Alcune cose riesco a farle bene, altre non le posso fare perché non mi è consentito andare in ferramenta ad acquistare barre filettate e dadi: solo spostamenti per motivi di estrema necessità. State a casa etc.
Frugando sullo scaffale delle "varie ed eventuali" mi è capitato in mano un trasformatore con cui volevo fare qualche esperimento ma, prima di chiedere aiuto, devo spiegare il titolo di questo argomento: il trasformatore è stato estirpato da un forno a microonde, quindi in italiano si chiama "trasformatore del forno a microonde" e in inglese "microwave oven transformer, o MOT".
Volendo capire come diavolo funzioni, la prima cosa che ho tentato è stata una ricerca su questo forum con le parole chiave "trasformatore microonde" ed ho ottenuto:
Non ho letto tutti e 666 i risultati ma, dopo moltissime pagine e bicchieri di rum, non ho trovato quello che cercavo ed ho capito che si tratta, evidentemente, del trasformatore del diavolo, o the devil's transformer.
Quindi qual è la mia perplessità?
Dalle note formule il diabolico trasformatore
dovrebbe avere una potenza stimata intorno ai 240VA ma, secondo il bieco e satanico spacciatore di forni, dovrebbe fornire corrente a sufficienza per fare erogare al magnetron 700W in radiofrequenza. Per 45 minuti senza sudare.
In virtù di quale diavoleria un trasformatore di dimensioni e peso compatibili con un 200-300VA riesce a far sputare 700W di radiofrequenza al magnetron?
Ovviamente mi ripromettevo di eliminare il secondario ad alta tensione per rimpiazzarlo con poche spire di filo grosso e farci una puntatrice, un alimentatore da 5V e 140A, un ordigno fine di mondo (cit.) ma prima vorrei capire cos'è che non capisco

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)