Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Semplificazione circuito

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Semplificazione circuito

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 24 mar 2020, 12:03

Ciao a tutti,

proprio in questi giorni ho avuto la necessità di realizzare un comparatore di fase per un circuito PLL e mi pare di aver trovato una soluzione estremamente semplice e davvero simpatica, da qui l'idea di proporla sotto forma di quiz per farla conoscere.

Si tratta di confrontare la forma d'onda quadra A, avente duty cycle 50% e proveniente da un oscillatore di riferimento, con la forma d'onda B che, pur essendo sincrona con la forma d'onda A, ha un duty cycle variabile.

L'uscita del comparatore di fase verrà poi utilizzata per comandare una pompa di carica.

Occorre quindi realizzare un comparatore di fase avente le caratteristiche descritte nella tabella della verità in figura.

Fin qui nulla di strano, possiamo facilmente immaginare varie combinazioni di componenti da mettere nello scatolotto della figura per realizzare la funzione richiesta, ad esempio una soluzione scontata potrebbe essere la seguente

Ma voi cosa ci mettereste nello scatolotto se vi venisse richiesto di realizzare questo comparatore di fase senza far uso di circuiti integrati, né di relé ma utilizzando solamente due componenti discreti e null'altro?
Foto UtenteBrunoValente
33,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Semplificazione circuito

Messaggioda Foto Utenteboiler » 24 mar 2020, 14:38

Io mi arrendo... ci ho pensato, ma con solo due componenti non ce la faccio...

Riporto qui le mie elucubrazioni, codificate in ROT13 (https://rot13.com/) in modo da non rovinare il divertimento a chi non si è ancora arreso (ammesso che quello che scrivo abbia un senso :mrgreen: )

V qhr pbzcbaragv qribab cebonovyzragr rffrer genafvfgbe, va zbqb qn cbgre fprtyvrer gen pbaqhmvbar (hfpvgn n 0 b 1) bccher gev-fgngr.
Cebonovyzragr qboovnzb hfner SRG, crepué cre v OWG pv ibtyvbab napur ha cnvb qv erfvfgramr pur aba noovnzb.

Va hfpvgn qboovnzb cbgre "gvener" fvn n 1 pur n 0, han pynffvpn pbzovanmvbar CZBF/AZBF aba cbffvnzb hfneyn, crepué qn fbyn aba fbqqvfsn v erdhvfvgv che pbafhznaqb nzorqhr v pbzcbaragv pur pv fbab fgngv pbaprffv.

Dhnaqb aba fvnzb va gev-fgngr cbffvnzb ceraqrer vy frtanyr O r vabygeneyb nyy'hfpvgn.

CBgerzzb dhvaqv pur hfner ha SRG va hfpvgn (cre rfrzcvb ha AZBF pba hfpvgn fhy fbhepr r vaterffb O fhy qenva). Vy tngr in cvybgngb va zbqb qn zrggrer vy genafvfgbe va pbaqhmvbar dhnaqb N r O fbab qvirefv.

P'è creò vy qvbqb cnenffvgnevb qry SRG pur ebzcr yr fpngbyr: dhnaqb O è 0, y'hfpvgn ivrar gvengn tvú.

Qverv dhvaqv pur pv in cre sbemn ha frpbaqb genafvfgbe va frevr, pba vy qvbqb va irefb bccbfgb.

Qui mi sono arenato. Purtroppo non posso continuare a pensarci, ma magari piú tardi ci ritorno...

Sono molto curioso di vedere qual è la soluzione!

Boiler
Foto Utenteboiler
16,8k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Semplificazione circuito

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 24 mar 2020, 15:15

Qualcosa così potrebbe funzionare?
Foto UtenteEcoTan
5.787 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Semplificazione circuito

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 24 mar 2020, 15:25

Direi di no, mi pare che, quando gli ingressi sono diversi, in un verso vengono cortocircuitati e nell'altro l'uscita va in tri-state o sbaglio?
Foto UtenteBrunoValente
33,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Semplificazione circuito

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 24 mar 2020, 15:29

Secondo me funzione con due TR NPN, stesse connessioni.
Foto UtenteMarcoD
7.494 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Semplificazione circuito

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 24 mar 2020, 15:34

MarcoD ha scritto:Secondo me funzione con due TR NPN, stesse connessioni.

Ciao Marco, mi pare non funzioni, comunque, al di la del meccanismo di funzionamento, ti faccio notare che, come da specifiche, il livello zero vale 0V e che il livello 1 vale 15V, quindi...
Foto UtenteBrunoValente
33,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Semplificazione circuito

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 24 mar 2020, 15:51

Sì questo l'avevo pure pensato. La verità è che non conosco bene i MOS, ci ho provato.
Foto UtenteEcoTan
5.787 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Semplificazione circuito

Messaggioda Foto UtentePioz » 24 mar 2020, 16:12

Domanda, stupida magari.

L'uscita puo' essere alimentata da un ingresso? Nel senso, i 15V di uscita =1 possono essere prelevati anche da uno degli ingressi o solo dalla Vcc?
Foto UtentePioz
460 4 8
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Semplificazione circuito

Messaggioda Foto Utentesetteali » 24 mar 2020, 16:52

E' interessante e mi piace seguirlo e per ricevere le notifiche faccio uno sgorbio :-)
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.180 4 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Semplificazione circuito