Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calibrazione RGB non con componenti meccanici,,,,

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Calibrazione RGB non con componenti meccanici,,,,

Messaggioda Foto Utentemarcel » 9 mar 2020, 17:25

Saluti a tutti!
Ho un tv-crt di marca Daewoo usato pochissimo, il quale presenta un problema sulla purezza del bianco, nel senso che vi è una consistente presenza di rosso appunto nelle parti che dovrebbero essere bianche nell'immagine.

Prove eseguite:
1)Ho provato i tre cannoni RGB usando un spezzone di filo con un resistore da 10K, e portando a massa ogni cannone. Il risultato è che ogni cannone emette il suo colore.
2)Ho provato a scambiare i circuiti integrati dell' RGB tra di loro , e il problema persiste.
3)Grazie allo schema elettrico reperito su internet, ho rilevato le V sui pin del processore video e grossomodo ci siamo.

Adesso vorrei effettuare delle regolazioni RGB , ma purtroppo i trimmer non sono presenti , il che vuol dire che i colori vanno regolati (?) attraverso la logica digitale.
In genere quando mi sono capitati questi tipi di TV si poteva accedere al menu' di calibrazione attraverso la procedura "menu service" attivata da telecomando.

Premetto che il mio TV ha le seguenti caratteristiche
1) model: Daewoo 20A5T
2) Schassi: CP375
3) Processore: SDA5255-A035 DW5255 M6

HO effettuato una ricerca internet ed ho trovato il TV in questione, ma da quello che ho potuto capire(se ho capito bene) per entrare nella procedura di regolazione c'è bisogno di una workstation esterna , forse si tratta di un programmatore autonomo non collegabile al PC.... Vi posto il link qui sotto(vedi infondo alla pagina):
https://service-mode.com/service-daewoo-2.html

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La domanda è : Il codice di accesso da inviare al processore dall'interno del TV è 1239 come deve essere inviato al processore? E possibile inviarlo da PC con qualche programma? Sono in possesso sia di una scheda UART che di porta COM.
Vi posto parte dello schema elettrico inerente al processore DW5255 M6

Grazie!
Allegati
Schermata da 2020-03-09 16-22-25.png
Foto Utentemarcel
53 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Calibrazione RGB non con componenti meccanici,,,,

Messaggioda Foto Utentemarcel » 4 apr 2020, 20:29

Per completezza

Per regolare le geometrie, i colori ecc. si utilizza un telecomando il cui modello è riportato nel manual service. Ho notato che In passato si è venduto su amazon.....
Anche avendolo trovato non l'avrei acquistato .

In realtà il problema è sulla convergenza. Infatti spostandogli anelletti magnetici sul collo del cinescopio, nello specifico muovendo un po l'anello del rosso e l'anello contrassegnato con il bianco(purezza del bianco?) il bianco c'è ed è abbastanza pulito
Devo rifare la convergenza ?%

Grazie comunque
Saluti a tutto il forum
Foto Utentemarcel
53 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo