Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli su miglioramento impianto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Consigli su miglioramento impianto

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 2 mar 2020, 12:30

Buongiorno a tutti,
di seguito riporto 2 immagini dell'attuale impianto e di quello che vorrei realizzare.
Fermo permettendo che i corrugati sono da 16 ed è presente solo un corrugato per ogni 503. Non posso passare più cavi contemporaneamente per suddividere l'impianto visto che ho un solo corrugato per 503 (ha circa 35 anni). Non ho altri passaggi da dove tirare il cavo primario.
Visto che come da prima immagine riportata tutti gli elettrodomestici erano ponticellati tra loro e la prima presa + quella del frigo si è cotta e quindi vorrei procedere in questo modo:

- Tirare il montante da 4mmq
- Arrivare col 4mmq alla prima 503, al posto di ponticellarle tutte ho pensato per ogni 503 di mettere i cappucci a vite e poi di andare sulla singola presa elettrodomestico (cosi da trasformare le cassette 503 in piccole cassette di derivazione)

- Cavo da 4 mmq tra frigo e forno.

Purtroppo ho già provato con sonda ecc non riesco a passare il cavo da 4 mmq tra la prima 503 e la seconda 503 del frigo.

Ditemi se il secondo schema è corretto o meno e se in questo modo ripartisco la corrente sui cappucci e non sulle prese visto che non faccio ponti tra loro. Il cerchio in ogni 503 è il cappuccio elettrico
Impianto.png

Grazie
Foto UtenteAltorn
45 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Consigli su miglioramento impianto

Messaggioda Foto Utenteelettro888 » 2 mar 2020, 13:55

sicuramente in questo modo risparmierai una bella cottura ai morsetti delle prese che saranno meno soggetti a bruciarsi. Se fosse possibile io metterei un magnetotermico da frutto nella prima 503
Foto Utenteelettro888
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Consigli su miglioramento impianto

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 2 mar 2020, 15:19

Ciao, grazie per il riscontro.
Attualmente sopra la cucina ho già 2 interruttori I/O per forno e per lavastoviglie.

perché è necessario mettere un magnetotermico 16A nella prima 503? cosa andrei a guadagnare e inoltre devo collegare il cavo che mi arriva dal cappuccio 503 del frigo?

Inoltre se si verificasse un corto scatterebbe comunque il salvavita
Foto UtenteAltorn
45 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Consigli su miglioramento impianto

Messaggioda Foto Utentesalvuto » 2 mar 2020, 22:19

2 domande:
confermi che c'e' un solo corrugato di passaggio su tutta la dorsale descritta ?
di che diametro è il corrugato ?
Foto Utentesalvuto
46 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Consigli su miglioramento impianto

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 3 mar 2020, 0:01

Confermo un solo corrugato per tratta. Il primo a destra da 20 dove ho già passato i cavi da 4mmq mentre tutti gli altri da 16
Foto UtenteAltorn
45 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Consigli su miglioramento impianto

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 3 mar 2020, 8:03

Usa i cappucci a serraggio indiretto
Foto UtenteSediciAmpere
3.882 4 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Consigli su miglioramento impianto

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 3 mar 2020, 11:05

Quindi in linea di massima il cablaggio è corretto giusto e non andrei a rischiare più nulla ?
E' come se avessi tante scatolette di derivazione distanti 2 metri l'una.
Foto UtenteAltorn
45 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Consigli su miglioramento impianto

Messaggioda Foto Utentesalvuto » 3 mar 2020, 22:31

se riesci a far stare morsetti da 6 e prese universali tutto nella scatola..

con un 16 solo, c'e' poco altro da fare, pero' dovresti mettere il 4 anche tra tv e frigo, altrimenti la linea ti si declassa e aumentare ancora a 4 dopo servirebbe a poco
Foto Utentesalvuto
46 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Consigli su miglioramento impianto

Messaggioda Foto UtenteAltorn » 5 mar 2020, 10:22

Ciao,
i morsetti da 6 per il momento ci sono stati nella 503 TV, non dovrebbero esserci problemi per farceli stare nelle altre.
Proverò a passare il 4mmq anche tra TV e FRIGO cosi da tenere la linea il più possibile a 4mmq. Altrimenti son costretto dalla 503 del TV a tenere il 2,5mmq fino alla fine...

Che miglioramento porta avere un secondo c16 da frutto nella 503 del TV ovvero quella iniziale?
Foto UtenteAltorn
45 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Consigli su miglioramento impianto

Messaggioda Foto Utentesalvuto » 5 mar 2020, 20:00

Altorn ha scritto:Ciao,
i morsetti da 6 per il momento ci sono stati nella 503 TV, non dovrebbero esserci problemi per farceli stare nelle altre.
si ma li hai un solo 3x4 e 2x3x2.5 e soprattutto la presa tripolare che occupa un modulo solo

dopo avrai le shuko a 2 moduli e un entra/esci del 4 oltre al 2.5 da collegare al frutto: te la giochi con lo spessore dato dalla piastrella della cucina, se c'e'..

Proverò a passare il 4mmq anche tra TV e FRIGO cosi da tenere la linea il più possibile a 4mmq. Altrimenti son costretto dalla 503 del TV a tenere il 2,5mmq fino alla fine...
io proverei a lasciare la tv su linea separata per conto suo dalla scatola rotonda (al massimo ti risparmi la terra, ti morsetti al cavo del 4) cosi' tiri via un nodo alla filare e non si sa mai che riesci anche a mettere 2 tripolari anzichè una che per la tv fa comodo e poi farei la filare del 4 per la roba di cucina (a dire il vero anche il frigo un 1.5 basterebbe)

Che miglioramento porta avere un secondo c16 da frutto nella 503 del TV ovvero quella iniziale?

i magnetotermici serie civile costano parecchio, tienli come ultima spiaggia, la linea da quello che hai scritto è già protetta a monte
Foto Utentesalvuto
46 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica