Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Priorità produzione fotovoltaica

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Priorità produzione fotovoltaica

Messaggioda Foto Utentefirefox » 28 feb 2020, 11:56

Salve a tutti, mi è sorto un dubbio circa il funzionamento di un impianto fotovoltaico connesso in rete. In che modo viene stabilita la priorità del fotovoltaico rispetto alla rete nell'alimentazione dei carichi utente?
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Priorità produzione fotovoltaica

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 28 feb 2020, 12:33

Non c'è una priorità. se l'impianto non ha logiche particolari, si attua lo scambio sul posto.
L'impianto eroga ai morsetti dell'inverter la massima potenza che la stringa fotovoltaica può fornire (al netto delle perdite).
Poi, in base a quanto l'utente sta consumando, si vedrà qual è il saldo al punto di consegna con il distributore, immettendo in rete o prelevando.
Questo è quello che normalmente accade.

Se non si vuole immettere in rete, esistono dei sistemi di regolazione, che pur avendo l'impianto in parallelo, permettono di limitare la produzione fotovoltaica, in modo da non immettere mai in rete.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Priorità produzione fotovoltaica

Messaggioda Foto Utentefirefox » 28 feb 2020, 13:04

Mi spiego meglio: se i carichi utente necessitano di una certa potenza, tale potenza verrà fornita (supponendo che è in grado di produrla) dal fv piuttosto che dalla rete. Questa modalità di funzionamento come avviene?
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Priorità produzione fotovoltaica

Messaggioda Foto UtenteBlaster » 7 mar 2020, 19:02

firefox ha scritto:Mi spiego meglio: se i carichi utente necessitano di una certa potenza, tale potenza verrà fornita (supponendo che è in grado di produrla) dal fv piuttosto che dalla rete. Questa modalità di funzionamento come avviene?

Anche io vorrei capire in che modo avviene l'alimentazione dei carichi utente con fv e non da rete nell'ipotesi in cui la potenza richiesta dall'utenza è pari a quella che viene erogata dall'impianto fv. Attendo vostri pareri.
Foto UtenteBlaster
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Priorità produzione fotovoltaica

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 7 mar 2020, 19:54

Nel momento in cui la potenza prodotta dal fotovoltaico è pari a quella consumata dai carichi, il saldo al punto di consegna sarà pari a zero.

La rete non sa se tu stai consumando energia che stai autoproducendo, o semplicemente non stai assorbendo nulla. Solamente il tuo gruppo di misura vedrà transitare zero.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

Torna a Energia e qualità dell'energia