voglio essere onesto, premetto che me ne intendo poco o nulla di elettronica, ricordo giusto qualcosa dai tempi delle superiori, se qualche buon anima potrebbe seguirmi in questa riparazione ne sarei veramente felice, qualsiasi cosa proponiate io saro felice di eseguirla.
il modello in questione e una tig mig tm 200 pulse hf, per chi non conoscesse il marchio e un azienda di verona che importa le suddette saldatrici e le rivende a marchio suo.
la saldatrice ha smesso di funzionare saldando a tig in ac, con uno scoppietto proveniente da una scheda, e saltato il magnetotermico, e non ne vuole sapere di stare su.
arrivato a questo punto la apro, il componente saltato e un transistor igbt sulla scheda inverter (credo), smontato il componente la saldatrice riparte, ma non ce tensione ai capi dei cavi (massa e pinza).
ho sostituito il transistor igbt con uno identico e nuovo, appena accendo tutto ok, ma se sposto l'interruttore su ac, si brucia di nuovo.
arrivati fin qui mi sono fermato e ho deciso di chiedere aiuto a chi sicuramente ne sa piu di me.
vi allego qualche foto delle schede, se ne avete ulteriore bisogno, da diverse angolazioni ecc chiedete pure.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)