Striscia led rossi 5 metri dissolvenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buonasera a tutti, avrei necessità di un circuito che facesse spegnere in dissolvenza 10-20 secondi una striscia di led rossi di 5 metri. Non vorrei usare sistemi commerciali ma qualche semplice circuito elettronico, non serve neanche nessuna precisione dei tempi. Grazie a tutti.
0
voti
le vie sono due.
quella lineare, pilotando la striscia con una rampa, che andrà da 12V a diciamo 5/6V nei 20 secondi,(dipende dai led), questo pratica è però molto critica da fare e poco tecnica per le potenze dissipate.
sennò resta il controllo in PWM, che va meglio sotto tutti i punti di vista, ma dato il tempo relativamente lungo, credo che senza microcontrollore sia abbastanza arduo da ottenere.
saluti
quella lineare, pilotando la striscia con una rampa, che andrà da 12V a diciamo 5/6V nei 20 secondi,(dipende dai led), questo pratica è però molto critica da fare e poco tecnica per le potenze dissipate.
sennò resta il controllo in PWM, che va meglio sotto tutti i punti di vista, ma dato il tempo relativamente lungo, credo che senza microcontrollore sia abbastanza arduo da ottenere.
saluti
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
In effetti sembrava una cosa semplice ma non è così, avevo pensato anche io al controllo in PWM , quello lineare è più laborioso, fare una rampa in discesa quando si toglie alimentazione, mettere un transistor o hexfet per pilotare la striscia e dissipazione di calore. In PWM credo sia meglio ma 10 - 20 secondi non trovo niente di semplice e in effetti ci vorrebbe un microcontrollore ma a questo punto verrebbe a costare più che la striscia e non ne vale il gioco. Grazie comunque della tua disponibilità.
0
voti
Il micro, se stiamo sui PIC, costa meno di un euro, il problema può essere fare il software, per chi non è abile.Udis ha scritto: in effetti ci vorrebbe un microcontrollore ma a questo punto verrebbe a costare più che la striscia e non ne vale il gioco.
si potrebbe anche fare in logica cablata, per esempio un contatore con oscillatore interno, per esempio il 4060, le uscite inviate ad una rete resistiva in modo da ottenere la rampa, oppure usata per comandare un PWM, circuitalmente è più complesso che usare il micro, e più rognoso da mettere a punto, ma non necessita di firmware.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

4 messaggi
• Pagina 1 di 1