Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ESD e flickering monitor

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] ESD e flickering monitor

Messaggioda Foto Utentemanzo82 » 26 mar 2020, 19:20

Ciao a tutti, sto vivendo una situazione un po' singolare... Di recente ho sostituito il monitor del PC ed ho aggiunto inoltre un gruppo di continuità (poggiato a terra) al quale sono collegati PC, monitor e NAS. Da un po' di tempo in pratica sto notando che quando mi alzo o mi siedo sulla mia sedia, suddetto monitor diventa nero per una frazione di secondo, l'altro giorno addirittura ho avuto un calo di tensione tale da spegnere per un attimo tutto quello che era collegato all'UPS.
Pensavo di essere l'unico sulla terra ad avere questo problema, ma lo sconforto non ha prevalso e dopo diverse ricerche su internet ho concluso che la colpa è proprio della mia sedia; in pratica, le sedie da ufficio moderne contengono bombole di gas. Se ti siedi su di esse, il gas all'interno è compresso, questo ti dà questa piacevole sensazione di "ammortizzazione", ma quando ti alzi rapidamente puoi causare una ESD (scarica elettrostatica) che viene amplificata all'interno della sedia. Se hai un cilindro di metallo sulla sedia con gambe in metallo, le gambe fungono da antenna che invierà un impulso attraverso la stanza. È abbastanza potente da indurre corrente nei cavi vicini, causando ad esempio uno sfarfallio del monitor. A volte una persona deve essere caricata staticamente e quindi alzarsi dalla sedia per inviare questo impulso. Anche l'umidità ha un ruolo, minore è la possibilità di generare questo. Le possibili soluzioni sono:

1) procurasi un cavo schermato migliore (preso ma non è cambiato nulla)
2) mettere un isolante tra il cilindro della sedia e le gambe in metallo, in modo che le gambe non fungano da antenna (non saprei come farlo)
3) cambiare la sedia (vorrei evitare)

(come test) ho provato a collegare le gambe della mia sedia al calorifero in ferro tramite uno di quei braccialetti antistatici che si usano per assemblare PC ma sembra che non abbia sortito alcun effetto. Sto facendo bene? Sto facendo male? Non mi viene in mente nulla...

Grazie mille in anticipo
Foto Utentemanzo82
0 2

0
voti

[2] Re: ESD e flickering monitor

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 29 mar 2020, 10:25

premesso che non mi è mai capitato.

Se avessi una scarica entro il cilindro di ferro, questa non avrebbe modo di uscire, il fatto che mettendola a terra (o quasi) non è cambiato niente, lo dimostra.

Se invece la scarica fosse esterna, magari tra la seggiola e te, potrebbe anche essere, (anche se mi pare strano), nei test EMC, gli apparecchi devono anche essere "immuni" a disturbi in rete o propagati da onde radio.

Non credo che il problema stia qua.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.374 3 7 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo