Mi servirebbe per la scelta di una fune di sicurezza per arrampicata. Grazie
Peso di un corpo dopo una caduta libera di 2 mt
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve. Vorrei sapere il peso la forza di arresto di un corpo, diciamo massa 80 kg., al momento dell'urto dopo una caduta di 2 mt.
Ultima modifica di
GuidoB il 13 feb 2020, 1:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta espressione (molto) erronea di una grandezza fisica!
Motivazione: Corretta espressione (molto) erronea di una grandezza fisica!
-

Leonardodv
5 4 - Messaggi: 32
3
voti
dipende dalla capacita della corda di assorbire l urto. Per questo motivo le corde da arrampicata hanno una specifica costante elsatica, in modo da avere una massima forza di impatto.
Sul sito della petzl è ben spiegato
https://www.petzl.com/IT/it/Sport/Fatto ... o---teoria
comunque l energia che si sviluppa è 80x9.81x2, quindi 1569 Joule.
La scelta della fune da arrampicata può essere all orgine di vita o morte, non per la corda in se, che se è certificata per arrampicata non si romperà mai, ma per il fatto che forse non sai a cosa vai incontro.
Se hai dubbi chiedi a me, visto che lo faccio da quasi 20 anni.
Sul sito della petzl è ben spiegato
https://www.petzl.com/IT/it/Sport/Fatto ... o---teoria
comunque l energia che si sviluppa è 80x9.81x2, quindi 1569 Joule.
La scelta della fune da arrampicata può essere all orgine di vita o morte, non per la corda in se, che se è certificata per arrampicata non si romperà mai, ma per il fatto che forse non sai a cosa vai incontro.
Se hai dubbi chiedi a me, visto che lo faccio da quasi 20 anni.
-

albertagort
483 4 5 - Frequentatore

0
voti
Ti ringrazio per la delucidazione. Gentilissimo.
-

Leonardodv
5 4 - Messaggi: 32
3
voti
Aggiungo una curiosità, le corde da alpinismo, per norma, anche a fattore 2 NON devono generare una forza di arresto superiore a 12 kN.
Mi era stato spiegato che si è stimato che oltre tale limite il corpo umano subirebbe conseguenze irreparabili, per cui è meglio che la corda si rompa.
In tal caso, dopo che la corda ha dissipato tale energia e si è rotta, se si ha la fortuna di cadere su qualcosa che atutisca l' impatto oppure di essere a mezzo metro da terra c' è il richio di cavarsela meglio che appesi alla corda.
Comunque, nella pratica essendo che il materiale che puoi acquistare deve rispettare tali norme (vado a memoria UIAA), al momento dell' acquisto di una corda io ho sempre dato un occhio alla percentuale di allungamento indicata, quella che ti dice quanto è elastica la corda.
Quando si vola è preferibile fare un metro in piu rallentati da un elastico piuttosto che bloccarsi di botto.
Mi era stato spiegato che si è stimato che oltre tale limite il corpo umano subirebbe conseguenze irreparabili, per cui è meglio che la corda si rompa.
In tal caso, dopo che la corda ha dissipato tale energia e si è rotta, se si ha la fortuna di cadere su qualcosa che atutisca l' impatto oppure di essere a mezzo metro da terra c' è il richio di cavarsela meglio che appesi alla corda.
Comunque, nella pratica essendo che il materiale che puoi acquistare deve rispettare tali norme (vado a memoria UIAA), al momento dell' acquisto di una corda io ho sempre dato un occhio alla percentuale di allungamento indicata, quella che ti dice quanto è elastica la corda.
Quando si vola è preferibile fare un metro in piu rallentati da un elastico piuttosto che bloccarsi di botto.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1