sto cercando di simulare numericamente un memristore e mi sto basando sull articolo che si trova in questo link:
https://www.nature.com/articles/nature06932.pdf
Ho bisogno di una mano per capire come interpretare il plot in figura 2b (seguente immagine).
Nella caption (vedi sotto) di questa immagine viene scritto che
e' la frequenza angolare del segnale sinusoidale applicato al memristore. Sempre nella caption viene scritto che
, da cui avevo dedotto che la frequenza del segnale sinusoidale applicato al memristore fosse 100Hz.Il problema nasce quando vado ad analizzare i plot in figura 2b. Tutti i plot hanno gli assi adimensionali (il che mi pare una scelta strana,...), tuttavia nella caption vengono definite le unita' da usare per interpretare i plot (frasi evidenziate nella caption ).
A questo punto, l'unita' per l'asse del tempo nel plot in alto dovrebbe essere 10ms come definito nella caption. Usando questa unita' e guardando il plot in alto mi pare di capire che il periodo del segnale sinusoidal applicato e'
, che significa 0.5Hz.A questo punto mi trovo una contraddizione poiche' dalla caption avevo dedotto che la frequenza del segnale sinusoidale applicato doveva essere 100Hz e non 0.5Hz. Secondo voi quale dell due frequenze e' la corretta??
Ringrazio a tutti coloro che mi sapranno dare un consiglio. A presto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)