Alcune cose riesco a farle bene, altre non le posso fare perché non mi è consentito andare in ferramenta ad acquistare barre filettate e dadi: solo spostamenti per motivi di estrema necessità. State a casa etc.
Frugando sullo scaffale delle "varie ed eventuali" mi è capitato in mano un trasformatore con cui volevo fare qualche esperimento ma, prima di chiedere aiuto, devo spiegare il titolo di questo argomento: il trasformatore è stato estirpato da un forno a microonde, quindi in italiano si chiama "trasformatore del forno a microonde" e in inglese "microwave oven transformer, o MOT".
Volendo capire come diavolo funzioni, la prima cosa che ho tentato è stata una ricerca su questo forum con le parole chiave "trasformatore microonde" ed ho ottenuto:
Non ho letto tutti e 666 i risultati ma, dopo moltissime pagine e bicchieri di rum, non ho trovato quello che cercavo ed ho capito che si tratta, evidentemente, del trasformatore del diavolo, o the devil's transformer.
Quindi qual è la mia perplessità?
Dalle note formule il diabolico trasformatore
dovrebbe avere una potenza stimata intorno ai 240VA ma, secondo il bieco e satanico spacciatore di forni, dovrebbe fornire corrente a sufficienza per fare erogare al magnetron 700W in radiofrequenza. Per 45 minuti senza sudare.
In virtù di quale diavoleria un trasformatore di dimensioni e peso compatibili con un 200-300VA riesce a far sputare 700W di radiofrequenza al magnetron?
Ovviamente mi ripromettevo di eliminare il secondario ad alta tensione per rimpiazzarlo con poche spire di filo grosso e farci una puntatrice, un alimentatore da 5V e 140A, un ordigno fine di mondo (cit.) ma prima vorrei capire cos'è che non capisco