabio884 » 1 feb 2020, 23:46

IsidoroKZ ha scritto:Non ho verificato i numeri, il procedimento sembra corretto.

Sono solo perplesso sul signifiato di costante di tempo tra A e B, che non capisco cosa voglia dire. In un dato circuito le costanti di tempo sono le stesse per tutti i componenti.

Sorry, errore di trascrizione: "determinare la costante di tempo del circuito supponendo i terminali A e B collegati da una connessione ideale" :ok:
Foto UtenteFabio884
15 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale