Signori Buonasera a tutti.
Vorrei porvi una delle tante lacune, le quali sto riempiendo nel tempo!!
trasformatore di isolamento
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
All'interno di un quadro di distribuzione abbiamo un trasformatore di isolamento Input 230V oppure 400V e Output 24VDC il quale serve per alimentare il PLC S7 300.
Ora, se misuro col multimetro digitale, selezionato in volt, e inserisco un puntale del multimetro sullo 0 (zero) del trasformatore e l'altro puntale sulla carcassa del quadro, rilevo una tensione di 230V. perché ? Premetto che il trasformatore sul primario è alimentato con 230V, ma non capisco perché tra lo 0 (zero) e la carcassa del quadro rilevo 230V. Allego la foto del trasformatore.
Ora, se misuro col multimetro digitale, selezionato in volt, e inserisco un puntale del multimetro sullo 0 (zero) del trasformatore e l'altro puntale sulla carcassa del quadro, rilevo una tensione di 230V. perché ? Premetto che il trasformatore sul primario è alimentato con 230V, ma non capisco perché tra lo 0 (zero) e la carcassa del quadro rilevo 230V. Allego la foto del trasformatore.
0
voti
Sì, però tra lo 0 (zero) e la terra perché il tester mi segna 230V? Non capisco!!!! I miei colleghi mi parlano di impedenza del tester troppo alta, ma elettrotecnicamente non sanno dirmi. Potreste spiegarmi voi?
0
voti
In effetti è strano.
Un errore nella connessione della misura ?
Se avessi una alimentazione trifase con la tensione di fase 127V e la tensione di linea 220 V
Potresti avere l'alimentazione del trasformatore monofase a 230 V e misurando come hai fatto
fra carcassa e linea avresti 127 V, ma tu leggi sempre 230 V.
L' impedenza del tester troppo alta non influisce
Un errore nella connessione della misura ?
Se avessi una alimentazione trifase con la tensione di fase 127V e la tensione di linea 220 V
Potresti avere l'alimentazione del trasformatore monofase a 230 V e misurando come hai fatto
fra carcassa e linea avresti 127 V, ma tu leggi sempre 230 V.
L' impedenza del tester troppo alta non influisce
0
voti
Potrebbe essere una tensione dispersa dovuto a correnti capacitive? Boh... non so se ho detto una cosa sensata!! Cmunque domani vorrei ripetere la misura con un Fluke qualitativamente più affidabile. Vi farò sapere!!!
0
voti
no; l'UPS sostiene solo il PLC. Però a monte dell'alimentatore che, crea questa tensione strana tra lo 0 e terra, c'è un trasformatore. Non è che sia il trafo a creare quella tensione strana?
1
voti
Questo trasformatore ha il primario da 400V alimentato da due fasi?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale