Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtri di rete

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Filtri di rete

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 27 feb 2020, 9:34

Buongiorno,
qualcuno saprebbe dirmi se ha già installato un filtro di questo genere e se ha ottenuto reali benefici/risparmi?
Quali sono i carichi "prediletti" per un filtro del genere?

https://www.energia-europa.com/it/e-power/

Grazie.
Foto Utenteloganwolverine
115 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Filtri di rete

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 27 feb 2020, 11:29

sembra un mega filtro di armoniche......

non so fino a che punto possa essere considerato un risparmio. anche perché per essere a norma con gli apparati, questi devono sottostare (più o meno) alla EMC, anche se in campo industriale credo che incida poco.

attendo altri che conoscano il tipo di macchina.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.732 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Filtri di rete

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 28 feb 2020, 17:25

Qualcuno che conosce il prodotto indicato? Grazie
115 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Filtri di rete

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 28 feb 2020, 17:39

Il sistema E-Power è un filtro passivo induttivo con caratteristiche di tipo ibrido, date dalla sua capacità di immettere nel flusso di energia una serie di vettori elettromagnetici in opposizione di fase, utilizzando una parte dell’energia in ingresso e provocando una caduta di tensione proporzionale al livello di filtraggio selezionato. L’induttanza quindi non è costante, ma cambia dinamicamente il suo valore adattandosi all’assorbimento di potenza presente nell’impianto e massimizzando così la sua efficacia. Grazie alla sola presenza di componenti reattivi e di interruttori/contattori, le perdite introdotte dall’installazione del sistema possono considerarsi nulle, a differenza di quanto avviene nei filtri attivi con resistori e dispositivi di potenza a commutazione.

Sono poco competente e non conosco il tipo di filtro.
Però la presentazione non fornisce alcun numero...
E' un rifasatore ?, riduttore di distorsione, soppressore di disturbi ?
I termini vettori elettromagnetici mi paiono usati in modo misterioso.
Non sarà anocora protetto da brevetto?
Foto UtenteMarcoD
8.844 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Filtri di rete

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 28 feb 2020, 17:43

Può darsi, mi chiedo anche io se le prestazioni di risparmio che dichiara siano veritiere o meno, mi hanno proposto questo prodotto e ovviamente entrerò nel dettaglio (non basta una semplice presentazione) e mi chiedevo se qualcuno lo avesse già valutato/installato per avere dei confronti. O_/
115 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Filtri di rete

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 29 feb 2020, 12:11

Quanto riportato nella documentazione prodotta mi pare piuttosto generico e mi sento di esprimere tutto il mio scetticismo, sulla base di quanto dicono. In particolare quando affermano che:

RISPARMIO: riduce i consumi elettrici a parità di lavoro eseguito, generando un risparmio economico variabile tra il 3% e il 6% secondo la tipologia dell’impianto elettrico; il risultato è misurabile scientificamente grazie al bypass brevettato e al sistema di monitoraggio e trasmissione dati gestito da E-Controller

Mi piacerebbe vedere quel risparmio. Non vorrei che assomigli ad una altro sistema che vantava risparmi a seguito della riduzione (nei limiti della tolleranza di rete) della tensione di alimentazione con un bel autotrasformatore regolato a gradini.
Foto Utentepaolo a m
5.033 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Filtri di rete

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 29 feb 2020, 17:35

Il sistema E-Power è un filtro passivo induttivo con caratteristiche di tipo ibrido, date dalla sua capacità di immettere nel flusso di energia una serie di vettori elettromagnetici in opposizione di fase, utilizzando una parte dell’energia in ingresso e provocando una caduta di tensione proporzionale al livello di filtraggio selezionato. L’induttanza quindi non è costante, ma cambia dinamicamente il suo valore adattandosi all’assorbimento di potenza presente nell’impianto e massimizzando così la sua efficacia. Grazie alla sola presenza di componenti reattivi e di interruttori/contattori, le perdite introdotte dall’installazione del sistema possono considerarsi nulle, a differenza di quanto avviene nei filtri attivi con resistori e dispositivi di potenza a commutazione.

Se lo usi per alimentare un lettore CD sentirai i bassi più trasparenti

Dal punto di vista tecnico questa descrizione non dice assolutamente niente
Può darsi anche che funzioni e che siano soldi spesi bene, ma io lo prenderei in considerazione solo se mi spiegassero come funziona in modo chiaro e che cosa è che sto comprando, non " un dispositivo che immette vettori elettromagnetici in opposizione di fase nel flusso di energia?"

È un ottimo filtro di rete? Uno stabilizzatore di tensione?
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
2.012 4 5 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Filtri di rete

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 2 mar 2020, 9:10

paolo a m concordo, nutro anche io lo stesso timore! :) quel sistema di cui parli che stabilizzava la tensione ne ho avuto a che fare.. e devo dire che il risparmio, in termini economici, non c'era.
115 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Filtri di rete

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 2 mar 2020, 9:11

SediciAmpere concordo, proverò a chiedere informazioni e vi aggiornerò, grazie a tutti per il momento.
115 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Energia e qualità dell'energia