Da ricerche sul Web, ho anche constato che tale regola è prevalentemente utilizzata da chi segue gli insegnamenti "tipici" del Sedra-Smith, mentre in altri testi sacri essa non è nemmeno citata come tale (anche se utilizzata).
Mi ricordo che una regola analoga (oserei dire, persino uguale nella forma) veniva applicata nel caso degli amplificatori a doppio carico (Split-load amplifier) a FET, quando conveniva spostare la resistenza di source sul drain (e viceversa), ma mai applicata per i BJT, forse perché appartenendo io alla vecchia scuola dei parametri h, tale regola non era molto agevole nella sua applicazione...
Fatte queste premesse, veniamo ai miei dubbi/domande :
1)-La "resistance-reflection rule" è effettivamente una "fisima degli aficionados" alla scuola Sedra-Smith, oppure essa ha validità piuttosto generale - essendo propria della tecnica dei modelli sui circuiti equivalenti - cioè applicabile sia a componenti comandati in tensione, sia a componenti comandati in corrente?
2)- Se così fosse, non mi spiego come mai sul Sedra-Smith essa viene estesamente utilizzata per i BJT, ma mai per circuiti amplificatori a FET.
Ci sono delle limitazioni/vincoli/convenienze sul suo utilizzo, per cui converrebbe per i BJT, ma non per i FET? E in quali casi?
Attualmente ho l'impressione che essa rappresenti solo una modalità che aiuta a semplificare la vita e quindi da utilizzare solo quando serve effettivamente, ma non come regola generale...
O sbaglio ?!?!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)