Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tapis roulant guasto

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Tapis roulant guasto

Messaggioda Foto Utenteloop » 24 mar 2020, 18:23

Ciao a tutti,
da un po' di tempo mi si è guastato qualcosa in una delle due schede elettroniche del mio tapis roulant, questo fa si che si mette in allarme non appena accendo e bippa soltanto.
Dato che la casa produttrice è fallita volevo bypassare l'elettronica e gestirlo semplicemente con un regolatore di tensione.
Aprendo il vano motore ho fatto i collegamenti per avviarlo ma il motore da un impulso come se provasse a ruotare al contrario e se forza va in protezione, considerando il fatto che invertendo la fase non inverte il senso di rotazione e dalla forma del motore mi sono convinto che sia un motore ad induzione ed effettivamente guardando la scheda madre c'è un condensatore sopra da 400v e 470uf, l'alimentazione non è diretta sulla scheda ma passa da un filtro (direi amplificatore) 115/250 VAC -> 50-60hz 400v.
Ora vorrei capire: per bypassare questa scheda madre io avevo sganciato i poli del filtro (sorgente) e li avevo collegati direttamente al motore ma mi sembra di capire che devo metterci in mezzo il condensatore... che condensatore dovrei utilizzare?

Allego le foto
Grazie a chiunque voglia provarci
Allegati
motore.jpeg
filter.jpeg
condensatore.jpeg
Foto Utenteloop
-2 2

0
voti

[2] Re: Tapis roulant guasto

Messaggioda Foto Utentesalvuto » 24 mar 2020, 19:07

mah ti dico la mia

queste cose non hanno manutenzione ordinaria che non sia una lubrificazione del rullo e una pulizia, ma quando si guastano, si guastano e a seconda del grado di economicità del tutto cambia la possibilità di reperire pezzi di ricambio

quello che vuoi fare è un override/bypass del sistema di funzionamento che potrebbe anche inficiare sui dispositivi di sicurezza, quindi bisogna starci attenti
morale:io proverei a riparare la scheda se riesci perché l'alternativa è cambiare tapis roulant, il problema è che adesso per il rimpiazzo arriva luglio...

proprio non riesci a trovare niente di utile magari cercando marca e modello ? anche un altro esemplare rottamato per pezzi sostitutivi potrebbe essere utile, sempre se il gioco vale la candela

intanto scollegane una delle 2 e vedi se il messaggio di errore sparisce o cambia in modo intanto da individuare la guasta se è una sola
Foto Utentesalvuto
46 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Tapis roulant guasto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 mar 2020, 19:18

loop ha scritto:dalla forma del motore mi sono convinto che sia un motore ad induzione ed effettivamente guardando la scheda madre c'è un condensatore sopra da 400v e 470uf

A me sembra un motore a corrente continua, presumibilmente a spazzole.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
59,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: Tapis roulant guasto

Messaggioda Foto Utenteloop » 24 mar 2020, 19:30

Il problema è che non riesco a trovare nulla per quello ho pensato a questa soluzione, oltre ai dispositivi di sicurezza vado a perdere tutte le funzionalità ma quantomeno lo utilizzo, così lo posso solo portare all'isola ecologica...
Purtroppo una scheda è nel vano motore ed è quella che sto cercando di bypassare poi c'è uno spinotto che da questa scheda porta al display di comando ad altezza del busto da cui si da pure l'input per farlo partire.
Il cicalino è su quest'ultima scheda per cui se la stacco ovviamente ne suona ne posso farlo partire non posso capire qual è quella guasta che mi sta dando noie...
Foto Utenteloop
-2 2

0
voti

[5] Re: Tapis roulant guasto

Messaggioda Foto Utenteloop » 24 mar 2020, 19:31

E perché invertendo la fase lui continua a dare quell'impulso come se volesse girare al contrario ma non riesce?
Questa è la cosa che non capisco... normalmente invertendo la fase dovrebbe invertirsi il senso di rotazione (almeno per quanto ne so)...

attilio ha scritto:
loop ha scritto:dalla forma del motore mi sono convinto che sia un motore ad induzione ed effettivamente guardando la scheda madre c'è un condensatore sopra da 400v e 470uf

A me sembra un motore a corrente continua, presumibilmente a spazzole.
Foto Utenteloop
-2 2

0
voti

[6] Re: Tapis roulant guasto

Messaggioda Foto Utentesalvuto » 24 mar 2020, 19:33

non è detto, non tutti i motori cc possono funzionare in inversione di fase sempre non ci sia un dispositivo meccanico di sicurezza che lo impedisca (in effetti il tapisroulant non deve mai andare in retromarcia)

intanto scrivi marca e modello del tapisroulant chissà che qualcuno non lo conosca già

nel manuale allegato se ce l'hai non c'e' nessun riferimento a segnali di errore troubleshooting o cose simili ? qualcosa che possa far capire a cosa puo' essere riferito tale errore ?
Foto Utentesalvuto
46 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Tapis roulant guasto

Messaggioda Foto Utenteloop » 24 mar 2020, 19:39

Lo so che non tutti possono andare in inversione di fase ma il problema è che qua prova a girare al contrario di come realmente dovrebbe andare :?
Il tapis è un Turner XT585 non ho più il manuale ma non mi da neppure un codice di errore, il display si illumina ma non c'è alcun testo e bippa :roll:

salvuto ha scritto:non è detto, non tutti i motori cc possono funzionare in inversione di fase sempre non ci sia un dispositivo meccanico di sicurezza che lo impedisca (in effetti il tapisroulant non deve mai andare in retromarcia)

intanto scrivi marca e modello del tapisroulant chissà che qualcuno non lo conosca già

nel manuale allegato se ce l'hai non c'e' nessun riferimento a segnali di errore troubleshooting o cose simili ? qualcosa che possa far capire a cosa puo' essere riferito tale errore ?
Foto Utenteloop
-2 2

0
voti

[8] Re: Tapis roulant guasto

Messaggioda Foto Utentesalvuto » 24 mar 2020, 19:42

facciamo un paio di prove stupide:
togli tensione stacca il connettore del display, controlla non sia rotto rovinato e riattaccalo bene e riprova poi riattacca tutto

riesci a leggere il codice della scheda stampigliato ?
Foto Utentesalvuto
46 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Tapis roulant guasto

Messaggioda Foto Utentemullins » 24 mar 2020, 20:25

Anche secondo me il motore è cc. L'alimentatore è uguale al mio e forse anche la scheda. Avevo uno simile ( https://images.app.goo.gl/4MwbJYaj8e6HbNus8) che non cambiava l'inclinazione. L'ho smontato tenendo buona tutta l'elettronica per un futuro utilizzo improprio :).
Foto Utentemullins
40 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Tapis roulant guasto

Messaggioda Foto Utenteloop » 24 mar 2020, 20:30

Il problema è che di prove ne ho fatte parecchie, ho provato a staccare pure i connettori dei sensori magnetici, quelli della frequenza cardiaca ma non c'è verso...
Sulla scheda madre (vano motore) non c'è nulla, posto quella del controller

salvuto ha scritto:facciamo un paio di prove stupide:
togli tensione stacca il connettore del display, controlla non sia rotto rovinato e riattaccalo bene e riprova poi riattacca tutto

riesci a leggere il codice della scheda stampigliato ?
Allegati
IMG_20200324_192600.jpg
Foto Utenteloop
-2 2

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo